Consigli per Formentera, il gioiello delle Baleari

Formentera Baleari
Formentera Baleari

Se state pensando ad una vacanza su di un’isola della Spagna, una di quelle da prendere in considerazione è senza dubbi Formentera, che fa parte delle Isole Baleari. Vicinissima alla più nota Ibiza, ne è profondamente diversa per l’impostazione turistica: Ibiza è infatti tutta improntata al divertimento notturno, agli hotel di lusso, alla “bella vita”, mentre Formentera risulta più naturale ed autentica, con le spiagge ed il mare al centro dei divertimenti.

L’isola, nonostante negli ultimi anni sia stata scelta come dimora per molte vacanze vip, deve il suo successo ad una sapiente seppur contenuta politica urbanistica, che ha saputo inserire abitazioni e strutture ricettive anche di pregio in un contesto naturalistico fragile, senza alterarne la bellezza ne’ tanto meno andando a turbare la pace e la tranquillità che fanno di Formentera un vero e proprio paradiso nel Mediterraneo.

Paradiso riconosciuto fin dall’antichità, dato che il suo nome, che significa “prospera” le era stato dato dai Romani, che ne hanno sfruttato per lungo tempo la fertilità del terreno.

Come organizzare il viaggio a Formentera

A chi è consigliata

Perfetta per i giovani che cercano una vacanza più rilassata rispetto alla movimentata isola di Ibiza, anche se non mancano locali e discoteche aperti fino alle prime luci dell’alba.

E’ consigliata agli amanti della natura che potranno dedicarsi a numerose attività all’aria aperta, ottima opzione alla vita da spiaggia. E ovviamente all’appello non possono mancare tutti coloro che scelgono Formentera per le sue spiagge dal fascino caraibico!

Formentera Baleari
Formentera Baleari

Che tempo fa a Formentera?

Un clima sempre temperato ed una brezza, assai gradita sopratutto in estate nelle ore più calde, vi allieteranno mentre siete stesi in riva al mare intenti a rilassarvi, abbronzandovi su una delle splendide spiagge o magari in una più intima caletta circondata dal verde, laddove la sabbia si alterna allo scoglio rivelando un fondale dai colori propri dei paradisi d’oltreoceano.

Dove si trova e come arrivare

La vicinanza ad Ibiza ed i facili collegamenti permettono di usare la più mondana delle Baleari come base di appoggio per arrivare con un aereo, visto che Formentera è sprovvista di aeroporto (per fortuna!).

Ryanair effettua voli settimanali verso Ibiza da diversi aeroporti italiani: una volta atterrati, vi aspettano 40 minuti di traghetto e poi la scelta di un mezzo per muoversi.

I bus sono abbastanza puntuali, ma meglio sarebbe noleggiare uno scooter o un’auto propria: il più adatto per questa destinazione in realtà sarebbe un ecologico veicolo elettrico, proposto ed incentivato dallo stesso ente del turismo.

Dove dormire a Formentera

Negli ultimi anni, vista la costante crescita turistica, gli alloggi e le strutture ricettive sono aumentate sempre di più, ma senza un grande abbassamento dei prezzi. L’offerta è principalmente di piccoli hotel e appartamenti (villas) dove è possibile strappare prezzi abbordabili, mentre le strutture da 4 stelle sono ancora molto costose.

Prenotando troppo a ridosso dell’estate rischiate il tutto esaurito nelle strutture con il miglior rapporto qualità prezzo o addirittura di non trovare posto del tutto. In tal caso dovrete rinunciare al “fai da te” e prenotare tramite agenzia, ad esempio una delle peraltro ottime strutture messe a disposizione da Alpitour o dai tour operator locali.

L’Hotel Bahìa si trova in località La Savina, nella zona nord dell’isola, quella rivolta verso Ibiza. Si tratta di un 2 stelle, affacciato sul porto, che offre camere semplici, pulite e abbastanza spaziose. Alla reception è possibile noleggiare biciclette e fare biglietti per escursioni giornaliere o per i traghetti diretti verso Ibiza. Il ristorante propone specialità culinarie locali.

L’appartamento Boutique Deluxe si trova anch’esso in località La Salina e offre grandi appartamenti con cucina privata e zona pranzo. La struttura dispone, inoltre, di una grande piscina esterna immersa in un grande giardino privato, tutto a disposizione degli ospiti. E’ presente anche un parcheggio privato e gratuito.

