Castiglione della Pescaia si trova nella provincia di Grosseto, si affaccia sul Mar Tirreno ed è una località turistica ampiamente riconosciuta per la cura ambientale, nonché per l’attenzione rivolta al mare e alle spiagge. Attenzione per la quale Castiglione della Pescaia è stata premiata numerose volte da Legambiente con il premio delle “5 vele” spesso posizionandosi come la prima località balneare in Italia per la qualità turistica. Grazie alla precisione nella gestione turistica è stata denominata “la Piccola Svizzera della Maremma”.
In estate su tutto il territorio di Castiglione della Pescaia è possibile ammirare la sua fiorente natura, diversi luoghi dall’alto interesse storico e artistico, mangiare del buon cibo, nonché usufruire di diverse infrastrutture utili per i turisti.
Indice
Castiglione della Pescaia: come organizzare la vacanza
Castiglione della Pescaia: a chi è consigliata
Castiglione della Pescaia è consigliata sia ai giovani in cerca di divertimento notturno che agli adulti che prediligono il relax e la tranquillità. Inoltre le spiagge locali sono ben attrezzate con tutto ciò che può servire alle famiglie con bambini. Una visita a Castiglione della Pescaia è consigliata a tutti coloro che vorrebbero regalarsi una vacanza diversa dal solito, trascorsa all’insegna del divertimento, della conoscenza, della curiosità, delle pulite spiagge e di squisiti sapori dell’antica tradizione della Toscana.
In effetti, tutta la zona si propone come un territorio di ristorazione e vacanza, infatti una della particolarità di Castiglione della Pescaia è il fatto di poter assaggiare piatti che uniscono in sé sapori profondamente diversi, mixando le prelibatezze del mare con quelle della terra.
Dove si trova Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia si estende sulla costa del Mar Tirreno e comprende anche gli Scogli Porchetti e l’Isolotto dello Sparviero. Sull’entroterra la cittadina si estende fino all’area della Maremma grossetana, un’ampia zona pianeggiante. Castiglione della Pescaia confina direttamente con il territorio del Comune del Grosseto, mentre le località balneari locali si trovano a livelli leggermente superiori a quelli del mare.
Come arrivare a Castiglione della Pescaia
Per arrivare è possibile utilizzare la ferrovia: i treni partono da Firenze, Pisa e Grosseto. In alternativa, per chi preferisce utilizzare l’auto, è possibile prendere la Strada Statale 223. In tutta la cittadina ci sono numerosi parcheggi e posti-macchina. L’aeroporto più vicino è il Galileo Galilei di Pisa, dove atterrano numerosi voli di linea e low cost.
Dove dormire a Castiglione delle Pescaia
Nella città ci sono numerosi posti dove dormire, mangiare o riposarsi.
Tra i posti migliori in cui alloggiare durante una vacanza a Castiglione della Pescaia spicca il Riva del Sole Resort & SPA, un albergo a 4 stelle divenuto famoso per i magnifici panorami che offre. Alloggiando qui è possibile godere di viste mozzafiato sul Mar Tirreno, usufruire di numerosi servizi o semplicemente rilassarsi in camera propria. L’aria condizionata, la televisione in camera e molto altro ancora non rappresenta che una piccola parte di tutte le offerte presenti. Le persone più esigenti potranno alloggiare nelle suite. Ecco i contatti per le prenotazioni: rivadelsole.it. Sul sito potete trovare anche tante altre informazioni utili per il vostro soggiorno.
In alternativa è possibile fermarsi all’Hotel Miramare, anch’esso tra i più popolari (e visitati) nella zona. L’hotel Miramare è un 3 stelle situato direttamente sulla spiaggia. Anche qui è possibile usufruire del Wi-Fi gratuito, della colazione in stanza e di numerosi altri servizi. L’edificio si trova vicino ad alcuni ristoranti di Castigione della Pescaia, il che offre ai viaggiatori la possibilità di assaggiare la tipica cucina del posto. Anche dall’Hotel Miramare potrete osservare degli splendidi panorami marini e rilassarvi sulla terrazza.
Infine, tra i migliori alberghi in cui alloggiare spicca anche l’hotel Andana. Quest’ultimo non è situato sulla costa, ma nell’immediato entroterra di Castiglione della Pescaia. Si tratta di un hotel a 5 stelle che offre ai visitatori tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno, compresa una vasca idromassaggio e una sauna. Tuttavia per raggiungere il mare da qui bisognerà compiere un tragitto di circa 5 minuti in macchina: niente di che, considerando che in questo hotel ogni desiderio dei clienti può divenire una solida realtà.
Le Migliori Spiagge di Castiglione della Pescaia
Tra le attrazioni più belle della località spiccano le spiagge locali, un misto di natura primordiale e pura con diverse attrattive per ogni fascia d’età.
