Iniziamo oggi una serie di articoli dedicati ad una delle perle delle Isole Baleari, Ibiza, considerata il tempio del bel mare e della vita notturna, meta di moltissimi giovani da tutta Europa, sicuramente uno dei “must” dell’estate giovane in Europa!
Dato che l’isola è frequentata da giovanissimi, vediamo un aspetto importante di una vacanza estiva a Ibiza: il costo, e dunque vediamo come cercare di spendere poco a Ibiza.
Organizzare una vacanza low-cost ad Ibiza è arduo ma non è un impresa titanica. Premesso che si è in vacanza, e quindi qualsiasi acquisto viene fatto con uno spirito diverso rispetto a quando si è a casa, si possono prendere degli accorgimenti tali da evitare costi inutili o eccessivi.
Indice
Ibiza: come organizzare la vacanza
A chi è consigliata Ibiza
La meta è tipicamente dedicata ai ragazzi, anche se a nostro avviso la bellezza delle spiagge la rende adatta a chiunque. Soltanto una parte dell’isola, infatti, è affollatissima di giovani: nella zona opposta si trovano calette e baie, perfette per chi è in cerca di tranquillità e relax.
Come arrivare ad Ibiza
Per quanto riguarda il volo sarebbe meglio non partire ad inizio del weekend, bensì i primi giorni della settimana, mentre per il ritorno l’ideale sarebbe al centro della settimana (di giovedì).
Vi ricordiamo che Ibiza è ben collegata con i maggiori aeroporti italiani dalla compagnia low-cost Ryanair, che effettua voli diretti settimanali. Prenotando con largo anticipo, potrete spuntare l’offerta giusta per il vostro budget. Partite con poco bagaglio che ad Ibiza si vive in costume!
Una volta arrivati a destinazione vi consigliamo di noleggiare un’auto per potersi spostare liberamente da una zona dall’altra dell’isola: altrimenti potrete prendere in considerazione anche i taxi che offrono collegamenti a pressi giusti e mai cari.
Dove dormire a Ibiza
Anche l’hotel, l’appartamento, o comunque la sistemazione vale la pena bloccarla qualche mese prima di partire. Essendo l’isola molto turistica e molto frequentata d’estate, non sarà difficile trovare un’ampia scelta di sistemazioni a diverse fasce di prezzo.
Comunque, per non pagare un prezzo eccessivo è conveniente alloggiare a Sant Antoni de Portmany o a Santa Eulària des Riu. Queste due cittadine, che distano entrambe 15 Km dalla città di Ibiza, offrono strutture ricettive decenti a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelle di Ibiza centro.
C’è da aggiungere anche che, come abbiamo detto, il costo di un taxi sull’isola è piuttosto basso e quindi ci si può spostare e raggiungere i locali principali con pochi euro. Scegliete pure tra le sistemazioni più semplici, che tanto in stanza starete solo poche ore, giusto il tempo per una veloce dormita tra la discoteca e la spiaggia, ed una doccia alla sera.
Dove mangiare ad Ibiza
Per quanto riguarda il cibo la situazione è molto favorevole in quanto in tutta la Spagna si spende poco e si mangia piuttosto bene. Se non volete comunque andare al ristorante tutte le sere, il consiglio è quello di ripiegare sui numerosi supermercati o anche sui mercati all’aperto, che in genere vengono allestiti tutti i giorni.
Se non potete viaggiare privandovi di una vera pasta, consigliamo di optare per una casa vacanze o un residence, e tenere in casa sempre delle belle scorte: sarà infatti molto probabile che si dovranno invitare per una spaghettata nuovi amici o amiche!
Le Migliori Spiagge
Sull’isola si trovano tantissime spiagge, sia attrezzate che non. Ovviamente se l’obiettivo è quello dello spendere poco, vi consigliamo di scartare gli stabilimenti attrezzati e di dirigervi verso le spiagge libere che sull’isola centro non mancano.
In alcune zone spiagge libere si alternano a graziose calette nascoste, spesso poco affollate anche ij piena estate, visto che la maggior parte dei ragazzi tendono a fermarsi nelle spiagge più comode e conosciute.
Ad esempio la spiaggia di Talamanca, situata a 15 minuti a piedi dal centro della cittadina di Ibiza, è sempre piena di giovanissimi che ricaricano le energie in vista della serata. Si comincia ad entrare nello spirito con un bell’aperitivo nei beach bar che costellano la spiaggia stessa.
Ibiza: cosa vedere e cosa fare
Movida notturna: locali e discoteche
Il costo maggiore da sostenere ad Ibiza sarà tuttavia quello delle discoteche e dei locali. Se moltissimi bar e locali pre-disco offrono il 2×1, cioè si paga un drink e se ne bevono due, ed i prezzi sono inferiori a quelli di Milano o Roma, non si può dire lo stesso per le discoteche.
Il segreto è andare a caccia di riduzioni o prezzi scontati che si possono trovare nei bar o nei chioschi sulla spiaggia, oltre ovviamente che tramite i numerosi PR che affollano i bagni e le vie centrali. Sarà anche un divertente modo di socializzare.
La discoteca più famosa di Ibiza è l’Amnesia dove ogni giorno si balla con un tema diverso. Vicino all’Amnesia, sorge Eden, che ricalca un po’ lo stile della precedente, proponendo serate a tema ogni giorno della settimana. Dal 1975 viene organizzata la Festa dell’Agua nella discoteca El Paradise, mentre al Privilege c’è l’imperdibile Ibiza Paint Party per uscire tutti colorati e simpaticamente imbrattati.
Con i dovuti accorgimenti, non è quindi troppo alto il “prezzo da pagare” per la vivace ed unica vita notturna di tendenza dell’isola spagnola.
Contatti e informazioni utili
Per maggiori informazioni su come organizzare la vacanza potete visitare il sito ufficiale del turismo di Ibiza. E voi, siete pronti a partire?