Canazei in estate: cosa vedere e cosa fare

Guida per le vacanze estive a Canazei
Canazei e la Val di Fassa viste dall'alto, tra prati e vette dolomitiche.

Praticamente “in fondo” alla Val di Fassa sorge uno dei suoi centri principali, il grazioso e caratteristico paese di Canazei, incastonato tra le più belle vette dolomitiche e punto di partenza verso i sentieri escursionistici del gruppo Sella, della Marmolada, del Belvedere e del passo Pordoi.

In inverno, Canazei si trasforma in uno degli snodi clou del Dolomiti Superski con ben tre comprensori raggiungibili dal paese. In estate, Canazei offre incantevoli paesaggi, une vivace vita notturna con negozi e caffè aperti fino a tardi e infrastrutture per il tempo libero, il tutto contornato da un’ampia offerta ricettiva, perfetta per accogliere sia famiglie con bambini grazie agli ottimi servizi messi a disposizione, sia per gruppi di amici e coppie che potranno trovare il proprio angolo di tranquillità.

Canazei: come organizzare la vacanza

Dove si trova Canazei

Canazei si trova nell’estremità settentrionale della Val di Fassa a 1.465 metri s.l.m. e le sue frazioni di Alba, Penia e Gries completano l’offerta e si vanno a collocare tra quei paesini ideali per chi è alla ricerca di tranquillità. Canazei si trova, inoltre, in una posizione strategica tra il passo del Pordoi, utile per raggiungere Arabba, il passo Sella che porta in Val Gardena e in Alta Badia, il passo Fedaia che conduce a Malga Ciapela.

Guida per le vacanze estive a Canazei
Canazei e la Val di Fassa viste dall’alto, tra prati e vette dolomitiche.

Come arrivare a Canazei

Innanzitutto per raggiungere Canazei è possibile sfruttare uno dei tre passi appena descritti, altrimenti, una delle soluzioni più dirette è senz’altro quella di percorrere la A22 Brennero in direzione Bolzano e uscire al casello di Egna Ora. A quel punto si prosegue per la Val di Fiemme e successivamente per la Val di Fassa. Il primo paese che si incontra è Moena e dopo circa 20 Km si arriva a Canazei.

Ci si può affidare anche agli efficienti mezzi pubblici che collegano le città di Trento e Bolzano con la Val di Fassa. La linea 101 della società Trentino Trasporti effettua fermate in tutti i paesi della Val di Fassa da Trento a Canazei, altrimenti il servizio pubblico SAD collega Bolzano a Pozza di Fassa da dove potrete proseguire con il 101.

In treno, le stazioni più vicine sono quelle di Trento, Bolzano e Ora, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Bolzano, distante dalla Val di Fassa circa 40 Km.

Dove dormire a Canazei

Canazei, come tutta la Val di Fassa del resto, è caratterizzata da un’alta ricettività e da strutture di buon livello. L’offerta è molto varia, da hotel a garni, fino a residence ed appartamenti, sia nel centro del paese che nelle frazioni limitrofe.

L’Hotel Resort al Sole si trova a 250 metri dal centro di Canazei a due passi dall’impianto di risalita Pecol e offre camere con balcone arredate in stile moderno. All’interno della struttura si trova un centro benessere che comprende due piscine, un bagno turco e un solarium dove rilassarsi. L’hotel strizza l’occhio anche alla famiglie grazie alla piscina e allo spazio dedicato ai bambini. Il ristorante interno serve piatti della cucina altoatesina.

Di recente costruzione, a pochi minuti a piedi dal centro di Canazei si trova la Cesa Stefi che offre appartamenti arredati in stile moderno dotati di angolo cottura e lavastoviglie. All’esterno si trova un giardino dove potersi rilassare e fermarsi a prendere il sole. L’impianto di risalita del Belvedere si trova a soli 100 metri.

L’Albergo Pareda si trova a due minuti a piedi dal centro di Canazei ed è ubicato nei pressi dell’impianto di risalita Belvedere. La camere sono arredate in stile moderno alpino e gli ospiti potranno usufruire del centro benessere con idromassaggio, sauna e una piscina coperta.

Le Migliori Escursioni a Canazei

Canazei è uno dei punti di partenza delle migliori escursioni e camminate dell’intera Val di Fassa. Basti pensare che soltanto da Alba si raggiungono la zona di Col dei Rossi e quella di Ciampac. Spostandosi leggermente dal paese e percorrendo i due passi, Pordoi e Sella, si raggiungono i gruppi dolomitici del Pordoi e del Sassolungo da dove si diramano numerosi sentieri.

Gli escursionisti più esperti e tutti coloro che hanno un buon livello di allenamento non dovranno perdersi il sentiero sulla cima del Sass Pordoi che porta a quota 3.152 metri al rifugio Capanna Piz Fassa sulla vetta del Piz Boè. Si tratta di un percorso di circa 3 ore, passando anche per il rifugio Boè, attraverso il sentiero 627.

Canazei è consigliata anche alle famiglie con i bambini e a tutti coloro che cercano camminate più facili da poter percorrere in tutta scioltezza. Un itinerario intermedio è quello che da Canazei porta nella Val de Contrin percorrendo il sentiero 602 che dopo un paio d’ore di cammino arriva al rifugio Contrin, tra prati in fiore che costeggiano il torrente omonimo.

