Minorca – Isole Baleari: cosa fare e cosa vedere

Cala Macarella Minorca
Cala Macarella Minorca

Se siete indecisi su quale scegliere tra le isole Baleari per prossime vacanze estive, in breve possiamo dirvi che Ibiza e Maiorca sono decisamente confusionarie e adatte ai patiti della vita notturna. Ok, ci si può sempre ritagliare il proprio spazio, ma ci sentiamo comunque di consigliarle più ai giovanissimi. Formentera è stupenda ma da sempre colonizzata dai VIP, il che la rende costosa e snob.

Minorca può quindi essere la soluzione migliore per la classica coppia o gruppo di amici che vogliono fare una bella vacanza al mare, in libertà, alla scoperta di spiagge e calette nascoste. In verità anche Minorca è affollata di turisti per tutta l’estate, e un po’ di “effetto Rimini” nelle spiagge più famose sarà inevitabile. Ma vi diciamo che vi piacerà di sicuro. Vediamo, quindi, come organizzare al meglio la vacanza.

Minorca: come organizzare la vacanza

Come arrivare a Minorca

L’isola ha un piccolo e moderno aeroporto dove atterrano i vantaggiosi voli low cost della Ryanair in partenza da alcuni aeroporti italiani. In alternativa, per altri voli diretti dall’Italia date un’occhiata ai charter di Blue Express, Neos e ai low-cost di Easyjet.

Questo incremento dei collegamenti, che fino a qualche anno fa non erano così comodi, hanno permesso di conoscere sempre di più Minorca e di apprezzarla quanto le isole più famose, anche se Ibiza continua ad essere annoverata come la meta più apprezzata delle isole Baleari.

Cala Macarella Minorca
Cala Macarella Minorca

Come spostarsi a Minorca

L’auto a noleggio ha costi abbastanza contenuti: circa 40,00 € al giorno presso i noleggiatori locali e 60,00 € presso le catene internazionali. E’ una spesa secondo noi irrinunciabile. Avrete qualche problema di parcheggio in qualche spiaggia, ma farsi su e giù per l’isola in autobus sarebbe un piccolo inferno.

Da valutare anche lo scooter, anche se è necessario fare conto che i due poli dell’isola distano 50 Km, distanze che, secondo alcuni, potrebbero essere eccessive per un due ruote.

Dove dormire a Minorca

A Minorca abbondano i villaggi turistici e gli hotel per i viaggi organizzati: nulla in contrario, per carità, ma una meta così vicina e facile, secondo noi merita un pizzico in più di avventura. Per questo consigliamo la classica vacanza con abbinata di appartamento e auto a noleggio per avere la massima libertà, oltretutto facilitata dagli orari flessibili degli Spagnoli, soprattutto in estate!

Potrete trovare molte strutture in residence, quindi con pulizie, cambio asciugamani, ecc… Questa per noi è la soluzione migliore.

Non scartate gli hotel, ma solo se trovate una buona offerta, visto che a Minorca se ne trovano tanti anche con formula last-minute. Probabilmente capiterete in una struttura per viaggi organizzati dalle dimensioni medio-grandi, va bene se cercate un po’ di animazione organizzata, ma il nostro consiglio è comunque quello di evitare la mezza pensione per poter passare le serate in paese e godere delle specialità locali!

La pensione completa, che sicuramente vi sarà proposta in sconto, è adatta solo ad anziani e famiglie con bambini piccoli che vogliono fare la vacanza sempre all’interno del resort.

Le migliori spiagge di Minorca

Minorca è un’isola di medie dimensioni (circa 48×15 Km): è grande poco meno di Ibiza ed estesa circa quanto Rodi, in Grecia, più della nostra Isola d’Elba. Le dimensioni sono dunque perfette per 1 o 2 settimane molto varie.

L’isola è tendenzialmente piatta, l’altezza principale è in pratica un piccolo colle centrale di poco più di 300 metri. Il paesaggio che vi troverete è prettamente Mediterraneo, con molta macchia di pini fino in riva al mare e tante peculiarità da essere dichiarata Riserva Biosfera dall’UNESCO.