Dedicato ai giovani e a chi cerca una vacanza all’insegna del low cost, è l’Hostal Illes Pitiuses che si trova a Sant Ferran de Ses Roques, nel centro dell’isola di Formentera. Offre camere private con bagno privato. La struttura è a conduzione familiare e dispone anche di un bar e di un ristorante dove gustare specialità della cucina locale.

Le migliori spiagge di Formentera

Le migliori spiagge sono quelle di Ses Illetes all’estremo nord, dalla particolare conformazione che guarda la vicina e isoletta di Espalmador, ambita per gite giornaliere.

Migjorn è una delle più grandi, mentre Cala Saona è senza dubbio la più frequentata tra le calette. Da ricordare anche le bellissime spiagge della Penisola di Trucador, tra cui spicca Platja de Llevant con una zona dedicata ai naturisti.

Sarà bello andare poi alla scoperta delle discese a mare meno conosciute e frequentate; in particolar modo gli appassionati di naturismo inoltre troveranno ampissima libertà, con molte zone a loro dedicate anche se non espressamente indicato. Fa parte della naturale libertà concessa dalle istituzioni spagnole, soprattutto in queste zone!

L’isola offre varie opportunità per coloro che vorranno impiegare il loro tempo in attività ricreative dai connotati sportivi quali il windsurf o il diving, quest’ultimo reso assai stimolante dalla presenza sui fondali di alcune pareti verticali ricche di flora e fauna marina di ogni tipo, nonché di alcuni relitti che vale la pena esplorare.

Interessanti i sentieri dedicati alle camminate e al trekking, perfetti per gli amanti della natura “verde”: alcuni sentieri sono adatti anche alla mountain bike, per un totale di 35 Km di percorsi ciclabili.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Formentera

Natura

Potrete recarvi a vedere il parco naturale di Ses Salines che abbraccia la parte meridionale di Formentera e offre paesaggi unici, tra cui lagune salmastre, dune sabbiose e una varietà di flora e fauna. È il luogo ideale per chi è appassionato di escursioni a piedi o in bicicletta.

Situato all’estremità meridionale dell’isola, il Faro di Cap de Barbaria offre bellissimi scorci sulla costa rocciosa e sul mare circostante. È anche un luogo di interesse storico, avendo ispirato opere d’arte e letteratura.

Storia e città

Recatevi in visita all’antico villaggio La Mola, situato su una collina, che offre una visione autentica della vita tradizionale di Formentera. Qui è possibile esplorare mercatini artigianali, visitare piccoli musei e godersi una vista panoramica sull’isola.

Da non perdere anche la chiesa del XVIII secolo, situata nel cuore di Sant Francesc Xavier, è un esempio splendido dell’architettura religiosa locale. All’interno, si possono ammirare opere d’arte sacra e sperimentare la tranquillità del luogo.

Cucina e gastronomia

Formentera vanta una vivace scena culinaria con numerosi ristoranti e chiringuitos che offrono prelibatezze locali come il bullit de peix, una particolare zuppa di pesce e il frit de polpo, una gustosa versione del polpo fritto.

Vi consigliamo anche una visita ai mercati settimanali di Formentera, come il Mercat de la Mola e il Mercat de Sant Ferran, dove potrete acquistare un’ampia varietà di prodotti locali, dall’artigianato all’abbigliamento, oltre a cibo fresco e delizie locali.

La movida notturna di Formentera

Dicevamo che qui siamo distanti dalla musica “a palla” di Ibiza, ma non pensiate di essere fuori dal mondo: l’aperitivo sulla spiaggia è infatti diventato un “must” di Formentera, per cui tutti i principali lidi al tramonto si trasformano in grandi locali alla moda a cielo aperto.

Non mancano anche alcune discoteche, concentrate a es Pujols, ma chi sentisse irrefrenabile il richiamo della vita notturna di tendenza, ha la possibilità di raggiungere facilmente Ibiza in quanto distante soli 18 km da Formentera e servita da collegamenti via mare molto frequenti e dalle tariffe molto diversificate in base alle esigenze.

Contatti ed info utili

Come risorsa per le vostre ricerche via web vi indichiamo il sito ufficiale del turismo a Formentera, che riporta informazioni e recapiti utilissimi per i trasporti (traghetti e autonoleggi), indicazioni sulle spiagge, e raccoglie molte strutture ricettive comprese quelle meno facilmente reperibili come i diffusi alloggi rurali (agriturismo).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)