Per quanto riguarda le camminate di fondo valle potrete provare quello che si snoda da Canazei passando per Pian Pozata dove si arriva dopo aver percorso una salita, arrivando a Soracrepa dopo essere passati attraverso un bellissimo bosco e infine si approda a Gries, frazione di Canazei. Si tratta di una camminata di un paio d’ore con un dislivello di 200 metri.

Per riassumere, ecco comunque una top 3 delle migliori escursioni di Canazei e dintorni:

  1. Torri del Vajolet: imperdibile escursione alle Torri del Vajolet, imponenti e uniche che vi accompagneranno durante la vostra camminata nella Valle del Vajolet. Se siete dei camminatori esperti, vi consigliamo di prendere il sentiero 542 che vi porterà al Rifugio Re Alberto I da dove potrete godere di un paesaggio quasi lunare.
  2. Sassolungo: dal rifugio Tony Demetz questa lunga escursione vi porterà a fare il giro del Sassolungo. Arriverete alla Città dei Sassi, un paesaggio unico tra manti erbosi e sassi che spuntano qua e la.
  3. Val Duron: dalla funivia del Col Rodella si può imboccare il sentiero Friedrich August che vi porterà verso il Sasso Piatto e verso la Val Duron. Imperdibile una sosta presso la malga che si trova ad un’ora e mezzo dalla funivia.

Canazei: cosa vedere e cosa fare

Oltre alle escursioni in quota e alle camminate di fondovalle, a Canazei è possibile dedicarsi anche ad attività alternative. Gli amanti dello sport potranno pattinare sul ghiaccio presso lo stadio del ghiaccio di Alba, dove si tengono anche gli incontri di hockey della squadra locale.

Altrimenti, se siete alla ricerca di relax e tranquillità potrete recarvi al Centro Acquatico Dòlaondes che offre un centro benessere dedicato soltanto ai maggiori di 16 anni e una zona adibita al divertimento di tutti, grandi e piccoli con scivoli e piscine. Sono aperti regolarmente al pubblico alcuni centri benessere degli hotel come l’Hotel Cristallo e l’Hotel La Perla.

Per quanto riguarda i punti di interesse religioso, tra le strade di Canazei vale la pena soffermarsi a vedere la Chiesa di San Floriano, la Chiesa della Madonna della Neve e la Chiesa di Sant’Antonio Abate, mentre nel caso degli edifici civili si ricordano l’antico nucleo abitato di Soracrepra e la Cèsa Dovolavilla, una tipica casa fassana con forno per il pane.

Gli amanti dello shopping potranno dedicarsi alla loro attività preferita nel centro di Canazei, tra negozi tipici e vecchie botteghe.

Da vedere nei dintorni di Canazei

Da Canazei vale la pena muoversi verso i paesini della Val di Fassa, in particolare verso Pozza di Fassa dove si trovano alcuni dei centri termali più belli delle Dolomiti e verso Moena, uno dei punti di riferimento dello shopping della zona.

Eventi estate a Canazei

A Canazei, in estate, è possibile assistere ad eventi e appuntamenti tradizionali. A luglio, c’è la festa folkloristica Te anter i Tobie, e la Dolomites Skyraces, gara di corsa in montagna. A settembre, invece, c’è l’appuntamento con la festa folk dei ladini, la Gran Festa da d’Ista.

Contatti ed info utili

Per qualsiasi informazione ulteriore è possibile visitare il sito ufficiale della Val di Fassa, dove è possibile trovare anche i contatti per il pernottamento.

6 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    emanuela

    Ciao, vorrei trascorrere una settimana a luglio in val di Fassa , non ci siamo mai stati. Ci piace andare con la bici elettrica, come altitudine preferiremmo sui 1000/1200 .
    Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima scelta; per stare più bassi, fate base a Moena.

  2. Avatar
    Enrico D'A.

    Vorrei trascorrere una vacanza di 15 giorni sulle Dololomiti e non so scegliere la localià. Considerato che siamo un po’ anziani e che mia moglie praticamente non cammina per problemi di schiena, qual’è la località che dispone di più impianti di risalita (funivie, cabinovie, seggiovie) con le quali poterci muovere per salire magari verso qualche rifugio e punto panoramico ??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, quasi ogni località delle Dolomiti è ampiamente fornita di impianti di risalita, rifugi facili e camminate per ogni gradi di allenamento, anche pianeggianti. Scegli con fiducia un paese che ti piace, magari tra i più grandi per avere qualche comodità in più, e non rimarrete deluso, qualunque esso sia.
      Stai scrivendo nell’articolo su Canazei: va benissimo.

  3. Avatar
    MAURIZIO

    Buongiorno vorrei sapere se e’ possibile seguire delle gite organizzate con guida, magari per una settimana una cosa semplice non troppo impegnativa per vedere le bellezze delle dolomiti.
    magari porti con pulman o su cabinovie, funivie a rifugi o a posti paesini.
    Vengo a Canazei dal 5 agosto per 13 giorni (gia venuto in passato): a chi posso rivolgermi se ci sono gite o gruppi organizzati?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi stupisco un po’ della tua domanda: se ci sei già stato, dovresti aver visto che è facilissimo andare da soli in cabinovia in quota, anche senza camminare, per godere delle bellezze del paesaggio (e della cucina!). Se vuoi partecipare a cose in gruppo organizzate, la ATP del luogo ha un fitto programma suddiviso in vari livelli di difficoltà: rivolgiti all’ufficio nella piazza principale di Canazei e ti daranno tantissime idee.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)