Chi arriva in Sicilia per la prima volta non sa ancora che ci ritornerà. Probabilmente non basterebbe una vita per vedere tutto quello che questa regione magnifica può offrire ai visitatori. Un patrimonio inesauribile di sapori, odori, culture, tradizioni e linguaggi che non finisce mai di stupire. Potreste tornare ogni anno in Sicilia e trovare sempre una meta diversa in grado di entusiasmarvi.
Licata, in provincia di Agrigento, da questo punto di vista non delude e contribuisce alla ricchezza dell’isola. Girando per le strade della città o visitando i suoi dintorni, è impossibile non notare le influenze greche, bizantine, romane, nelle strutture architettoniche e negli scorci. Dalle spiagge dorate alle colline punteggiate di ville Liberty, dalle sagre che celebrano l’incontro delle culture ai siti archeologici che raccontano di civiltà antichissime: è un viaggio nella bellezza che rimane nella memoria e invita a tornare.
Indice
Licata: come organizzare la vacanza
Licata: a chi è consigliata
Licata non è propriamente conosciuta per i locali e la vita notturna, a parte un paio di club dove si può ascoltare musica dal vivo. Il target dei viaggiatori è quello delle famiglie con bambini e delle coppie in cerca di un mare incantevole e del meritato riposo. Per trovare i divertimenti preferiti dai ragazzi è necessario spostarsi ad Agrigento.
A Licata, oltre al relax in spiaggia, gli sportivi potranno cimentarsi nelle escursioni in barca e nel trekking. Ma è anche un luogo di grande rilevanza storica e culturale in virtù dei siti archeologici che espongono reperti risalenti a Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.
Dove si trova Licata
Licata è una cittadina che conta meno di quarantamila abitanti, si trova sulla costa meridionale della Sicilia, in un territorio pianeggiante, ad ovest del Golfo di Gela. La costa è caratterizzata da bassi litorali sabbiosi, con le tipiche dune ricoperte dalla macchia mediterranea.
Come arrivare a Licata
Se arrivate da Catania potete prendere l’A19 in direzione Palermo, uscire a Caltanissetta e percorrere la S.S. 626 in direzione Gela. Se invece partite da Palermo o Trapani percorrete l’A19 in direzione Catania; uscendo a Caltanissetta imboccate la S.S. 626, sempre in direzione Gela.
L’aeroporto più vicino a Licata è l’Internazionale Fontanarossa, che dista circa 125 km; dopo circa un’ora e mezza di macchina, percorrendo la S.S. 417 in direzione Gela, uscite a Caltanissetta e imboccate la S.S. 626. C’è anche la possibilità di arrivare a Licata atterrando all’aeroporto di Comiso, che dista circa 60 km dalla città.
Dove dormire a Licata
Se volete assaporare un’esperienza autentica e rurale del territorio siciliano, l’agriturismo è un’opzione da tenere in considerazione.
La fattoria Vassallo non è solo un agriturismo ma è anche caseificio e fattoria didattica; i gestori hanno sposato in pieno la filosofia slow food nella scelta dei piatti che offrono agli ospiti. L’azienda mette a disposizione angoli dove potersi rilassare sia all’aperto sia al chiuso. È provvista anche di aree per i bambini: ci sono infatti un parco giochi e uno zoo-fattoria, oltre che giochi da tavolo e mountain bike. Le stanze dispongono di bagno privato e gli ospiti, se lo desiderano, possono decidere di consumare la colazione e la cena all’aperto.
Se non volete rinunciare al relax e ad un ambiente molto elegante, il relais Villa Giuliana è perfetto per voi. È una villa Liberty costruita agli inizi del ‘900, con terrazze da cui si gode di un panorama mozzafiato del golfo di Gela. È un quattro stelle situato in collina, con camere arredate elegantemente e un ristorante interno che prepara ottime specialità di pesce.
Il Serenusa Village, invece, è un villaggio turistico posizionato direttamente sul mare; la struttura dispone di un ampio lido privato che gli ospiti possono raggiungere a piedi, tramite una scalinata o attraverso un percorso pavimentato. La spiaggia è fornita di ombrelloni, sdraio e sedie, oltre che di un campo da beach volley.
Le Migliori Spiagge di Licata
La costa di Licata è nota in tutta l’isola. Tra le più belle spiagge del litorale vale la pena citare la Mollarella e la Poliscia.
La spiaggia di Mollarella è costituita da un’ampia insenatura a forma di semicerchio, collegata ad uno scoglio da un istmo di sabbia. È racchiusa fra due promontori che creano un vero approdo naturale. È la più famosa spiaggia di Licata e della costa meridionale della regione. Vi si trovano anche numerosi reperti archeologici. Nel lido potrete usufruire di bar e ristorante oltre che del noleggio di attrezzature e imbarcazioni.
