Vacanza alle Eolie (o isole Lipari): quale isola scegliere?

Isole Eolie
Isole Eolie

L’arcipelago delle Eolie, conosciuto anche come Isole Lipari, si sviluppa in un’area del basso Tirreno situata a nord della costa Siciliana e ad ovest di quella Calabra. Composto da sette isole maggiori e da alcuni isolotti minori, l’arcipelago ha origine vulcanica ed ha preso in prestito il nome dal dio Eolo, sovrano dei venti che, secondo l’antica mitologia ellenica, risiedeva in questi luoghi.
Ognuna di queste isole è ricca di bellezze paesaggistiche e culturali, tuttavia, nonostante la comune origine vulcanica, ogni isola è caratterizzata da alcune peculiarità che la rendono unica rispetto alle altre. Vediamo quindi una veloce presentazione delle varie isole, per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre vacanze!

Isole Eolie: come organizzare la vacanza

Come arrivare alle Isole Eolie

Raggiungere le Eolie richiede un trasferimento via mare, non essendoci aeroporti. I traghetti e gli aliscafi sono comunque frequenti e partono dai maggiori porti del Sud Italia, tra cui Napoli, Cefalù, Vibo Valentia, Messina, Palermo. Vi consigliamo in ogni caso di partire dal porto di Milazzo, ben servito da diverse compagnie di aliscafi e traghetti: la tratta costa circa 25,00 € a persona.

La fitta rete di collegamenti via mare vi permetterà, inoltre, di spostarvi e cogliere così l’occasione per visitare almeno 2 o 3 isole, tra le quali includere sicuramente una di quelle con il vulcano attivo, in modo da poter abbinare ad una bella vacanza di mare anche un’esperienza naturalistica davvero unica.

Isole Eolie
Isole Eolie

Dove dormire alle Isole Eolie

Per il vostro soggiorno, vi sarà utile sapere che le strutture ricettive qui sono per lo più piccole e a gestione familiare; vi è un’ampia scelta di hotel di media categoria, piccole pensioni, residence, appartamenti e soluzioni economiche quali campeggi e bungalow.

Non manca qualche struttura lussuosa a prezzi davvero molto alti. Tutte le soluzioni sono da prenotare con largo anticipo, essendo una meta richiestissima e con una capienza ridotta. Utilizzate pure i contatti diretti: potete trovare una ricca scelta in molti piccoli siti turistici locali quali: www.portaledelleeolie.itwww.isoleolie.it.

Isole Eolie: quale scegliere?

Lipari

Lipari è la maggiore isola dell’arcipelago, l’omonima cittadina rappresenta il più grande e movimentato centro urbano di tutte le Eolie. Ricca di patrimoni storici, naturali e culturali, quest’isola è sede del Museo Archeologico Eoliano, che per la ricchezza e l’unicità dei reperti conservati rappresenta un’importante istituzione museale che merita senza dubbio una accurata visita.

Durante l’estate i principali luoghi di ritrovo sono la piazzetta della Marina Corta ed il corso principale, aree animate da un vivace movimento di turisti, attratti dalle botteghe e dai locali di ritrovo qui presenti. Il castello che domina il paesaggio cittadino è contraddistinto da una possente cinta muraria, che caratterizza fortemente tutto il paesaggio circostante.

Oltre al principale centro abitato, Lipari offre tante altre mete di interesse storico e naturale. Un’attenta esplorazione dell’intera isola vi offrirà l’occasione per visitare alcuni luoghi di assoluto interesse naturalistico: le sorgenti termali, le apprezzate spiagge di Papesca, con le caratteristiche acque color turchese, o l’altrettanto nota spiaggia di Acquacalda, sormontata da una montagna interamente di pietra pomice.

  • A chi è consigliata: perfetta per le famiglie e per chi cerca un’ampia scelta di strutture ricettive e locali.
    Isole Eolie, Lipari
    La piazzetta centrale di Lipari dove immergersi nella vita locale

Salina

Altra interessante meta di questo arcipelago è senza dubbio l’isola di Salina, che è quella più verde e ricca di vegetazione e deve il suo nome alla presenza di un piccolo lago salmastro, che veniva un tempo sfruttato come salina naturale.

