Dolomiti in estate: quale località scegliere? - Pag.2

Dolomiti in estate: consigli su dove soggiornare
Dolomiti in estate: una valle per ogni esigenza. Ecco i nostri consigli su dove soggiornare!

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Dolomiti in estate: quale località scegliere? .

525 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    katiuscia carretta

    Ciao Marco,

    siamo due ragazze in partenza da Roma. Vorremmo trascorrere 8 gg sulle Dolomiti. Amiamo la natura e abbiamo la passione per la fotografia. Vorremmo fare trekking con vista mozzafiato, tra natura laghi e paesaggi ma anche giri in bici su percorsi possibilmente pianeggiante. Ho dato un occhiata ai prezzi e sono davvero alti. In quale località ci conviene pernottare?
    Noi vorremmo venire in treno ed evitare di noleggiare una macchina, sempre per azzerare il più possibile i costi.
    Potresti cortesemente indicarmi la località più idonea e ben collegata tra le tre Cime, lago di Brais, Santa Maddalena, e la Marmolada? Ci si può spostare in treno?

    Grazie mille.

    Katiuscia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sconsiglio sempre il treno, per avere più indipendenza, a maggior ragione se siete a caccia di panorami per fotografie. va però detto la la Val Pusteria è ben servita da un comodo trenino di fondovalle, per cui San candido, Dobbiamo e Brunico potrebbero essere ottime basi. Arrivare però alla Marmolada (ad esempio) vi richiederà un bel trasferimento in bus.

  2. Avatar
    Valeria

    Ciao! Siamo una coppia di Torino con un bimbo di 8 mesi. Fino allo scorso anno abbiamo girato il mondo ” zaino in spalla”, ma quest’anno, con un bimbo piccolo vorremmo trascorrere (tra il mese di giugno e quello di luglio) una settimana sulle dolomiti (che non abbiamo mai visto). Vorremmo trovare un paese caratteristico, con un po’ di vita, per non prendere sempre l’auto, e con qualche passeggiata da farecon il passeggino. Ho visto la zona di Andalo/Molveno ma mi pare che sia più una zona di “mezza” montagna… ma forse mi sbaglio. Tenendo conto che non vorremmo spendere moltissimo, quale paese ci consigli come base? Molte grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io mi dirigerei verso Moena o Canazei: la Val di Fassa è molto “friendly” per conoscere le Dolomiti la prima volta.

      • Avatar
        Valeria

        Grazie mille! E San Martino di Castrozza?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ottima anche quella, specie se vuoi proprio dimenticare l’auto.

  3. Avatar
    ADRIANA FILIPPINI

    Buongiorno, chedo allo staff un consiglio per trascorrere circa 15 giorni a luglio (spostamenti permettendo)
    -ho 65 anni, mi piace camminare (percorsi tranquilli, non impegnativi), visitare musei o mostre, affitando un appartamento in una cittadina avere la possibilità passeggiate e di trasporti pubblici per visitare altre località in giornata. Conosco la Val Badia e vorrei trascorrere il breve periodo ma non so quale località può essere meglio per le poche esigenze su descritte: Merano – Bressanone – Brunico?
    Io viaggio sola da Milano in treno.
    Vi sarei davvero grata per i vostri consigli.
    Cordiali saluti, buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Brunico, servita dal treno e ricca di cose da fare, è perfetta per te. Se vuoi un qualcosa che sia ancora più paesino, valuta Dobbiaco e San Candido, proseguendo nella vallata.

  4. Avatar
    Roberto

    Buonasera Marco,sono tre anni che passiamo durante l’estate una settimana in Val Badia, luoghi stupendi anche se molto cari, quest’anno vorremo cambiare valle ma non rimanere delusi come mi consigli? Ci piaccie la natura le escursioni e il buon mangiare. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non avete mai “sconfinato” in Val Gardena, ve la consiglio, oppure un po’ meno cara, la Val di Fassa: tutte e tre stupende.

  5. Avatar
    Lucia

    Salve,
    Avremmo bisogno di un’idea per una vacanza di 2 settimane ad agosto, per me, mio marito e bimba di 11 anni, amanti del trekking e bici.
    Fino ad ora siamo stati ad Andalo, Val di Sole, Alpe di Siusi, Moena,Renon, Corvara, Valle Aurina e San Vigilio di Marebbe. Dove possiamo andare per nuove esperienze?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete già visto molte belle zone! Suggerisco la Val di Fassa, o anche San Martino di Castrozza.

  6. Avatar
    Giovanna

    Ciao Marco, vorrei tanto fare una vacanza a fine maggio con il mio fidanzato. Mi piacerebbe stare a contatto con la natura, vedere laghi e fare escursioni(non troppo impegnative). Il problema è che vivendo in Sardegna vorrei partire in aereo e non vorrei affittare una macchina. È fattibile spostarmi con autobus e treni?che zona mi consiglieresti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si è fattibile, ma a mio avviso non consigliabile. Le zone Dolomitiche meglio servite dai mezzi pubblici sono la Pusteria, ma anche la val Gardena e la Val di Fassa, ma, come dicevo, è talmente facile noleggiare un mezzo in aeroporto, ed è così comodo averlo in montagna, specie con la bella stagione, che davvero vi sconsiglio di andare con i mezzi pubblici, se potete guidare,.