Rispetto a Mollarella, la spiaggia di Poliscia è meno gremita ma ugualmente estesa. È caratterizzata dalla presenza dei caratteristici scogli che affiorano dall’acqua. È raggiungibile dal centro abitato di Licata procedendo verso ovest per qualche chilometro: sono presenti ben tre stabilimenti balneari che forniscono anche un servizio di ristorazione. La spiaggia offre un panorama davvero mozzafiato soprattutto la sera, quando regala magnifici tramonti. Vediamo quali sono gli stabilimenti balneari attrezzati che potrete trovare sulle due spiagge di Licata:
- Mandy Beach: stabilimento balneare situato sulla spiaggia di Mollarella, offre numerosi ombrelloni e sdraio, oltre ad una bella zona privè con gazebo bianchi. Presente anche una bella terrazza panoramica dove sorseggiare un cocktail. Ottimo servizio di ristorazione con bar e ristorante. Perfetto per chi cerca un ambiente rilassante ed esclusivo.
- Oasi Beach: situato sulla spiaggia di Poliscia, questo stabilimento balneare offre un ambiente piacevole e tranquillo. Ottimo servizi per i bambini grazie all’animazione e all’area giochi. E’ possibile praticare sport acquatici e mangiare delle ottime specialità locali a base di pesce nel ristorante presente in loco.
- Isla Blanca: stabilimento balneare situato sulla spiaggia di Mollarella, perfetto per i giovani e per chi cerca un ambiente dinamico e frizzante. Offre 200 ombrelloni, un’area aperitivo, ristorante e discoteca.
- Nautilus Beach: questo stabilimento balneare sulla spiaggia di Mollarella è perfetto per chi è alla ricerca di una ambiente tranquillo, lontano dal caos. Gli ombrelloni in paglia sono davvero pochi, ma questo è certamente un plus per chi vuole rilassarsi.
Licata: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Licata
Il mare per Licata, e in generale per tutta la Sicilia, ha rappresentato oltre che una fonte di sostentamento anche un pericolo, a causa delle incursioni di popoli stranieri. I Borboni, infatti, per scongiurare l’approdo dei nemici edificarono, a difesa della costa licatese, il Castello Sant’Angelo. La struttura si trova nella zona orientale della montagna che sovrasta Licata. Inaugurato nel 1640 fu bombardato nel corso della Seconda Guerra Mondiale dalle forze alleate. Una volta ristrutturato è diventato la sede di un museo.
Se siete dei sentimentali fate una visita al faro San Giacomo; è il quarto faro più alto in Italia e in generale uno dei più rilevanti in Europa, anche perché non è stato edificato su una roccia ma al livello del mare. La sua luce è visibile per ventun miglia marine anche se l’intensità è stata ridotta nel corso degli anni a causa dell’evoluzione dei sistemi di navigazione.
È uno dei simboli della città, visibile non soltanto dal mare ma anche da chi arriva da Gela. Negli ultimi anni è stato aperto al pubblico che ne apprezza l’altezza, in grado di regalare un “panorama” eccezionale.
Da vedere nei dintorni di Licata
Se avete a disposizione un’automobile il consiglio è di visitare la Valle dei Templi di Agrigento, che si raggiunge in un’ora di viaggio. Potrete visitare i famosissimi e ben conservati templi dorici del periodo ellenico.
Se, invece, avete intenzione di non allontanarvi eccessivamente da Licata, approfittate della vicinanza e fate una gita a Gela. Troverete un vivace lungomare, un sito archeologico che espone oltre quattromila reperti, e lo straordinario Museo Archeologico: accoglie opere risalenti ad un periodo compreso tra la preistoria e il medioevo.
Un itinerario davvero singolare invece è quello delle ville Liberty sulla collina di Monserrato, che circonda la città. La borghesia benestante di Licata all’inizio del Novecento commissionava, ai migliori architetti, i palazzi di città e le ville estive in collina. Il boom edilizio di quegli anni cambiò Licata rendendola più elegante.
Sulla collina di Monserrato ci sono le più belle dimore liberty della zona: villa Sapio Rumbolo, arredata con mobili disegnati da Ernesto Basile e porcellane Florio; bellissima ma purtroppo bisognosa di restauro è villa Urso; da vedere sono anche villa La Lumia e villa Giuliana.
Eventi estate a Licata
La cucina siciliana è probabilmente una delle più apprezzate non solo in Italia ma in tutto il mondo, per la varietà delle ricette e per i sapori che i prodotti di questa terra donano alle pietanze.
Per questo motivo non perdetevi la sagra du’ muffulettu licatese. Si tiene ad agosto ed è pensata per celebrare i prodotti locali.
Potrete approfittare delle degustazioni di specialità della tradizione enogastronomica di Licata: vi consigliamo di assaggiare il muffuletto, un pane impastato con cannella, semi di anice e spezie.
Ai primi di luglio invece c’è il Melt Fest, un evento culturale ed enogastronomico che prevede musica dal vivo e animazione, oltre ad una gara di dolci e degustazioni. Si svolge nel quartiere Marina di Licata e l’obiettivo è quello di far incontrare le varie culture del bacino del Mediterraneo.