Il principale centro abitato dell’isola è Santa Marina, caratterizzato da un corso ricco di botteghe artigiane. Tranquille e scenografiche le spiagge, ideali per una vacanza all’insegna del relax. Non tutte le spiagge sono attrezzate e la maggior parte sono caratterizzate da sassi e ciotoli, quindi se cercate una spiaggia sabbiosa dovrete dirigervi nell’unica dell’isola, ovvero quella del borgo di Rinella.

Assolutamente da non perdere il borgo di Pollara dove sono state girate alcune scene del film Il Postino. La spiaggia di Pollara, tra l’altro, è riconosciuta come una delle più belle di tutte le Eolie grazie alla sua posizione e ai suoi incantevoli tramonti con vista su Alicudi e Filicudi.

  • A chi è consigliata: perfetta per gli amanti della natura e per chi cerca spazi di assoluto relax. Va benissimo anche per le famiglie.

Vulcano

Vulcano è invece un’isola ancora geologicamente viva, ed ospita assieme a Stromboli uno dei due vulcani attivi nelle isole. Qui, i fenomeni di tipo vulcanico prendono corpo sotto forma di fumarole e pozze di fanghi sulfurei.

La cima del vulcano può essere raggiunta a piedi: una volta in cima potrete godere di una bellissima vista sul paesaggio circostante e sull’isola di Stromboli. Molto nota è la piscina dei fanghi, dove è possibile immergersi in una pozza termale, assai apprezzata anche dal punto di vista terapeutico.

Strutture ricettive e locali si trovano nella zona di Vulcano Porto, mentre la parte chiamata Vulcano Piano si trova a 7 Km dal mare ed è consigliata a chi cerca una vacanza rilassante e tranquilla, lontana dal caos.

Le spiagge da non perdere sono quelle di Sabbie Nere e la spiaggia di Gelso: la prima è caratterizzata da sabbia scura, mentre la seconda è l’ideale per chi cerca un angolo di paradiso, perfetto per lo snorkelling, lontano dal turismo di massa.

  • A chi è consigliata: perfetta per chi ama la vita di mare e per chi cerca zone rilassanti e tranquille dove godere di tramonti spettacolari.
    Isole Eolie, Vulcano
    La scultura sull’isola di Vulcano, assolutamente da fotografare

 

Panarea

L’esclusiva Panarea è, invece, l’isola preferita dai VIP e la più piccola delle isole Eolie. Qui in estate si svolgono molti eventi di vita mondana. Le vacanze a Panarea sono caratterizzate da aperitivi, feste ed party notturni.

Ma oltre alla vita mondana, Panarea è un’isola ricca di baie e insenature naturali, come ad esempio Cala degli Zimmari e Cala Junco, che ne fanno una delle località più interessanti dell’intero arcipelago, a prescindere dal resto. Tra l’altro Cala degli Zimmari è l’unica spiaggia di sabbia dell’isola.

  • A chi è consigliata: agli amanti della vita notturna e ai giovani in cerca di divertimento e un mare da sogno.
    Isole Eolie, Panarea
    Uno scorcio della bellissima isola di Panarea

Stromboli, Alicudi e Filicudi

Caratteristiche e tranquille sono anche le rimanenti isole: Stromboli, Alicudi e Filicudi, che per via della maggior distanza dalla terraferma e della minore estensione territoriale, hanno maggiormente preservato la loro vocazione marinara, rimanendo contaminate in minor misura dall’avvento del turismo di massa.

Una escursione sullo Stromboli può sicuramente costituire un’esperienza indimenticabile, esplorando uno dei più attivi vulcani del mondo, dove incessantemente il ribollio della lava e i bagliori sommitali, caratterizzano visivamente un paesaggio realmente unico.

  • A chi sono consigliate: non certamente alle famiglie, visto che risultano isole più selvagge. Ideali, invece, per gli amanti della natura.
    Isole Eolie, Stromboli
    Il vulcano di Stromboli, davvero suggestivo, con il pennacchio di fumo

E voi, quale isola avete scelto?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)