Fuerteventura è una delle Isole spagnole delle Canarie, arcipelago situato di fronte alla costa del Marocco, forse più noto per la mondana e turistica Tenerife.
Sono davvero tanti i turisti che ogni anno decidono di trascorrere qui le proprie vacanze, dal momento che l’isola offre un mare azzurro, interminabili spiagge e paesaggi vasti e desertici, meravigliosi per chi cerca la pace. Il tutto accompagnato dalla tipica accoglienza ed ospitalità spagnola.
Si tratta di un’isola vulcanica con ampi spazi aridi alternati ad una natura sorprendente ed unica al mondo, un posto selvaggio ma ospitale, del quale molti Italiani si stanno innamorando, al punto di trasferirvisi.
Per chi ha in programma di recarsi per la prima volta nell’Isola delle Canarie o per coloro che vogliono scoprirne gli angoli più nascosti e gli anfratti più affascinanti, vi proponiamo alcuni consigli di viaggio per Fuerteventura che potranno esservi molto utili.
Indice
Fuerteventura: come organizzare la vacanza
A chi è consigliata
Fuerteventura è amatissima dagli appassionati della natura, del relax e degli sport acquatici: non a caso, alcune delle sue spiagge sono rinomate tra gli amanti del windsurf grazie al vento costante che lambisce le sue coste. Non a caso prende il nome di Fuerteventura.
Leggermente meno indicata per le famiglie che tra giovani e vento, potranno fare un po’ più di fatica a trovare un angolo di tranquillità: in quel caso meglio optare per Gran Canaria o Lanzarote.
Com’è il clima?
A Fuerteventura, in estate, fa caldo, ma fortunatamente l’afa è costantemente smorzata dai venti che provengono dall’oceano. Non a caso, Fuerteventura prende il nome dai forti venti che lambiscono le sue coste.
L’isola gode di un favorevole clima subtropicale con temperature sempre comprese tra 18 e 25 gradi sull’isola non ci sono quindi né condizionatori, né riscaldamento, a testimonianza della ampia fruibilità del posto. Ovvio, in inverno magari farà freddo per fare un lungo bagno e potrebbero esserci dei giorni di pioggia, ma in estate è un vero paradiso, mite e lontano dalla nostra calura afosa!
Come arrivare a Fuerteventura
Fuerteventura si trova al largo della costa marocchina anche se appartiene alla Spagna. Fa parte dell’arcipelago delle isole Canarie, insieme ad altre 6 isole.
Per raggiungere l’isola, il mezzo più veloce è senz’altro l’aereo: Fuerteventura è ben collegata con i maggiori aeroporti italiani grazie alla compagnia low cost Ryanair che propone dei voli diretti (circa 4 ore) a tariffe davvero concorrenziali.
Altrimenti potrete affidarvi anche ad altre compagnie del calibro di Iberia, Meridiana e Neos. Una volta sull’isola, il nostro consiglio è quello di noleggiare un mezzo proprio (auto o motorino) in modo da potersi muovere in completa autonomia.
Un’alternativa, certo non veloce come l’aereo, è la traversata in nave che vi darà l’opportunità di traghettare anche il vostro mezzo di trasporto. Non esistono collegamenti diretti con la nave: è necessario fermarsi e cambiare mezzo a Gran Canaria o a Tenerife.
Dove dormire a Fuerteventura
Trattandosi di un’isola turistica, l’offerta ricettiva è davvero molto ampia e varia. Vediamo alcune delle strutture che ci sono piaciute di più.
L’Elba Lucia Sport & Suite hotel è un hotel situato sulla costa orientale dell’isola, nei pressi di Cala de Fuste raggiungibile giornalmente con la navetta gratuita messa a disposizione degli ospiti. E’ dotata di due piscine all’aperto, una zona solarium dove prendere il sole, una palestra e alcuni campi da tennis. Al mattino viene servita la colazione a buffet e la sera la cena. Nei pressi del complesso si trovano un pub e un minimarket.
La sistemazione Villa Salinas Golf & Beach si trova molto vicino alla spiaggia di Caletta de Fuste e vanta dei bellissimi appartamenti che si affacciano nel giardino privato della struttura. Nel centro del complesso c’è una bellissima piscina per gli ospiti con lettini dove rilassarsi.
