Gli appassionati di diving e gli abitanti della Toscana la conoscono bene, ma per i più l’isola di Capraia è una meta di vacanza estiva quasi sconosciuta. Quelli che troverete in questa guida sono alcuni consigli per organizzare una vacanza particolare, a stretto contatto con il mare e con una natura ancora selvaggia ed incontaminata, in questa remota isola dell’Arcipelago Toscano.
Per le caratteristiche che vi andremo a spiegare, questa è una meta di mare molto particolare, adatta soltanto a chi cerca tranquillità e quel fascino particolare che solo i posti piccoli ed isolati sanno emanare. Ideale per i sub, è poco consigliata a famiglie con bambini e gruppi di giovani in cerca di divertimenti.
Indice
Capraia: come organizzare la vacanza
Conoscere la Capraia
L’isola è abitata soltanto nel paese, collocato a circa 500 metri sopra il porto, in posizione dominante e raggiungibile grazie all’unica strada dell’isola, una salita di circa 800 metri che è possibile percorrere a piedi o con un bus navetta. Conta 400 abitanti, che sono presenti tuttavia solo durante la stagione turistica, assieme ad un numero ben superiore di turisti. Il turismo qui non è di massa, qui si viene per cercare qualcosa di diverso, panorami mozzafiato ed un mare poco agevole ma bellissimo.
Il resto dell’isola è selvaggio e poco agibile, ma percorso da una buona rete di sentieri. Per mantenere intatto il carattere dell’isola, ma soprattutto per salvaguardare le specie endemiche, ricchissime e rarissime, l’isola fa parte dal 1996, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Dove si trova la Capraia
Capraia è un’isola di origine vulcanica che dista oltre 60 Km dal porto di Livorno, suo riferimento per i contatti con il resto del Mondo. In verità l’isola è ben più vicina alle coste della Corsica, ma per raggiungerla è necessario prendere un traghetto o una motonave dal suo capoluogo, Livorno.
Come arrivare in Capraia
Il traghetto è lentissimo, ci vogliono circa 3 ore per arrivare, ma è fondamentale per la sussistenza, dato che è il cordone ombelicale che le consente gli approvvigionamenti di viveri, generi di conforto e di turisti, alla base dell’economia locale. La Toremar effettua una corsa al giorno, sia in partenza da Livorno che dall’isola di Capraia.
Da alcuni anni è possibile anche giungervi con motonavi veloci di alcune compagnie private che garantiscono il raggiungimento di Capraia in poche ore, consentendo anche una gita giornaliera. Portarsi l’auto è possibile ma inutile, se non addirittura di intralcio.
Dove dormire in Capraia
Chi ha una barca propria qui approda davvero in una paradiso: fare una vacanza in Capraia a bordo di uno yacht (magari a vela) è il modo migliore per vivere questa isola. Gli altri turisti avranno invece una scelta di pochi ma graziosi piccoli hotel e case private, a prezzi purtroppo superiori alla media, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Una cena in riva al molo è infatti indimenticabile e prelibata grazie al pesce locale, ma anche piuttosto costosa!
Le strutture ricettive sono concentrate nelle due uniche zone abitate dell’isola, il paesino e il porto che distano tra loro circa un chilometro: in tutto il resto dell’isola, non ci sono abitazioni e neanche strutture turistiche. Il porto è consigliato a chi vuole soggiornare direttamente sul mare, tra negozietti e ristorantini, mentre la zona del paese, che si trova ai piedi del Forte San Giorgio, è consigliato per chi vuole avere tutti i servizi vicini e a disposizione e per chi vuole respirare l’aria del vero isolano.
Chi cerca una vacanza all’insegna del low cost potrà optare per il campeggio: appena sbarcati dal traghetto, vicino al porto si trova il Campeggio Le Sughere, dotato sia di piazzole che di bungalow.
Le Migliori Spiagge di Capraia
L’isola ha caratteristiche davvero uniche: la sua bellezza è dovuta all’asprezza del territorio, ovunque ripido ed a strapiombo sul mare, senza spiagge, cale e nessuna di quelle peculiarità che solitamente si cercano in una località di vacanza al mare. Le sue acque sono tuttavia cristalline e ricchissime di pesci, grazie alla rigida tutela dovuta al Parco Naturale. Per i sub questo mare è un vero mito, un punto di riferimento e non a caso la maggior parte dei turisti viene qui per fare diving, supportati dagli attivi diving center locali.