Il mare, inutile dirlo, è ovunque stupendo, con acqua cristallina ed effetti esotici grazie alla vegetazione fino in riva. Per gli appassionati del bel mare e dello snorkeling, è dunque una meta consigliatissima, al pari delle migliori località della Sardegna, della Sicilia e della Grecia.

Le spiagge si presentano invece molto varie. Ne troverete di selvagge, senza ombrelloni né servizi, altre piene zeppe di ombrelloni e chiringuiti, i famosi chioschi dove potrete prendervi una bevanda, uno snack o un pranzo leggero. Alcune affollatissime, altre deserte. Ecco le top 5:

  • Cala en Turqueta: certamente la caletta più famosa di Minorca con acqua bassa e cristallina e sabbia bianca. E’ protetta da pini e vegetazione mediterranea, e per raggiungerla dovrete percorrere un sentiero per circa 10 minuti. Nei mesi estivi, in particolare a fine luglio e ad agosto è sempre molto affollata.
  • Cala Macarella: probabilmente la seconda spiaggia più bella di Minorca visto che assomiglia moltissimo a Cala En Turqueta. Anche in questo angolo di paradiso troverete sabbia bianca e acqua cristallina, oltre ad un piccolo bar.
  • Macarelleta: è adiacente a Cala Macarella, quindi durante la giornata le potrete visitare anche tutte e due. Macarelleta è una spiaggia per nudisti e si raggiunge con una camminata di soli 5 minuti.
  • Cala Mitjana: situata anch’essa nella zona meridionale di Minorca, Cala Mitjana ha anch’essa un mare cristallino e una sabbia bianca e fine. Sembra quasi di essere ai Caraibi. La caletta si raggiunge con una camminata di 20 minuti dal parcheggio.
  • Cala Pregonda: cambiamo zona e dirigiamoci nel nord di Minorca. Questa spiaggia è molto particolare visto che è caratterizzata da sabbia e fanghi rossi. E’ alquanto suggestiva, visto che difficilmente siamo abituati a questi colori. Si raggiunge a piedi con un sentiero.
Cartina di Minorca spiagge e attrazioni
La cartina di Minorca con le principali spiagge e attrazioni

Minorca: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Minorca

Due sono i centri urbani principali di Minorca: Mahon e Ciutadella. Mahon (o Maò) è il capoluogo, sorge all’estremità est ed è caratterizzato da un porto posto all’estremità di una baia tra le più lunghe al mondo. Qui si trova anche l’aeroporto e vive la maggior parte degli abitanti locali. Ciutadella (Ciudadela) è invece all’estremità opposta, ad ovest, ed è più turistica, una delle basi migliori per la vostra vacanza.

La strada principale dell’isola corre non sulla costa bensì la taglia a metà congiungendo le due cittadine. Da questa, si dipartono numerose strade che raggiungono altri paesini e baie a nord e a sud.

Il paesaggio presenta spiagge rossastre a nord e bianche, quasi caraibiche al sud. Sebbene la parte nord sia molto particolare e interessante, la classica cartolina di Minorca è stata certamente scattata in una delle spiagge del Sud.

Movida e divertimento notturno

La sera è d’obbligo cenare in una delle due cittadine. Numerosi sono i ristoranti tipici, ma la qualità varia molto dall’uno all’altro. Individuare i migliori non sarà difficile: sono quelli con la coda fuori. Mettetevi l’animo in pace e accodatevi anche voi, in genere ne vale la pena!

Come piatti, oltre ai classici Spagnoli e ad un’ottima paella di mare, dovete assaggiare la zuppa di aragosta: il pregiato crostaceo abbonda in questi mari. La vita notturna, come dicevamo, è molto soft e non troverete gli eccessi delle mega-discoteche di Ibiza o della movida caotica di Magaluf.

Qui dopo cena si sorseggia un cocktail sul lungomare, ma se volete ballare troverete ugualmente qualche club interessante. Imperdibile il Cova d’en Xoroi a Cala en Porter, scavato nella roccia a picco sul mare!

Contatti e info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo dell’isola di Minorca, dove potete trovare anche i contatti utili per le prenotazioni.

1 Commento

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Ferdinando

    ciao dove posso andare con un budget di 1000/1500 con mia moglie e una bimba di 19 mesi alla fine di luglio.preferirei un bel posto di mare tra italia o europa

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)