San Vito Lo Capo: cosa vedere e cosa fare

San Vito Lo Capo e la sua spiaggia
San Vito Lo Capo, la sua famosa spiaggia è tra le più rinomate in Sicilia

San Vito Lo Capo è una rinomata località balneare della Sicilia settentrionale, a metà strada tra Trapani e Palermo. Il paese, affacciato su una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca che l’ha reso famoso tra i turisti di tutta Europa, è racchiuso tra un altopiano ad ovest e un promontorio ad est, che grazie alla loro azione contenitiva rendono il mare sempre placido e tranquillo.

Oltretutto il suo clima mite tutto l’anno e la sua vicinanza con la Riserva Naturale dello Zingaro, fanno di San Vito Lo Capo, una meta ideale sia d’estate che d’inverno. A maggior ragione durante l’estate, quando oltre a poter godere del meraviglioso mare, è possibile assistere anche ai numerosi eventi che vengono organizzati in occasione del “Cous Cous Fest”, manifestazione che richiama moltissimi artisti del panorama italiano e internazionale.

San Vito Lo Capo: come organizzare la vacanza

San Vito Lo Capo: a chi è consigliata

La località balneare siciliana è perfetta per tutti color che sono alla ricerca di una vacanza selvaggia, tranquilla e immersa nella natura. Va benissimo per le famiglie con i bambini un po’ più grandicelli e per i gruppi di amici. A San Vito Lo Capo, infatti, non ci annoia mai: sono numerosi gli eventi che animano le estati siciliane.

Dove si trova San Vito Lo Capo

San Vito Lo capo è una rinomata località balneare che si trova nella parte nord occidentale della Sicilia a pochi chilometri da Trapani. Si affaccia su una baia riparata su cui svetta il Monte Monaco. La cittadina risente ancora oggi, nelle sue strade e monumenti, dell’influenza arabo normanna che l’hanno dominata per secoli.

San Vito Lo Capo e la sua spiaggia
San Vito Lo Capo, la sua famosa spiaggia è tra le più rinomate in Sicilia

Come arrivare a San Vito Lo Capo

Per arrivare a San Vito Lo Capo è possibile scegliere tra diverse alternative a seconda di come vorrete impostare la vostra vacanza: se non vi interessa visitare la Sicilia con il vostro mezzo, l’aereo è la scelta più adatta, visto che il paese è equidistante dagli aeroporti di Trapani e Palermo. In entrambe le città atterrano i voli della compagnia low cost Ryanair che le collega con la maggior parte degli aeroporti italiani a prezzi davvero irrisori.

Una volta giunti a destinazione, potrete scegliere se noleggiare un’auto o utilizzare i mezzi pubblici: in questo caso è attivo un servizio pubblico di autobus sia da Palermo che da Trapani. Per avere a disposizione il vostro mezzo di trasporto vi consigliamo la nave: al porto di Palermo attraccano ben tre compagnie diverse che salpano da Genova, Napoli, Salerno, Livorno, Civitavecchia e Cagliari.

Certamente avere un mezzo a disposizione per visitare la zona resta la soluzione migliore, visto che in pochi chilometri di costa si trovano spiagge meravigliose, siti archeologici e riserve naturali tutte da scoprire. Probabilmente in piena estate il mezzo da prendere in considerazione per evitare lo stress delle code e dei parcheggi è lo scooter, anche se è attivo un ottimo servizio di navetta che collega San Vito lo Capo, Macari, Baia Santa Margherita e Castelluzzo.

Dove dormire a San Vito Lo Capo

Pur essendo poco estesa, a San Vito Lo Capo ci sono molte strutture ricettive adatte a tutte le tasche. Ecco quelle che ci sono piaciute di più.

Il Mariposa b&b è una struttura di recente costruzione che si trova in pieno centro a soli 500 metri dalla spiaggia. Potrete soggiornare in un’atmosfera familiare e tranquilla. Le camere sono ben arredate, ariose e spaziose. La colazione verrà servita nella veranda al primo piano.

Il Villaggio Cala Mancina è una struttura adatta alle famiglie che cercano ottimo servizi anche per i piccoli. Potrete soggiornare in comodi appartamenti, spaziosi e ben arredati in stile marino. Alcuni hanno un bellissimo affaccio sulla baia della cittadina. Gli ospiti avranno a disposizione ombrelloni e lettini in piaggia, oltre ad una bella piscina e zona giochi e animazione per i piccoli. Noleggio di attrezzature per poter praticare diverse attività sportive.

L’Hotel San Vito Lo Capo è una struttura 4 stelle che si affaccia sulla spiaggia principale della cittadina. Vanta un design moderno ed elegante che unisce rifiniture tradizionali ed etniche. Una bellissima SPA è a disposizione degli ospiti, così come la spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini.

