Capoliveri è uno dei sette comuni dell’Isola d’Elba, ma soprattutto è uno dei borghi più suggestivi dell’isola: si presenta come una tranquilla cittadina a stampo medievale che si affaccia sul mare non sulla costa, bensì dall’alto della sua collinetta.
Oltre che come borgo antico, la zona di Capoliveri è estremamente apprezzata per la sua costa caratterizzata sia da tratti scogliosi che lunghe spiagge. A poca distanza dalle affollate Porto Azzurro e Lacona, a Capoliveri si possono infatti ancora trovare alcune calette tranquille e solitarie, sconfessando il luogo comune che in luglio e agosto l’Isola d’Elba è sempre affollatissima.
Nella nostra guida potrete trovare i consigli giusti per organizzare la vostra vacanza a Capoliveri: da come raggiungerla, a dove dormire e ancora le spiagge più belle della zona e cosa vedere nei dintorni.
Indice
Come organizzare la vacanza a Capoliveri
A chi è consigliata
Capoliveri è perfetta per le coppie in cerca di una cittadina vivace, ma che non sia troppo mondana come Porto Azzurro e Marina di Campo. In effetti, grazie alla sua posizione leggermente decentrata dal mare, Capoliveri rappresenta ancora il giusto compromesso per chi vuole trascorrere una vacanza estiva tranquilla e rilassata.
Per questo motivo, la famiglie con i bambini che cercano una sistemazione con accesso diretto al mare, dovranno optare per la zona bassa di Capoliveri che coincide con la Punta di Barabarca, Morcone e Naregno.
Dove si trova Capoliveri e come arrivare
Capoliveri si trova nella zona sud dell’Isola d’Elba, a circa 13 Km da Portoferraio, quest’ultima meta di sbarco della maggior parte dei traghetti.
Per raggiungere Capoliveri, occorre prima imbarcarsi dal porto di Piombino, utilizzando una delle compagnie marittime che coprono l’itinerario tra la terraferma e Portoferraio. Le compagnie in partenza da Piombino sono la Blue Navy, la Moby Lines e Toremar.
Un consiglio: l’Elba in estate è estremamente affollata ed è sempre più difficile trovare un parcheggio per l’auto per raggiungere le spiagge. Per questo motivo, potreste optare per non imbarcare l’auto e noleggiare un motorino una volta sbarcati a Portoferrario. Vi muoverete senz’altro in modo più agile e avrete meno problemi di parcheggio.
Dove dormire a Capoliveri
All’Isola d’Elba la ricettività è ottima e varia: da hotel che propongono la formula di mezza pensione, agli appartamenti perfetti per chi preferisce impostare la propria vacanza senza orari e ancora campeggi e bed&breakfast.
In piena estate, i prezzi sono abbastanza alti, ma si possono comunque trovare delle ottime sistemazioni dal giusto rapporto qualità prezzo.
Le migliori spiagge di Capoliveri
Il tratto di costa che caratterizza il comune di Capoliveri è un’alternanza continua di spiagge di sabbia e tratti scogliosi. Le famiglie che cercano un litorale dove far giocare in tranquillità i propri figli si potranno dirigere verso Lido di Capoliveri. Verso nord rispetto al lido si trova la graziosa spiaggia del Felciaio divisa a metà da alcuni scogli che si protendono verso il mare.
Scendendo verso sud, invece, si incontra la spiaggia di Barabarca, perfetta per chi è alla ricerca di zone attrezzate con ombrelloni e lettini. Proseguendo ancora lungo la costa, si incontrano zone scogliose, ideali per chi cerca un angolo più tranquillo lontano dall’affollamento estivo delle spiagge.
Tra uno scoglio e l’altro si aprono piccole calette caratterizzate da sabbia grossolana come ad esempio la Spiaggia degli Stecchi, perfetta per chi cerca un po’ di tranquillità.
E ancora potrete dirigervi verso la spiaggia di Peducelli e alla grande spiaggia di Morcone, luogo di ritrovo della maggior parte dei turisti che sceglie di soggiornare in questa parte dell’Elba.
Sulla spiaggia di Morcone si trovano bagni attrezzati con ombrelloni e lettini ed è perfetta per le famiglie che potranno contare su servizi adeguati. Infine vale la pena dirigersi alla Cala dell’Innamorata, caratterizzata da sassi e sabbia grossolana e anch’essa attrezzata con ombrelloni e lettini per il relax.
Le spiagge, le insenature e le baie di Capoliveri e dell’Elba sono così numerose che non vi vogliamo svelare tutti i suoi segreti: sarà bello improvvisare ed andare alla scoperta di angolini sempre diversi.
Cosa Vedere e Cosa Fare a Capoliveri
Attrazioni e luoghi di interesse
A differenza di alcune cittadine elbane che ormai hanno strizzato l’occhio alla mondanità, Capoliveri si presenta ancora come un piccolo e accogliente borgo fortificato, perfetto per piacevoli giornate estive, dopo aver fatto un po’ di mare.
Passeggiando tra le sue strade si possono incontrare negozi di artigianato, tanti ristoranti, gelaterie e bar, dove fermarsi per ammirare il mare dall’alto.
Se vi piace la storia, allora non potrete perdervi il Forte Focardo e il suo faro, una fortezza di epoca spagnola risalente al 1678. Merita una visita anche il Santuario della Madonna delle Grazie, dove si trovano alcuni interessanti dipinti di seguaci di Michelangelo.
Chi ama la natura potrà sfruttare i chilometri di sentieri ed itinerari del Capoliveri Bike Park, perfetti da percorrere sia a piedi che con la mountain bike. Il bellissimo Monte Calamita è il luogo perfetto per trascorrere una giornata fatta di prati, boschi e magari un bel pic nic.
Eventi estate
La festa estiva più importante di Capoliveri è la Festa dell’Innamorata che cade nel mese di luglio: al calar del sole vengono sistemate tantissime torce ad illuminare la spiaggia creando un effetto davvero unico e suggestivo: dopo la rievocazione storica, dalle 23:00 iniziano i festeggiamenti veri e propri.
Cosa vedere nei dintorni di Capoliveri
Da Capoliveri potrete facilmente spostarvi per andare alla scoperta del resto dell’Isola d’Elba: la prima tappa potrebbe essere Porto Azzurro, perfetta per le famiglie con i bambini e i gruppi di giovani che cercano un po’ di divertimento e qualche locale notturno. Lo stesso vale per Marina di Campo, perfetta per i giovani, ma parecchio più distante.
Tra Marina di Campo e Capoliveri, si trova Lacona, meta del turismo low cost con i suoi numerosi campeggi perfetti per i giovani e per le famiglie numerose. Consigliata una visita anche a Cavoli, la cui spiaggia è ormai diventata un piccolo beach bar a cielo aperto. La parte nord tra Bagnaia, Cavo e Rio Marina è leggermente più frastagliata e selvaggia, anche se non mancano le spiaggette dove trascorrere piacevoli momenti.