Tra le spiagge più belle occorre ricordarsi la Spiaggia di Ponente, che si estende sulla costa cittadina e che è possibile raggiungere in pochi minuti a piedi partendo dal centro di Castiglione. Tutto il litorale è attrezzato con numerosi ristoranti e bar, nonché stabilimenti balneari. Ecco una classifica dei migliori:
- Bagno Le Cannucce: questo stabilimento balneare si trova nella zona ovest del litorale di Castiglione della Pescaia. Si trova subito a ridosso della pineta di Castiglione. Offre ombrelloni e lettini a noleggio, oltre a belle zone relax con amache sotto ombrelloni di paglia. Perfetto anche per le famiglie con i bambini grazie all’area giochi. Bella terrazza con affaccio sul mare dove poter pranzare o fare un aperitivo.
- Bagno Valbona: situato vicino al bagno Le Cannucce, questo stabilimento balneare si trova nei pressi della pineta e si può raggiungere attraverso via Mascagni che termina in un ampio parcheggio. Perfetto per chi cerca un bagno alla moda ed esclusivo. Presente anche un ristorante e un beach bar.
- Bagno La Valletta: situato leggermente più vicino al paese di Castiglione, questo bagno offre numerosi ombrelloni e lettini ben distanziati e una bellissima area verde con lettini dove rilassarsi.
- Bagno Granchio: spiaggia ben attrezzata con ombrelloni ben distanziati, perfetta anche per chi viaggia con i propri amici animali. I cani infatti sono ammessi. C’è anche un bel servizio di aperitivi serviti sulla spiaggia.
- Bagno Perla: uno dei bagni storici di Castiglione della Pescaia, offre un bel ristorante con terrazza con affaccio sul mare. Gli ombrelloni sono numerosi e ben distanziati. Perfetto anche per le famiglie con i bambini.
Da visitare anche la Spiaggia di Levante, che sotto molto aspetti è simile a quella di Ponente, anche si tratta di un posto meno popolare e meno conosciuto: per questo più adatto a chi è alla ricerca del riposo solitario in mezzo alla natura circostante. Il lungo tratto di costa che va da Castiglione della Pescaia verso il Nord, fino a Punta Ala prende il nome di Spiaggia delle Rocchette caratterizzato da sabbia dorata, una particolare scogliera, cespugli mediterranei e una particolare varietà floreale.
La Spiaggia delle Marze si trova sul litorale omonimo, a poca distanza da Castiglione della Pescaia. Si tratta di ben 6 Km di sabbia fine, costellata di stabilimenti balneari che si alternano a spiagge libere e dove è anche possibile praticare degli sport acquatici come il surf.
Castiglione della Pescaia: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Castiglione della Pescaia
La prima attrazione che alta subito all’occhio è il Castello di Castiglione della Pescaia un’enorme fortificazione che domina la cittadina. Il nucleo della costruzione risale al X secolo e il castello si è sviluppato intorno ad una torre di avvistamento. Il castello merita una visita delle sale interne dove sono conservati affreschi e oggetti risalenti ai secoli del passato, ma anche nelle viuzze esterne che lo avvolgono: una volta arrivati in cima alle terrazza potrete ammirare uno splendido paesaggio su tutto il litorale circostante.
Nel centro della cittadina di Castiglione della Pescaia ci sono numerosi luoghi d’interesse che vi consigliamo di visitare, a cominciare dall’antica Chiesa di San Giovanni Battista, il cuore pulsante del centro storico medievale. All’interno sono conservate le reliquie che appartenevano a San Guglielmo di Malavalle.
Per quanto riguarda le architetture civili ricordiamo il Palazzo Camaiori di cui consigliamo una vista alle sale interne per scoprire il suo passato storico ricco di eventi suggestivi. Tra i palazzi di interesse storico artistico c’è il Palazzo Pretorio, risalente al Medioevo, ma ristrutturato nel Settecento. Da visitare anche il Palazzo Centurioni, il Palazzo dello Spedale e il Palazzo della Dogana.
Tra le attrattive della città spicca anche la Casa Rossa di Ximenes, conosciuta come la fabbrica delle cataratte. A Castiglione della Pescaia sorgono delle maestose cinte murarie, riverberi di lontane epoche passate che ancor oggi conservano ben 3 porte d’accesso: la Porta della Madonna, la Porta del Castello e la Porta di San Giovanni.
Da vedere nei dintorni di Castiglione delle Pescaia
Tra i luoghi d’interesse da visitare nei dintorni spicca la Rocca di Aldobrando, una fortezza nel borgo di Buriano, risalente al X secolo. Quest’ultima è vicina al Forte delle Rocchette costruito nel XII secolo come una torre di avvistamento e successivamente sviluppatasi come un castello vero e proprio.
Eventi estate a Castiglione della Pescaia
In estate è possibile assistere a numerosi eventi e feste, come il torneo del gioco “Palla Eh!”: si tratta di un evento sportivo che si svolge nella seconda metà di agosto e coinvolge grandi e piccini. A luglio si svolge il Palio marinaro, una tradizionale festa di Castiglione della Pescaia che vede gareggiare numerose imbarcazioni personalizzate. All’inizio di settembre è possibile partecipare al Palio di Vetulonia, una corsa di ciuchi.