  7. Avatar
    FABIO

    Salve Marco, complimenti per i consigli che ci dai. Sempre molto utili e preziosi.
    Stiamo programmando una vacanza intorno al 20 agosto con mia moglie e mio figlio (che ad agosto avrà 2 anni e mezzo).
    Passeggiate non molto impegnative al mattino e relax e giro in paese nel pomeriggio-sera.
    Lo scorso anno siamo stati a San Martino di Castrozza.
    Cerchiamo un giusto mix per queste cose (senza prendere molto l’auto)
    Per questa estate pensavamo Madonna di Campiglio.
    Che ne pensi?
    Eventuali alternative? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Penso che sia una ottima scelta, fai solo attenzione ai prezzi, che sono certamente maggiori che a San Martino, a causa della “mondanità” del posto.

  8. Avatar
    Micaela Cretella

    Ciao, avrei bisogno di un consiglio.. so perfettamente di partire con un drastico anticipo ma, per motivi lavorativi, non posso far altro che programmare su lunghe tempistiche..
    Fatta la premessa, ecco che arrivo al dunque: vorrei tornare in estate a Colfosco, non so però decidermi sul periodo. Posso scegliere di andare nel periodo compreso tra gli ultimi giorni di giugno e luglio (per un totale di 8 giorni): l’obiettivo della vacanza è fare trekking, vedere cose nuove e riposare. Mi puoi consigliare? Pensi sia meglio puntare ad un periodo specifico per meteo o altro? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il periodo che hai ipotizzato è ottimo! Spesso secco, e con giornate molto lunghe.

  9. Avatar
    MICHELA

    Salve. Viaggio da sola con un golden retriever di 10 anni. Vorrei venire in Trentino a settembre. Quale posto mi consigli? Dove poter fare itinerari con lui non troppo impegnativi ed essere comunque in un posto non troppo isolato. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      CI sono moltissime valli e paesi che fanno per te: la difficoltà degli itinerari dipende dall’escursione e non dalla zona, dato che ovunque troverai percorsi di ogni livello. Piuttosto, potrebbe non essere immediato trovare hotel che accettano cani di dimensioni non piccole.

  10. Avatar
    Marcella

    Buongiorno,
    vorrei un consiglio per la prossima estate (terza settimana di Luglio 2020), anche se è un po’ prematuro!! Ho avuto difficoltà ad organizzare una settimana con due mie amiche quest’anno in estate perché volevamo evitare di prendere la vettura e guidare per molte ore da Roma fino alle località di montagna. Non abbiamo trovato itinerari in tal senso ed abbiamo rinunciato.
    Ora ho scoperto questo blog e ti chiedo gentilmente di indicarmi quali sono i paesi dell’alta Val Pusteria che sono ben serviti dalla linea ferroviaria in modo da poter fare il viaggio in treno. In particolare ti chiedo la cortesia di indicarmi se da questi posti si possono fare escursioni agevolmente di media difficoltà (facili anche con riferimento al fatto che siano accessibili senza doversi spostare con la vettura che non abbiamo) e trovare anche nel pomeriggio/sera qualche attrattiva per poter allietare le serate.
    Ti ringrazio in anticipo dei consigli e suggerimenti che potrai darmi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie della fiducia che riponi in noi! La domanda per fortuna è facile: San Candido è la soluzione ottimale, oppure Dobbiaco, e avrete tutto quello che vi occorre senza l’obbligo di usare l’auto.

  11. Avatar
    Lilia

    Ciao approfitto della tua cortesia per esporti il mio problema: adoro camminare in mezzo alla natura ma non posso fare salite e discese e quindi ho sempre evitato la montagna ma per far un “regalo” a mio marito il prossimo anno ad agosto vorrei andare sulle Dolomiti mi potresti suggerire il posto più idoneo a camminare (non pretendo in piano ma) con la pendenza minore ?
    Grazie Lilia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco due posti stupendi che hanno la caratteristica di avere un altopiano, quindi con pendenze dolci: l’Alpe di Siusi e L’Alta Badia.

  12. Avatar
    miriam

    salve, siamo due ragazze e vorremmo partire per la prima metà di settembre,
    vorremo fare qualche passeggiata e provare a fare trekking. vorrei una località tranquilla e molto caratteristica,con buina cucina e prodotti locali che non sia troppa cara.cosa mi consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono requisiti piuttosto generici che puoi riscontrare quasi ovunque, compresa l’economicità, essendo ormai bassa stagione. Ti suggerisco di iniziare a orientarti leggendo qualcuno dei nostri approfondimenti.