Le Migliori Spiagge di San Vito Lo Capo

Difficile fare una classifica delle spiagge più belle della zona perché sono tutte bellissime. Il nostro consiglio è quello di cambiare ogni giorno e provarne sempre una diversa. Ecco quelle imperdibili:

  1. Spiaggia di San Vito Lo Capo: la spiaggia più famosa e frequentata è proprio quella del paese: la sabbia è fine e dorata e il mare degrada dolcemente verso il largo rendendola perfetta per i bambini che potranno giocare sulla battigia senza pericoli. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, ma è anche possibile stendere il proprio asciugamano in libertà e per chi non vuole rinunciare ad assaggiare qualche specialità culinaria siciliana, sono collocati diversi punti di ristoro per tutto il lungo mare. La particolarità della spiaggia di San Vito lo Capo è che è illuminata anche di notte, adatta a chi non vuole rinunciare ad un bagno neanche durante le ore serali. Il posto è ben collegato con il resto del paese e con i parcheggi limitrofi da un frequente servizio di navetta. La spiaggia di San Vito fa registrare il più alto numero di turisti nel mese di agosto, quando risulterà difficile trovare anche solo un posto libero dove stendere l’asciugamano.
  2. Baia di Santa Margherita: è la valida alternativa alla spiaggia di paese, situata a pochi chilometri da San Vito provenendo da Castelluzzo. La spiaggia della baia è uno dei tratti di costa più fotografati della Sicilia, incastonata tra il golfo di Monte Cofano e le falesie di Cala Mancina. Anche in questo caso l’acqua trasparente del mare degrada dolcemente verso il largo e la rende agevole ai bambini e ai meno esperti. Per chi invece voglia dedicarsi allo snorkeling basta avventurarsi leggermente al largo per ammirare le meraviglie che offre il mare siciliano. Lungo la spiaggia è possibile affittare ombrelloni e lettini ed è presente un bar per le consumazioni. E’ possibile lasciare il proprio mezzo in uno dei due parcheggi presenti in zona e raggiungere la baia utilizzando il collegamento gratuito del Treno Ercolino che prima di arrivare a destinazione si snoda tra calette di ciottoli e sabbia, circondati da una natura incontaminata.
  3. Spiaggia Cala del Bue Marino: adatta agli adulti in cerca di tranquillità è la spiaggia acciottolata di Cala Bue Marino, anch’essa a pochi chilometri da San Vito lo Capo. La zona non è attrezzata e non vi sono punti di ristoro. E’ particolarmente consigliata agli amanti dello snorkeling che potranno andare alla scoperta delle grotte a pelo dell’acqua e delle piccole insenature che si affacciano sulla adiacente spiaggia dell’Isulidda.
  4. Riserva dello Zingaro: tra tutte queste spiagge ed insenature, spicca a ragion veduta, la famosa Riserva dello Zingaro, situata tra San Vito lo Capo e Scopello, che si estende per 7 Km lungo la costa siciliana. La riserva è tutto un’alternarsi di paesaggi: dalle calette più nascoste e difficilmente raggiungibili, a promontori a picco sul mare, fino ad una vegetazione tipicamente mediterranea caratterizzata dalla palma nana, simbolo di questa zona. Per entrare ed accedere alla calette della riserva è necessario pagare un biglietto di ingresso pari a 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini.

San Vito Lo Capo: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a San Vito Lo Capo

Ricca di storia e di tradizioni, San Vito Lo Capo merita una visita anche per il suo centro storico. Da non perdere il Santuario Fortezza situata in una delle piazza del paese e utilizzata in passato come difesa contro gli attacchi dei pirati. Da vedere all’interno l’ipogeo.

Merita una visita anche la Torre dell’Isulidda, una storica torre di avvistamento dei Borboni ancora in buono stato conservativo. Tra le atre attrazioni la Cappella di Santa Crescenzia che si può notare appena si arriva in paese, il Torrazzo, voluto dagli arabi e il Faro che illumina la costa dal 1859. Infine vale una visita anche la Tonnara di San Vito Lo Capo utilizzata per quasi 400 anni e dismessa a metà degli anni ’60.

Chi è attratto dalla natura del luogo potrà partecipare ad escursioni e gite: molto interessante è il tour da San Vito Lo Capo a Scopello passando per la Riserva dello Zingaro. Ci sono anche dei bellissimi sentieri da percorrere sul Monte Monaco e nella Riserva dello Zingaro.

Da vedere nei dintorni di San Vito Lo Capo

Da San Vito Lo Capo si può raggiungere Trapani ed Erice per visitare i due bellissimi centri storici, oppure spingersi verso le tonnare di Bonagia e San Cusumano ed infine raggiungere le cave del Monte Cofano per ammirare la storia di questo antico lavoro.

Eventi estate a San Vito Lo Capo

Durante un soggiorno a San Vito è possibile praticare diverse attività, ma certamente la più consigliata è l’immersione: antistante alla costa siciliana è possibile andare alla scoperta di alcuni dei fondali più ricchi di storia di tutto il Mediterraneo. Proprio davanti a San Vito è adagiato il relitto del Kent, un nave carica di libri, affondata nel 1948: i più esperti potranno visitarla anche all’interno. Inoltre i fondali sono ricchi di reperti ed anfore riconducibili ad un epoca tra che varia dal IV secolo a.C. al V secolo d.C..

L’estate di San Vito è costellata di eventi e sagre paesane che richiamano ogni anno sia turisti che abitanti dei paesi limitrofi. Come già suggerito in precedenza, un evento assolutamente da non perdere è il Cous Cous Fest, manifestazione gastronomica che si tiene ogni anno da quasi 20 anni nel mese di settembre. In questo caso il cous cous diventa un piatto di integrazione e condivisione tra popoli, visto che con il pretesto di cucinare questa prelibatezza, provengono chef da tutto il mondo pronti a dare ognuno la propria interpretazione di questa specialità. Ma non è tutto: per l’occasione vengono organizzati alcuni concerti di artisti famosi, sia italiani che stranieri. Ecco il sito ufficiale della manifestazione: www.couscousfest.it. E voi, parteciperete?

Gli altri appuntamenti estivi sono la festa del patrono di San Vito lo Capo che si tiene il 15 giugno con una pittoresca processione che attraversa le vie del paese e da luglio a settembre, il festival dei libri.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)