Sappiamo che le Canarie sono isole poliedriche dove è possibile alternare la vita sulle spiagge alle immersioni nella natura incontaminata dell’interno, che fa da contrasto alle coste lambite da acque chiare e pulite.
Tenerife, l’isola più grande dell’arcipelago, è quella che meglio rappresenta questo connubio, infatti essa ospita il monte più alto della Spagna che con i suoi 3.718 m svetta sul paesaggio dell’isola.
All’esatto opposto troviamo la costa meridionale colma di turisti che, ogni anno, occupano i numerosi resort disseminati sulle spiagge e si divertono nei locali della movida notturna che vanta la partecipazione di dj set internazionali.
Come avrete intuito, Tenerife è un’isola che soddisfa tutti i gusti.
Indice
Tenerife: come organizzare il viaggio
A chi è consigliata Tenerife
Tenerife è un’isola che ben si adatta ad ogni tipo di turista. Che vogliate rilassarvi sulle lunghe spiagge dorate, che vogliate fare l’alba tra locali e pub o che desideriate mettervi alla prova tra sentieri e natura quasi incontaminata, Tenerife è l’isola giusta.
E’ perfetta per le famiglie, che potranno contare su numerose strutture ricettive con servizi per bambini e sui divertenti parchi tematici ed è consigliata anche ai giovani che potranno divertirsi grazie alla frizzante movida. Ovviamente richiama anche tantissimi amanti della natura che resteranno affascinati da El Teide, il monte più alto della Spagna che si trova proprio sull’isola di Tenerife.
Come arrivare a Tenerife
A Tenerife gli aeroporti sono due, uno situato nella parte nord e l’altro nella parte sud: quello più turistico, dove atterrano la maggior parte dei voli, provenienti in particolare dal Regno Unito, dalla Germania e dalla Spagna, è quello meridionale.
L’Italia è collegata alle Canarie grazie ai voli della Ryanair in partenza da numerosi aeroporti della penisola. Altrimenti potrete optare per i pacchetti turistici hotel+volo che vengono effettuati dalla compagine charter come Neos e Meridiana Fly.
Come spostarsi a Tenerife
Una volta arrivati a destinazione potrete scegliere se noleggiare un’auto per avere completa libertà negli spostamenti, oppure optare per i mezzi pubblici che raggiungono comunque la maggior parte dei luoghi dell’isola.
Tenete presente che nei giorni festivi può capitare che non tutte le corse vengano assicurate, quindi avere una propria auto risulta comunque la soluzione migliore. Una volta arrivati in aeroporto potrete noleggiare il vostro mezzo nelle numerose compagnie di autonoleggio locali, più economiche di quelle internazionali.
Dove dormire a Tenerife
Se avrete deciso di acquistare un pacchetto turistico con un tour operator, la vostra vacanza sarà già pianificata, visto che probabilmente soggiornerete in un resort e sarete sempre assistiti. Altrimenti se siete alla ricerca di una vacanza “fai da te” avrete diverse possibilità di scelta: potrete pernottare in un appartamento per godere di totale libertà negli orari e nell’organizzazione delle vostre giornate, oppure potrete optare per il classico hotel che varia dalle modeste pensioni, consigliate ai giovani che non hanno problemi ad adattarsi, fino a quelli di alto livello.
Se siete alla ricerca di qualcosa che sia dagli schemi e volete assaporare la vera vita dell’isola, potete optare per le cases rurales o per i paradores. Le prime sono case di campagna o fattorie ristrutturate che vengono affittate ai turisti: la particolarità è che si trovano in alcune zone remote dell’isola, per questo raggiungibili soltanto con un mezzo proprio.
Sono consigliate a chi è alla ricerca di una vacanza immersa nella natura e nella tranquillità. Le paradores non sono molto diffuse sull’isola, comunque sono hotel a gestione statale che offrono un lusso tutto particolare: informatevi bene perché propongono sempre delle ottime offerte.
Cosa mangiare: le specialità gastronomiche
Chiudiamo questa breve introduzione a Tenerife con un cenno alle numerose specialità culinarie. Qui la cucina è influenzata sia dalla Spagna che dalla cucina Araba con un utilizzo intensivo di spezie come il cumino e la paprika. Il piatto più diffuso per un breve spuntino a qualsiasi ora del giorno è il gofio, un misto di farine tostate che sostituisce il pane.
Le specialità dell’isola sono sia a base di carne, sia a base di pesce. Per quanto riguarda la carne, vi consigliamo di non perdervi il coniglio marinato a base di sanguinaccio, mentre per il pesce sono molto popolari gli sgombri giganti chiamati chicarreros.