Dicevamo delle spiagge: praticamente non ce ne sono, e questo è senza dubbio il difetto maggiore di Capraia. Ci sono alcune piccole cale ghiaiose raggiungibili via mare e un paio di pontili per la balneazione nella limpida insenatura del porto, gestiti dagli hotel.
Le calette raggiungibili dal paese si trovano tutte sul lato est dell’isola: qui avrete il sole a vostra disposizione per tutta la mattina, mentre nel pomeriggio questo lato della costa diventa pian piano ombreggiato. Ecco le più belle, quelle da non perdere:
- Cala San Francesco: raggiungibile dal paese in pochi minuti, dove tra scogli nerissimi e un mare cristallino potrete stendere il vostro asciugamano in totale libertà.
- Cala il Bagno: situata appena sotto al Castello di San Giorgio. E’ perfetta per gli amanti dello snorkelling visto che l’acqua è subito profonda e il fondale è tutto da scoprire grazie alla sua varietà.
- Cala Rossa: una suggestiva parete rossa a strapiombo è ciò che rimane del cratere del vulcano che ha generato Capraia. Raggiungibile grazie ai servizi di taxi-boat.
- Cala della Mortola: uno dei pochi punti dove, a seconda dei venti, può “apparire” una piccola spiaggia di finissima sabbia bianca e ciottoli.
Dalla Torre del porto, invece si può raggiungere una delle poche calette esposte a ovest, perfette per godere del sole per tutto il pomeriggio: si tratta di una zona facilmente accessibile e adatta anche ai bambini. Si possono noleggiare anche ombrelloni e lettini. Infine, sempre dalla zona del porto, si può raggiungere la Cala del Frate, spiaggetta a ciottoli e sassolini.
Esiste un servizio di taxi-boat per raggiungere le cale e fare il giro dell’isola, basta rivolgersi alle varie imbarcazione direttamente nel porto. Infine ricordiamo anche le bellissime Cala dello Zurletto, Cala del Ceppo e Cala di Portovecchio, raggiungibili sia via terra che via mare.
Capraia: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse in Capraia
Il tempo lo si trascorre, oltre che al mare e in mare, nei locali del porto o del paese alto, oppure facendo trekking. Se andate in vacanza a Capraia portatevi assolutamente degli scarponi da montagna, armatevi di zaino e tanta acqua e partite alla scoperta degli angoli più suggestivi percorrendo la fitta rete di sentieri, perfettamente sicuri e segnalati, proprio come sulle Alpi, ma con una vista mare incredibile! Avrete così modo di apprezzare anche la particolare flora locale: pensate che in Capraia sono presenti molte specie rarissime o che addirittura vivono solo qui.
Imperdibile è poi il giro dell’isola di Capraia in barca, basta rivolgersi alle solite piccole compagnie di navigazione locale che sicuramente incontrerete al porto. Se vi trattenete più giorni, visitate anche il vecchio carcere: dovete sapere infatti che questa era una colonia penale, proprio come la vicina isola di Gorgona che lo è ancora, praticamente blindata e inaccessibile.
Diamo uno sguardo anche alle cose che non è possibile fare a Capraia: una di queste è sicuramente la vita mondana. Non esistono discoteche né locali, la sera si può soltanto trattenersi nei ristoranti o passeggiare, anche lo shopping è praticamente inesistente. Soggetta a regolamenti e divieti è anche la pesca: informatevi bene in loco in merito a dove è possibile praticarla.
Eventi estate in Capraia
Gli eventi di Capraia: vi segnaliamo i due più importanti, quelli che segnano l’inizio e la fine della stagione turistica, ovvero il Walking Festival in primavera, e la famosa Sagra del Totano a Novembre. Dopo di questa, l’isola quasi si svuota e si appresta a trascorrere nel silenzio il lungo inverno in attesa della nuova bella stagione.
si puo’ pescare con canna
Si, ma occorre una apposita autorizzazione da richiedere al parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.