Per chi cerca una vacanza low budegt, consigliamo gli Appartamenti La Piramide che si trovano ad una ventina di minuti a piedi dalla spiaggia principale di Caletta de Fuste. Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort con zona cucina con macchina del caffè e microonde.
A Pajara, sulla costa nord di Fuerteventura, e La Oliva, nell’entroterra, vi sono invece i migliori hotel con centro benessere, con aree Spa e wellness. Chi desidera una vacanza rilassante e all’insegna di coccole dovrà recarsi in una di queste due cittadine.
Le Migliori Spiagge di Fuerteventura
Per quanto riguarda le spiagge le più belle di Fuerteventura, vi diciamo subito che la scelta non è facile, essendo oltre 150 le distese di sabbia presenti. Premettiamo che qui l’affollamento in spiaggia è molto relativo, potrebbero esserci anche centinaia di metri tra voi ed il vostro vicino di ombrellone, anche nelle spiagge più belle e conosciute: le migliori si trovano tutte sul lato Est, quello rivolto verso l’Africa.
Il motivo è molto semplice: questa è la costa più riparata dal vento (incessante sull’isola) e quindi più ospitale, ideale per le famiglie e per i più piccoli. La costa Nord invece è battuta dai venti alisei, presenta più scogliere ed è quindi ideale per chi cerca ancora più tranquillità ed una natura selvaggia ed incontaminata. Vediamo comunque le top 5 spiagge di Fuerteventura:
- Isla de los Lobos: un paradiso da non perdere, accessibile a sole 200 persone al giorno. Si tratta di un’area naturale dove l’acqua è trasparente e cristallina. Si raggiunge prenotando una gita giornaliera, che vi permetterà di attraversare lo stretto della Bocaina. La spiaggia è selvaggia, perfetta per chi cerca un angolo di tranquillità.
- El Cotillo: più che una spiaggia è un insieme di situazioni, tra calette rocciose e spiagge nascoste, zone affollate e aree selvagge. La spiaggia top per eccellenza di questa zona è Playa Caleton, ideale anche per le famiglie. Chi desidera praticare windsurf, invece, potrà spostarsi verso Piedra Playa.
- Corralejo: si tratta di un parco naturale che si estende per ben 4 chilometri, tra spiaggia bianchissima e acqua trasparente. Grazie al fondale che digrada dolcemente verso il largo, questa spiaggia è perfetta per le famiglie. Presenti anche numerosi servizi dove noleggiare ombrelloni e lettini.
- Spiaggia di Sotavento: forse una delle spiagge più conosciute di tutta l’isola, frequentata dai giovanissimi e dagli appassionati di surf e windsurf. Offre il meglio di sé nei momenti di bassa marea visto che il mare lascia spazio a piccole piscine naturali.
- Spiaggia di La Concha: situata a nord est dell’isola, si trova a breve distanza da quella di El Cotillo. La spiaggia è protetta dai forti venti ed è assolutamente consigliata per le famiglie con i bambini.
Cosa vedere e cosa fare a Fuerteventura
Attività sportive
Non dimentichiamoci poi che Fuerteventura è un paradiso per gli appassionati di sport d’acqua, che qui davvero hanno solo l’imbarazzo della scelta. Sull’isola infatti il vento soffia sempre, non forte ma costante, e le onde sono molto alte (siamo in pieno Oceano!) quindi si possono praticare vela, surf, kite-surf e windsurf soprattutto sulle spiagge molto ventilate di Cofete e Playa De Barlovento, sulla costa Nord.
Possibili anche belle immersioni sulla costa di Pajara e Tuineje, per ammirare gli incredibili fondali marini dell’Oceano Atlantico. Non manca neanche il golf: vi sono infatti ben 4 club sparsi sul territorio isolano. Da provare anche l’entusiasmante pesca d’altura: le barche partono da Pajara e da La Oliva.
Movida e divertimento
La maggior parte dei divertimenti è concentrata intorno alla città di Puerto del Rosario, dove si trova anche l’aeroporto dell’Isola (El Matorral). In questa cittadina vi sono ristoranti dove si possono gustare ottimi piatti di pesce, numerose strutture ricettive, centri commerciali, bar e discoteche: Club Real, Camelot, Mafasca e Carpinteria sono tra i migliori locali notturni dove si potrà fare l’alba tra drink, musica e tanto divertimento.
Contatti e informazioni utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito del turismo delle isole Canarie dove potete trovare l’approfondimento su Fuerteventura.