  13. Avatar
    Angelo

    Ciao Marco, ho letto tutti i tuoi consigli, ma ho ancora qualche dubbio su dove scegliere la mio hotel.

    Siamo una coppia e abbiamo a disposizione 8 notti. Da anni trascorriamo le nostre estati tra l’alpe di siusi e selva di val gardena.
    Quest’anno vogliamo cambiare e volevo dividere la vacanza in 2 posti differenti.
    Siamo dei camminatori accaniti ma alla sera ci piace anche passeggiare per il centro del paese per un po di movida.
    Pensavo di trascorrere 4 notti a madonna di campiglio, ma sono indeciso per le altre 4 notti.
    Ci consiglieresti San Cassiano, o Vigo di Fassa?? per questi giorni non ho problemi a spostarmi con l’auto. pero non vorremmo dormire in un posto troppo isolato o lontano dai principali trekking tipo le cime di lavaredo oppure Vajolet.
    Cosa ci consiglieresti tra alta badia o val di fassa?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, non è per sviare la domanda, ma davvero vanno bene entrambi: sono due posti stupendi (anche gli altri paesi delle rispettive valli). Io comunque starei in un solo posto, per rilassarsi e conoscerlo meglio: a Madonna di Campiglio ne hai di cose da vedere!

  14. Avatar
    Alessandra

    Salve cerco un posto dove scordarmi della macchina, fare passeggiate nel verde, dormire di notte al fresco senza aria condizionata immersa nella natura. Nello stesso tempo vorrei assicurarmi un po di relax e benessere con massaggi e piscina. Questa estate sono stata in val pusteria e l ho trovata molto caotica e calda. Mi sapreste consigliare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In ordine sparso: Canazei, Corvara/Colfosco, Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, Selva di val Gardena, San Martino di Castrozza. Sono tutte località che hanno in comune una buona altitudine, per il fresco, e il fatto di essere ben centrali rispetto a molti itinerari e cose da fare. Inoltre, hanno strutture di livello che possono coccolarti. per l’affollamento, beh… in agosto specialmente, va messo in conto.

  15. Avatar
    francesco

    Arabba come centro è più carino di canazei?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A mio giudizio no, però è anch’esso in una posizione tanto spettacolare quanto strategica per gli spostamenti.

  16. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco,innanzitutto complimenti per il sito. Io vivo in Sicilia ho quarantanni e ho sempre fatto vacanze al mare. Per la prima volta vorremmo cambiare e fare 5 giorni di vacanza in Montagna. Ho già preso i biglietti aerei andata e ritorno da Venezia marco Polo dal 30 luglio al 3 agosto, poi noleggio un auto. Ma non ho prenotato Hotel perchè non ho idea su quale zona orientare la mia ricerca. Tu che zona ci consiglieresti per Innamorarci delle dolomiti? alla scoperta della natura, laghi, panorami e paesini caratteristici da poter visitare a piedi.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Venezia raggiungi agilmente le zone più belle: Cortina è la più vicina, nonchè la più bella, ammesso che ti piaccia un po’ di mondanità, ma anche Alta Badia, Arabba, ecc.

  17. Avatar
    Silvia Ghelarducci

    Salve io e il mio fidanzato vorremmo trascorrere 5 giorni in una località simile a Corvara dove abbiamo passato5 giorni la scorsa estate: in pratica una località delle dolomiti che abbia la possibilità di visitare centri abitati vicini con anche bar e locali e la possibilità di fare escursioni in posti bellissimi. Corvara ci è piaciuta molto perchè a misura di turismo per ubicazione, servizi e natura. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti capisco, è una paese al top, specie come posizione! Vai in val di Fassa: Moena o Canazei ad esempio, e non rimarrete delusi.

      • Avatar
        Silvia

        Ciao di nuovo: Canazei e Moena le conosco. A parte queste due località avresti altro da potermi suggerire cortesemente, lì sono stata in inverno.
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In estate la montagna cambia, e non poco! Volendo variare, ti suggerisco la Val Gardena, oppure, rimanendo in Dolomiti, ma “di la”, Madonna di Campiglio. Anche la mondana Cortina è un centro strepitoso per posizione ed escursioni!

  18. Avatar
    sergio

    Ciao Marco ,innanzitutto complimenti per i preziosi consigli,una domanda quest’anno per la prima volta farò una vacanza con la mia famiglia in montagna di circa due settimane in agosto.Siamo in 5 con 3 figlie adolescenti e cerco un posto in montagna con tante attività da fare oltre che escursioni .Michiedevo qual’è il posto migliore per farsi che le mie figlie si innamorino e divertono in montagna visto che io e mia moglie già lo siamo
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende molto dalla loro attitudine: se prediligono paesaggi e bei rifugi, allora le Dolomiti, ma se vogliono un po’ di movimento da ragazzi allora le cose si complicano. La Francia è più attrezzata per attività dinamiche, ad esempio Les Deux Alpes è un paradiso per gli sport di montagna, ma anche da noi ormai si stanno organizzando un po’ tutti per mountain bike, rafting, ecc. Livignmo rimane uno dei centri più vivaci, ma none sclderei neanche la zona di Sestriere, magari in un villaggio che ha tutto organizzato.