Le migliori spiagge di Tenerife
Per quanto riguarda le spiagge, Tenerife offre una grande varietà di scenari, dalle baie rocciose alle spiagge di sabbia vulcanica, dalle spiagge “cittadine” e molto attrezzate a quelle selvagge e isolate. Quelle più turistiche e affollate si trovano nella zona sud dell’isola, mentre quelle più riservate e selvagge sono situate a nord. Vediamo, comunque, le top 5 spiagge di Tenerife, assolutamente da non perdere:
- Playa de la Tejita: situata nella parte sud dell’isola, appartiene ad un’area marina protetta e offre dei colori spettacolari che virano dal dorato, al marrone fino alle rocce rosse che fanno da scenario. Bellissima Montaña Roja in lontananza che sembra dominare il tutto. E’ possibile effettuare anche il nudismo.
- Playa Fañabé: situata nella zona sud ovest dell’isola, è consigliatissima per gli appassionati degli sport acquatici che potranno sbizzarrirsi grazie alla presenza costante di venti e correnti. Se il vento vi da fastidio, questa non è la spiaggia giusta. Si raggiunge facilmente grazie ai mezzi pubblici e anche con mezzo proprio.
- Playa de Los Gigantes: si trova anch’essa nella parte sud ovest dell’isola ed è uno spettacolo per gli occhi grazie alle spiaggette che si alternano alle calette il tutto contornato da altissime scogliere. Ideale per gli amanti dello scoglio, non è adatta per le famiglie. Collegata alle cittadine limitrofe grazie ai mezzi pubblici.
- El Duque: rimaniamo sempre nella parte sud ovest per questa bellissima spiaggia poco frequentata dai turisti, ma perfetta per chi cerca un angolo di tranquillità. Consigliata anche per le famiglie, grazie alle sue dimensioni ridotte e al fondale non troppo ripido.
- Playa de El Bollullo: lasciamo il sud per passare al nord dell’isola. Questa spiaggia è perfetta per chi cerca qualcosa di diverso e selvaggio. Già arrivarci richiede un po’ di pazienza perchè è necessario percorrere un sentiero nella natura.
Cosa vedere e cosa fare a Tenerife
Il sud dell’isola e le spiagge
La capitale dell’isola è Santa Cruz de Tenerife, ma al contrario di quello che potrete pensare non è il centro nevralgico del divertimento e neanche sede delle spiagge migliori. Se amate il mare, le spiagge e il divertimento dovrete rivolgere la vostra attenzione verso la parte meridionale dell’isola dove sono concentrati i luoghi più turistici come locali, parchi divertimento e lussuosi resort.
Stiamo parlando di Los Cristianos, Playa de Las Americas e Costa Adeje. Il motivo di questa concentrazione di zone turistiche non è banale, infatti l’azione del vento e quella del mare hanno trasportato la sabbia del deserto in questa parte dell’isola con il risultato che le spiagge sono bianchissime ed il mare trasparente e poco profondo, con una temperatura superiore alla media degli altri luoghi.
In questa zona sono collocati molti ristoranti che offrono, oltre alla tipica cucina spagnola, un insieme di tradizioni culinarie diverse che spaziano dal caffè italiano, ai pub irlandesi fino alla cucina messicana.
Infine segnaliamo che dalle maggiori cittadine partono giornalmente traghetti e collegamenti con le altre isole, in particolare con Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.
Movida notturna
Il fulcro del divertimento è quello di Playa de Las Americas: vi consigliamo di recarvi in questa zona dell’isola solo se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento, infatti i palazzi e i resort hanno un gusto molto pacchiano, quasi in stile Las Vegas, stonando completamente con tutto il resto dell’isola.
Il cuore del divertimento notturno è quello al Centro Comercial San Telmo che si anima non appena scocca la mezzanotte.
Il nord di Tenerife ed il vulcano
Il nord è l’esatto opposto del sud, infatti la zona è molto meno turistica. Le spiagge paradisiache cedono il posto a spiagge nere di origine vulcanica, e conservano un fascino selvaggio e severo rispetto a tutto il resto della costa. Vi consigliamo di scegliere questi luoghi se siete alla ricerca della tranquillità e della quiete, ma siamo certi che una volta arrivati rimarrete colpiti dalla bellezza del luogo.
Gli amanti della natura non dovrebbero perdersi l’imponente monte di El Teide racchiuso nel parco nazionale omonimo che richiama milioni di visitatori all’anno. Il monte ha origini vulcaniche, infatti tutto il paesaggio dintorno è intriso della storia delle sue eruzioni con ciottoli di lava, calanchi e coni vulcanici.
Dalla strada principale partono molti sentieri, alcuni dei quali portano direttamente sulla cima, ma se non vorrete durare fatica potrete prendere la funivia che in pochi minuti vi farà godere di un paesaggio mozzafiato su tutto il parco. E’ anche possibile affidarsi ad un’esperta guida che vi potrà portare ad esplorare i luoghi più remoti a altrimenti pericolosi o inaccessibili.
Vorrei conoscere opportunità di viaggio a Tenerife, Playa de las Americas, intorno alla metà di febbraio, per due settimane in pensione completa per due persone e sapere l’operativo dei voli ed il prezzo. Partenza da roma fiumicino con voli diretti.
Mi dispiace, ma noi non facciamo servizio di agenzia.