La località balneare di Lloret de Mar rappresenta uno dei centri assoluti del divertimento in Spagna. La località catalana, situata a pochi km da Barcellona, è da qualche anno una delle località più visitate del Paese grazie alla vivace vita notturna, ai circa 7 Km di spiagge, al mare pulito ed alla notevole e varia offerta ricettiva.
Chi decide di trascorrere una vacanza a Lloret de Mar non avrà difficoltà a trovare un alloggio: tuttavia, soprattutto coloro che vogliono visitare il centro turistico catalano a luglio ed agosto, dovranno prenotare in anticipo causa un notevole sovraffollamento che si concentra in particolare in due questi mesi.
Una delle caratteristiche di Lloret de Mar è che vi sono strutture ricettive per tutti i gusti e le tasche, e ciò la rende meta turistica assolutamente trasversale e perfetta per i giovani in cerca di divertimento senza costi eccessivi: non a caso qui confluisce volentieri la “movida” giovane Europea.
Indice
Dove dormire a Lloret de Mar
Nella cittadina ci sono campeggi, ostelli, hotel di ogni categoria ed appartamenti. Questi ultimi, insieme ai campeggi, sono la soluzione preferita dai ragazzi poiché garantiscono il massimo della libertà, oltre a prezzi decisamente bassi; c’è infatti da considerare che una volta entrati nello “stile di vita” di Lloret de Mar, il dormire diventa davvero un “dettaglio” della vacanza!!
1- Hotel
Per quanto riguarda gli hotel, si riesce a spendere cifre di poco superiori rispetto agli appartamenti. Se cercate un hotel in pieno centro non avrete che l’imbarazzo della scelta. Noi vi consigliamo di soggiornare in una struttura tre stelle che di solito sono quelle che propongono il migliore rapporto qualità prezzo.
Perfetto per i giovani: la nostra scelta è l’H-top Palm Beach & Spa, un tre stelle che ne potrebbe annoverare anche 4. All’interno del complesso si trovano alcune piscine coperte e scoperte, un solarium dove prendere il sole e una vasca idromassaggio perfetta per chi è alla ricerca di qualche attimo di relax. E’ posizionato in pieno centro che potrete raggiungere in meno di 5 minuti a piedi. Consigliatissimo ai giovani che vogliono vivere appieno la vita intensa di Lloret de Mar.
Ideale per le famiglie: il Grand Hotel Flamingo si trova a soli 150 metri dalla spiaggia principale della cittadina spagnola, che propone pacchetti all inclusive a prezzi giusti. La camere sono ben arredate in stile moderno e molto luminose. A due passi dalla struttura si trovano negozi, ristoranti e alcuni locali notturni. Perfetto per chi viaggia con i bambini e cerca tutte le comodità del caso.
2- Appartamenti
L’offerta immobiliare è ampia anche perché moltissimi spagnoli hanno comprato casa in questa “città del divertimento” e la affittano settimanalmente, nei periodi di alta stagione, ai turisti. Proprio per questo, l’ideale sarebbe scegliere direttamente sul posto dove soggiornare, magari conoscendo i proprietari e trattando con loro: siamo sicuri che se siete alla seconda vacanza a Lloret del Mar oppure se avete amici già esperti, questo sarà facilmente fattibile.
La nostra scelta per i giovani: è l’Aparthotel Las Mariposa che si trova nella zona sud della cittadina spagnola. Il complesso che conta diversi appartamenti si trova a soli 10 minuti a piedi dalla spiaggia principale di Lloret de Mar. Il centro dove si trovano ristoranti, locali e discoteche è distante 1,5 Km e potrete utilizzare i comodi mezzi pubblici per raggiungerlo o impiegare un po’ di più e concedersi una piacevole passeggiata serale.
Consigliato per le famiglie: Casa Cava si trova leggermente fuori dal centro della cittadina, in direzione est, vicino alla zona di Montgoda. Perfetto per chi cerca una sistemazione spaziosa e tranquilla, lontano dalla zona più affollata e caotica dei locali. La spiaggia dista soltanto 200 metri e la struttura offre anche una piccola piscina privata all’aperto.
3- Resort
Anche se poi rispetto alle altre sistemazioni, a Lloret de Mar si trovano anche alcuni resort, grandi hotel dotati di acquapark, di zone per praticare attività sportive e che si trovano a due passi dalle spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini per gli ospiti.
Ok per i giovani e per le famiglie: La nostra scelta è l’Hotel Guitart Gold Central Park Aqua Resort si trova nel centro di Lloret de Mar a due passi dei locali e dalle discoteche della cittadina. La spiaggia si raggiunge in soli cinque minuti a piedi. Offre ben 4 piscine centrali dotate di scivoli d’acqua e di zone idromassaggio. E’ presente anche un centro benessere per massaggi e trattamenti.
All’interno del complesso ci sono due ristoranti che propongono piatti della cucina spagnola ed internazionale. Perfetto per le famiglie che potranno contare anche sul servizio di intrattenimento e mini-club per i bambini.
4- Campeggi
La maggior parte dei campeggi si trova nella zona all’altezza della porzione di spiaggia che porta il nome stesso della località e a Fenals. Chi preferisce contare sulla vicinanza ai locali, alle discoteche e alla spiaggia, potrà prenotare la propria vacanza in uno dei due campeggi che si trovano in pieno centro a Lloret de Mar.
Perfetto per i giovani: il Campeggio Lloret Blau è il più economico dei due e si trova nell’immediato entroterra della cittadina. Dispone di grandi piazzole (alcune però poco ombreggiate), di una piscina esterna, di uno snackbar e di un ristorante a disposizione degli ospiti.
Ok per le famiglie: il Campeggio Sènia Lucan, invece si trova nella zona sud di Lloret de Mar e dispone anch’esso di una piscina per gli ospiti con scivolo d’acqua annessa, lettini per prendere il sole e propone un programma di escursioni nella natura alla scoperta della zona.
5- Ostelli
Ai giovani piaceranno molto anche sistemazioni più economiche come gli ostelli. Le strutture applicano già di per se prezzi molto bassi, quindi negli ostelli spenderete una cifra irrisoria.
Per i giovanissimi: il Loft Hostal si trova in pieno centro a Lloret de Mar a soli 300 metri dalla spiaggia principale. Offre camere con arredi e pareti molto colorate, in un ambiente piacevole,g giovane e luminoso. E’ possibile scegliere anche camere doppie con bagno privato: inoltre al mattino viene servita la colazione al buffet. Il wi-fi è presente in tutte le aree comuni. Un posto in dormitorio costa 27,00 € a persona, mentre una camera doppia costa 49,00 €. Assolutamente non male.
Dormire a Canyelles: l’alternativa a Lloret de Mar
Oltre ad essere un punto di riferimento per i ragazzi di tutta Europa, Lloret de Mar presenta anche angoli di pace e tranquillità ideali per turisti di ogni tipo e coppie, come le zone di Treumal, Santa Cristina e Sa Boadella caratterizzate, tra l’altro, da spiagge silenziose con tanto di aree per nudisti.
Qui si trovano hotel di categoria superiore anche se chi è alla ricerca di una struttura di lusso dovrà recarsi nella zona più esclusiva di Lloret de Mar, Canyelles. Hotel dotati di ogni comfort, ristoranti costosi, locali alla moda: questa parte della città catalana è ad appannaggio di una clientela più discreta e riservata.