  19. Avatar
    Annalisa

    Salve, avrei trovato per questa estate posto in un hotel a Tiso val di funes, cosa ne pensa? Ce la consiglia siamo marito e moglie di mezza età, la mia paura è che il posto sia un po’ troppo isolato, il giorno faremo passeggiate, ma la sera vorremmo magari fare un giro dove ci sia un po’ di vita di intrattenimento.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza nulla togliere alla simpatica località, meglio orientarsi altrove, ad esempio, in zona, in val Gardena.

  20. Avatar
    Angelica

    Ciao Marco,

    complimenti per il sito e le tante indicazioni utili! Ti chiedevo qualche consiglio: io e il mio fidanzato siamo riusciti a ritagliarci 5-6 giorni liberi per la prossima settimana e, a parte la realtà appenninica, nessuno dei due è mai stato in una zona di montagna vera e propria. Per due principianti come noi, quale zona consiglieresti? Io amo il mare, ma sono curiosa di scoprire la montagna, il mio ragazzo invece adora da sempre le vette; ci piacerebbe quindi una zona dove poterci rilassare, godere della natura con escursioni adeguate a noi (non siamo molto allenati, ma la volontà c’è :-D), magari qualche spa e/o divertimento, dando precedenza alla bellezza naturalistica, chiaramente. Avremmo a disposizione anche la macchina, volendo.
    Grazie per ogni consiglio possibile!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Partiamo dalla fine: l’auto è utilissima in montagna d’estate, quindi si, andate in auto. Per il resto, ti suggerisco di leggere intanto i nostri vari articoli sulle principali località per avere una prima idea di base, dato che quello che cercatelo potrete trovare un po’ ovunque.

  21. Avatar
    Donato

    Ciao,
    siamo tre coppie con bambini di età compresa fra i 3-6 anni, quale zona è preferibile per una prima visita in Trentino a fine Agosto per far divertire anche i bimbi?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono molte località adatte, da Moena a Folgaria, certamente la zona del lago di Molveno o anche tutta la val di Fiemme.

  22. Avatar
    Alessandro

    Ciao

    conosco le Dolomiti per averle girate da ragazzino con i miei e con gli scout.
    Adesso ho riannodato quel filo con mia moglie e nel 2016 l’ho portata a Ortisei. Ne è rimasta incantata. Dove potrei portarla ora? Mi serve un consiglio per 36 ore (da venerdì primo pomer e sabato tardo pomer) di fine agosto, per passare un momento in relax con mia moglie, soli senza i bambini. Un posto non troppo isolato, con un minimo di mondanità, per rilassarsi ma anche fare passeggiate non impegnative. Un sostituto di Ortisei diciamo.
    Particolare importante: partiamo alle 12 30 di venerdì da Milano, quindi non posso arrivare al confine austriaco né a Cortina, mi sembra troppo lontano.
    Pensavo Canazei o il resto della Val Gardena, anche se ci siamo già stati.
    Val di Fassa? San Martino di Castrozza?

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Moena è più vicina di Canazei e forse anche più carino, come centro.

  23. Avatar
    Giuseppe

    Vorrei sapere per fare il giro completo delle Dolomiti in auto consiglio per la prima vota2 pensionati grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Domanda molto interessante, Giuseppe! Per dare una risposta ovviamente servirebbe sapere di più sul viaggio, le sistemazioni, se itinerante o meno, ecc. Ma intanto posso dirti che puoi prendere come fulcro il Gruppo del Sella con i suoi 4 passi. Tutto intorno, a distanze via via maggiori trovi poi tutte le altre zone Dolomitiche. Prova a dare un’occhiata ai percorsi della Maratona dles Dolomites, la famosa gara di ciclismo (che peraltro ha appena avuto luogo), per avere un suggerimento di itinerario.
      E se vuoi vederle davvero tutte, non dimenticare della zona delle Dolomiti del Brenta “al di la” dell’Autobrennero!

  24. Avatar
    anna

    Ciao, vorremmo partire ad agosto io e mio marito con il nostro bimbo di 3 anni. Ho due opzioni in pioedi, una a spiazzo e una a Moena. quella di Moena leggermente più costosa ma con maggiori servizi.
    L’anno scorso siamo stati in val di fiemme, siamo stati a bellamonte con mio figlio. Pensi che scegliendo Moena ci ripetiamo o avremmo cmq molto da vedere? Grazie per i consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Moena è stupenda: per quanto riguarda la “ripetizione”, dipende se l’anno scorso vi siete più concentrati sulla val di Fiemme o sulla zona della val di Fassa fino ai 4 passi del Sella.

  25. Avatar
    Laura

    Buonasera, mio padre purtroppo ha dei problemi di deambulazione e non riesce a percorrere tratte lunghe senza la macchina ma vorrei portarlo al fresco qualche giorno. Esistono località con centro pedonale pianeggiante dove possiamo soggiornare e lui con mia madre poter essere autonomi mentre io con la mia compagna ci spostiamo per escursioni e camminate?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità, la maggior parte dei paesi di montagna sorge sul fondovalle e sono abbastanza pianeggianti, sebbene non sempre del tutto accessibili. A mio avviso puoi orientarti su uno qualsiasi dei centri più noti, da Cortina a Madonna di Campiglio, o anche Livigno, tra i paesi più alti, freschi e godibili stando in centro.

  26. Avatar
    Andreino

    Buonasera questa estate per la prima volta nella mia vita vorrei visitare le bellissime zone del Trentino. La mia disponibilità è di circa 5 giorni che zone mi consigli di vedere con facili escursioni e molto relax (la mia idea è di vedere anche il lago di Braies).

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Precisiamo intanto che la parte nord, dove c’è anche il lago di Braies, è l’Alto Adige (loro ci tengono!). Suggerisco di fare base in un paese della val Pusteria, magari San Candido che è tra i più belli (e cari, purtroppo!).

  27. Avatar
    Leonardo

    Salve, considero il vostro sito un punto di riferimento per le mie vacanze, per cui ne approfitto per chiedere.
    Io e la mia ragazza, appassionati di trekking ma non alpinisti, stiamo cercando un posto dove fare camminate estive in luglio (5 giorni).
    La val di Fassa l’abbiamo già battuta ed è stata una meraviglia.
    Non cerchiamo locali o shopping, ma pace e natura a 360 gradi. Non abbiamo problemi a fare anche 15/20 km al giorni con dislivelli di 1500 metri, a patto che non si debbano indossare imbracature o simili perché non siamo esperti.
    L’ideale sarebbe un posto nelle dolomiti dove arrivare, lasciare l’auto, stare in albergo e da lì ogni mattina girare a piedi per andare nei sentieri e sulle vette/rifugi.
    Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti!
      Potete scoprire ancora molte zone delle Dolomiti, dalla val Gardena all’Alta Badia, da Cortina a S. Martino di Castrozza, a Madonna di Campiglio, queste ultime due ottime per “abbandonare” l’auto.

  28. Avatar
    elisa81ime

    Ciao, l’ultima settimana di luglio vorremmo scappare dal caldo e recarci in montagna… con aereo attererei a milano per poi muovermi con un’auto. Mi date qualche consiglio? oltre al contatto con la natura avrei bisogno anche di parchi avventura/divertimento e comumque attività da fare perchè viaggio con una ragazza di 12 anni (che come sapete è un’età diciamo “particolare”) grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Milano suggerisco Livigno, non vicinissima ma posto molto divertente, con ottima animazione anche per i ragazzi di quell’età e un bel fresco, grazie all’altitudine elevata.

  29. Avatar
    Michael Pola

    Buongiorno, vorrei andare in vacanza nelle prime 2 settimane di luglio. Bimba di 5 mesi a seguito, che località montana mi consigliate?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Detta così è un po’ generica, anche se in genere con neonati si consiglia di non eccedere con l’altitudine, quindi paesi come Merano, o al massimo Ortisei

  30. Avatar
    Chiara

    Ciao Marco,
    complimenti per il sito!
    Una domanda: due adulti e un bambino di 9 anni meglio Alta Pusteria o San Martino di Castrozza?
    Negli anni scorsi abbiamo fatto Madonna di Campiglio e Selva di Val Gardena, dove abbiamo scordato la macchina, perchè entrambe erano per organizzate, quindi vorremmo farlo anche questo anno.
    Tu cosa consigli?
    e se fosse Alta Pusteria, quale paese consiglieresti: Dobbiaco, San Candido o Sesto?
    Grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, non voglio non rispondere, ma davvero, Sia S.Martino che i 3 paesi dell’Alta Pusteria che hai citato, sono perfetti per la vacanza che volete fare. Forse, a vederla tutta, Sesto richiede maggiormente l’auto rispetto agli altri.

      • Avatar
        Chiara

        Grazie Marco per la pronta risposta.
        Mi hanno proposto un hotel e Versciaco (fraz. di San Candido), tu dici che anche in questo caso potrei scordare la macchina, visto che ho letto che c’è la Ferrovia della Val Pusteria, il treno che attraversa la valle da Fortezza a San Candido?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ottimo Versciaco: sei sulla ferrovia e hai molti impianti di risalita a disposizione. Verifica però bene la posizione rispetto alla strada principale e alla stazione dei treni, perché in zona è facile trovare hotel in disparte, se non proprio isolati.

  31. Avatar
    Paolo

    Ciao Marco

    per una vacanza nella seconda settimana di settembre.per me e moglie.
    sono 6 anni che alterno dobbiaco con san candido e per quest’anno vorrei cambiare valle e optare per qualche area un po piu’ tranquilla e assaporare la vera tradizione altoatesina.
    escursioni facili

    Grazie tante e complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me in quel periodo trovate tranquillità un po’ ovunque. Io consiglierei la Val Gardena.

  32. Avatar
    roberta

    Buongiorno,
    Alloggiando a Predazzo e andando al lago di Braies in giornata, quali fermate intermedie interessanti potrei fare lungo il tragitto?
    Grazie e complimenti per il blog!
    Roberta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La distanza è molto lunga. Considera da 2 a 3 ore per arrivare e altrettante per tornare. Ma passerai anche da strade stupende!
      Consiglio di fare un anello passando da Canazei, passo Sella e Passo Gardena, Corvara, e il ritorno invece da San Candido, Cortina, Passo Falzarego, Arabba, Passo Pordoi, in modo da avere una panoramica delle Dolomiti più belle.

  33. Avatar
    Danilo

    Ciao Marco,sono stato 3 volte in vacanza estiva a madonna di campiglio. Vorrei passare una settimana, probabilmente l’ultima di luglio, sempre in trentino. Puoi consigliarmi un’altra zona dove ci sono, come nelle vicinanze di campiglio, cascate, laghi, boschi e vette per fare belle escursioni e comunque anche con paesini carini da visitare in auto. Possibilmente più economico di Madonna di Campiglio non guasterebbe. Ti ringrazio in anticipo, ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cambia “versante” e vai a est: hai ampissima scelta tra Val di Fassa, di Fiemme, Alta Badia, Pusteria, ecc. Tutte vallate stupende e più economiche di Madonna di Campiglio, tranne Cortina.

  34. Avatar
    ROBERTO

    Buongiorno,
    complimenti per il sito fatto bene e con i formazioni davvero utili.
    Volevo un consiglio per l’ultima settimana di Giugno, siamo una coppia amante della natura, ci piacerebbe un luogo non troppo caotico e con prezzi molto accessibili.
    Amiamo camminare… Ma non siamo proprio sportivissimi :)
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Una delle zone belle delle Dolomiti, con pressi tra i più bassi, è la val di Fiemme.

  35. Avatar
    Franco

    Ciao Marco, sono di Roma, l’estate scorsa sono stato in vacanza in Val Pusteria e precisamente a Valdaora, ho viaggiato in treno da Roma,mi sono trovato benissimo e non ho avuto alcuna difficoltà a raggiungere qualsiasi località volessi con il treno della valle e con i mezzi pubblici.
    Mi puoi consigliare una valle dolomitica dove posso muovermi con la stessa facilità, partendo in treno da Roma. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Un trenino comodo come quello della Pusteria non lo ritrovi in Italia: devi dirigerti verso le zone del Tirolo austriaco ma, restando in Italia, puoi optare per altre zone con tutto a portata di mano. Ad esempio, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, o magari la val di Fassa.

  36. Avatar
    Filippo

    Ciao Marco e grazie per la tua disponibilità.
    Siamo una giovane coppia in cerca di un posto tranquillo in montagna dove trascorre almeno una settimana (fine luglio). Ci piace molto fare escursioni, anche piuttosto impegnative. Non mi dispiacerebbe lasciare l’auto e, nel limite del possibile, riaccenderla a fine vacanza ;) Quindi siamo alla ricerca di un luogo in prossimità di tanti sentieri. “Movida” e luci al neon non fanno per noi.
    Facendo qualche ricerca mi sono balzati agli occhi due posti: Corvara e Valles. Pensi possano soddisfare le nostre esigenze? Tu cosa consiglieresti? Chiaramente ulteriori suggerimenti ci farebbero enorme piacere.
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Valles siete moltod ecentrati, mentre a Corvara siete nel cuore delle Dolomiti, come a Selva, a Canazei, ad Arabba, a Moena, a Cortina.

  37. Avatar
    Cristian

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti per l’articolo! Io e mia moglie torneremo, dopo qualche anno d’assenza, ai piedi delle incantevoli Dolomiti. L’ultima volta abbiamo visitato la Val di Fassa che abbiamo trovato affascinante! Ci consigli la vallata migliore per chi, come noi, vuole fare trekking ed escursioni (percorsi lunghi)?
    Val Gardena (Selva), Alta Pusteria (San Candido) o altro?
    Il periodo del soggiorno sarà 8-14 giugno. Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno bene entrambe, sono posti tra i migliori in assoluto.

  38. Avatar
    marcello

    ciao marco, ultima volta io mia moglie e la bimba siamo stati in val di fassa e dormito a canazei..
    cerco qualcosa che possa soddisafre me (ferrate,mtb,trekking impegnativi) e mia moglie con la bimba di 6 anni molto meno estreme di me, dolomiti del brenta cosa pensi?

  39. Avatar
    Simona

    Ciao, sono Simona, da sempre vacanziera di mare, quindi totalmente inesperta sulla montagna; l’anno scorso, con piccolo di 1 anno e mezzo per la prima volta siamo stati in montagna e dietro vari consigli siamo andati ad Andalo, zona stupenda dove ci siamo trovati benissimo. Quest’anno volevamo dunque bissare, cambiano però meta, cerchiamo qualcosa di simile, che sia adatto a una coppia con un bimbo che quest’anno avrà due anni e mezzo. Zona dolomiti, possibilmente non troppo cara. Il periodo di ns interesse è agosto, per 2 settimane (volendo anche una settimana da una parte e una settimana da un’altra).
    Ci puoi consigliare qualcosa?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza indicazioni più specifiche, non posso che rimandarti ai nostri vari articoli di approfondimento delle varie vallate, per individuare quella che ti stuzzica di più.

  40. Avatar
    Claudio

    Ciao, sono Claudio. Vorrei un consiglio per un soggiorno di 15 giorni sulle Dolomiti. Negli anni passati ho già visitato Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, val di Fassa e val Pusteria. Cerco un altra valle in cui parcheggiare la macchina al mio arrivo e poterla riaccenderla solo al termine della vacanza. Quindi una valle ampia che permetta molteplici camminate e servizi, ma partendo sin da subito a piedi dall’alloggio con il mio fidato segugio. Non vorrei dover prendere la macchina per spostarmi tutte le mattine. Delle valli già visitate, quella che finora ha rispecchiato maggiormente tale esigenza è Madonna di Campiglio. Però mi piace cambiare sempre…consigli? Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco specifici paesi, prima ancora che valli: Selva in val Gardena, Cortina d’Ampezzo, e forse anche Corvara (Alta Badia).

  41. Avatar
    giuseppe

    Ciao, è la prima volta che vorrei organizzare una vacanza in montagna con moglie e due ragazze di 19 e 17 anni. Vista la mia inesperienza gradirei un consiglio su quale località scegliere per poter fare una vacanza tra le bellezze della natura e accontentare anche le mie figlie con un posto che offra magari in serata qualcosa di carino. Grazie
    Giuseppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di iniziare a dare una “sgrossata” leggendo un po’ dei nostri approfondimenti qui sul blog.

  42. Avatar
    Christian

    Ciao, complimenti per l’articolo! Siamo una coppia dinamica in cerca di belle escursioni, anche di media difficoltà, quest’anno vorrei portarmi anche la mtb, cerchiamo paesaggi dolomitici, rifugi dove pranzare magari al sole. Il periodo è una decina di giorni verso la metà di luglio. L’anno scorso siamo stati in val Gardena (Santa Cristina)tutto meraviglioso, conosciamo già le zone più basse (Merano, Bressanone e Vipiteno), cosa ci consiglieresti? Sono molto dubbioso tra Dobbiaco/San Candido, la val di fassa o se tornare ancora in val gardena.. grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vuoi variare, vanno benissimo sia la Val di Fassa che L’Alta Pusteria. E anche Alta Badia.

      • Avatar
        Christian

        Grazie!
        Se dovessi scegliere un posto in particolare cosa consiglieresti?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Credimi, tutti i paesi delle suddette valli vanno benone.

  43. Avatar
    samantha

    ciao
    blog strepitoso!
    siamo una coppia di trentenni per la nostra prima vacanza in montagna in agosto.
    Stavamo guardando castelrotto/siusi. Vorremmo conciliare passeggiate diurne nella natura non troppo faticose con una passeggiata serale in paese per bere qualcosa e guardare qualche negozietto. Meglio orientarsi su canazei, ortisei o san martino di castrozza?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie!!! Tutte località top, escluderei semmai Castelrotto e anche Siusi, troppo particolari per una prima esperienza in montagna.

  44. Avatar
    Giulia

    Salve, siamo una famiglia di due adulti e due bambini di 2 e 4 anni. Negli ultimi quattro anni ogni estate siamo andati in Trentino Alto Adige: val Badia, Val Pusteria , Val Gardena, Val di Fassa. Siamo interessati a passeggiate fattibili per bambini in quota, incontri con animali per la felicità dei bambini ( fattorie didattiche, escursioni a cavallo per tutta la famiglia…) e bei paesaggi per noi. Devo dire che come tipologia di paese Canazei con i bambini fin ora è stata la meta meglio riuscita (grande parco in centro città, piscina coperta in caso di pioggia ecc.) ma ci piace cambiare. Quale meta ci consiglierebbe?
    Grazie per la sua disponibilità!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete abituati molto bene! Rimanendo in zona, ma per cambiare un po’, andate “di la” sulle Dolomiti del Brenta: Madonna di Campiglio, Marilleva…

  45. Avatar
    david

    ciao noi siamo sempre stati a Pinzolo con un bimbo di 1 anno e mezzo dove ci consigli di andare per fare delle belle escursioni ad agosto.Volevamo andare a Merano in zona ma essendo bassa montagna mi hanno detto che fa caldo come a milano.Dei consigli? Siamo già stati a Moena e Ortisei .Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che Merano è bassa e, per quanto carina e dall’atmosfera montana, è decisamente calda. Siete già stati in val Gardena e in val di Fassa, ma il ventaglio di scelte di posti è ancora ampissimo: date una lettura qui alle nostre guide per farvi un’idea di altre valli.

  46. Avatar
    Andrea Marchiotto

    Buonasera, vorrei un consiglio su dove trascorrere la mia prossima vacanza estiva in montagna. Premetto che ho visto in passato ik Lago di tovel, Canazei, la Val Genova e la Vallesinella, che mi sono piaciute veramente molto.
    Per festeggiare un compleanno, cerco una destinazione mozzafiato, per emozionare e lasciare senza parole. Percorsi romantici e non troppo impegnativi sono apprezzati in quanto non sono un montanaro e non mi va di passare ore e ore a camminare.. Laghi e cascate mi piacciono molto. Per esempio citando la Svizzera, Lauterbrunnen mi aveva fatto impazzire.
    Odio i turisti!
    Quale itinerario mo consigliate? Ho la macchina. Periodo aprile-maggio-giugno. Grazie!.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partiamo dalla fine: il periodo è troppo generico. Ad aprile troverai ovunque neve e, talvolta, ancora gli sciatori! Poi c’è un mese di “tutto chiuso”, quindi l’ideale sarebbe andare alla riapertura estiva a metà giugno, trovando comunque pochissima gente.
      Per le tue esigenze ti suggerisco l’Alpe di Siusi, posto idilliaco e con poche pendenze, essendo un altopiano.

  47. Avatar
    Marco Bulgarini

    Ciao Marco!
    Negli ultimi anni con la mia famiglia (moglie e bimba che va per i 6 anni) sono stato in val di Fassa, Alta Pusteria e Alta Badia, ma la prossima estate (complice anche il fatto che ho una simpatica novità in famiglia che ad agosto avrà 9 mesi di vita), soprattutto a causa di consigli che suggeriscono di evitare il pernottamento oltre i 1000 mslm a bambini sotto l’anno di età, ho pensato a Molveno che è a circa 850 mslm. Pensi che abbia scelto bene? Conosco la zona per quanto riguarda l’inverno, visto che scio spesso sulla Paganella, ma non la conosco altrettanto bene per quanto riguarda il periodo estivo. Hai consigli da darmi? Temo di soffrire di un po’ di “noia” visto che negli ultimi anni ci siamo abituati a Sella, Sassolungo, Cantinaccio, Tre Cime, Lagazuoi e compagnia…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei abituato al top e ti confesso che potresti rimanere deluso da Molveno, se cerchi le stesse emozioni. Ma per una vacanza dai ritmi blandi, va bene. In zona, poi, hai le Dolomiti del Brenta che non sono da sottovalutare.

      • Avatar
        Marco Bulgarini

        Per quest’anno cerco nell’ordine:
        – tranquillità
        – posto nuovo
        – attività stimolanti per la bimba grande di quasi 6 anni (tipo fattorie didattiche e similari, parchi avventura)
        – escursioni dignitose (non pretendo le 3 cime, ma nemmeno la golena del Po)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma si dai, prova Molveno!

  48. Avatar
    Simona

    Ciao Marco
    Se posso vorrei approfittare della tua conoscenza e disponibilità per un consiglio.
    Sto valutando una settimana in Alto Adige ad agosto. Mai stata prima d’ora, ma avendo una bimba di pochi mesi quello che cerco è una località turistica dove fare passeggiate facili, prendere il sole, perdere un po di tempo tra qualche negozietto e caffè e che abbia strutture che accettano cani. Non chiedo altro. Anzi si, che sia in una posizione possibilmente ben soleggiata (pensavo ad Ortisei ma ho lettto che la Val Gardena è un po’ in ombra). Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi trovare tutto quello che hai elencato un po’ ovunque, tranne il sole che in effetti in alcune località c’è per poche ore al giorno. La Val di Fassa è più aperta, così come L’Alta Badia e la Pusteria.

  49. Avatar
    Lorenzo

    Salve. Ho una domanda. Meglio la zona di Ortisei o quella del lago di Molveno per una settimana d’estate??meglio agosto o luglio??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io preferisco Ortisei per la vicinanza a luoghi di più alta montagna.
      Luglio è un mese migliore di agosto per la montagna: gioirnate più lunghe e minore probabilità di pioggia.

  50. Avatar
    sara

    buongiorno
    vorrei un consiglio per Agosto: siamo una coppia con 2 bambini e cerchiamo una località dove affittare un appartamento che abbia ancche un centro con negozietti/bar dove passeggiare la sera o quando non si fanno camminate.
    Tra Ortisei, Selva di Val Gardena e COrvara cosa consigliate?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai elencato 3 località al top che offrono tutto quello che cercate, anzi, a dire la verità quasi ogni paese di valle offre un piccolo centro, ma sicuramente quei 3 sono molto belli.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)