Dolomiti in estate: quale località scegliere? - Pag.3

Dolomiti in estate: consigli su dove soggiornare
Dolomiti in estate: una valle per ogni esigenza. Ecco i nostri consigli su dove soggiornare!

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Dolomiti in estate: quale località scegliere? .

525 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Alessia Criscuoli

    Buonasera, vorrei un consiglio su dove trascorrere la mia prossima vacanza estiva in montagna. Siamo una coppia con 1 bimbo che avrà poco più di 2 anni e vorremmo trovare una zona adatta quindi anche ai bimbi piccoli. L’ anno scorso siamo stati in Val Pusteria, ci siamo trovati bene ma vorremmo cambiare. Quale credi possa essere adatta alle nostre esigenze. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Invero tutta la nostra montagna è ben preparata ad accogliere gli ospiti più piccoli: scegli senza problemi la valle che più vi ispira. Ad esempio, rimanendo in Dolomiti: Val di Fassa, Alpe di Siusi, S.Martino di Castrozza.

  2. Avatar
    Antonella Binotto

    Desidero regalare un buono vacanza a mia figlia da utilizzare nella prossima primavera. Conosco la val pusteria ma mi sembra abbastanza costosa per un ***S o **** con spa. Magari in altre zone trovo prezzi migliori. Chiedo cortesemente suggerimenti ed anche strutture che fanno buoni regalo. Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
    Antonella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Difficile sapere con precisione chi fa buoni regalo, devi verificare direttamente sui siti ufficiali o magari acquistare uno di quei box con scelta di pacchetti. Ti confermo che la zona Pusteria è costosa, anche se in primavera, finita la stagione sciistica, siamo in bassissima stagione e quindi qualcosa dovresti trovare. Dai un’occhiata anche nella vicina Valle Aurina, che ha stupendi hotel con Spa.

  3. Avatar
    Salvo

    Buongiorno, volevo avere un consiglio su dove passare la settimana bianca tra le diverse locali ta delle Dolomiti, il nostro problema è che siamo un gruppo di amici sia sciatori che non, quindi cercherei un posto anche per chi non scia dove c’è la possibilità di fare dello shopping, quindi un paesino ricco di negozi.
    Un altro problema è che abbiamo i nostri bimbi che sono alle prime con lo sci, quindi ci vorrebbe una struttura che comprenderebbe scuola sci e che si prendesse cura di loro.
    Cosa potete consigliarmi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ortisei è perfetta per voi, ma occhio ai prezzi! Altre località adatte: San Vigilio, Brunico, San Martino di Castrozza, Predazzo, e ovviamente Cortina.

  4. Avatar
    Letizia Marchegiani

    Buonasera Marco. Quest’ anno con la famiglia abbiamo pensato di fare la prima vacanza in Trentino per ammirare le Dolomiti. Abbiamo 2 bambini di 7 e 11 anni che vorremmo far divertire sia con escursioni naturalistiche per vedere la bellezza di queste montagne sia con qualche attività divertente per loro. Ho letto che si consiglia la val di fiemme oppure la val di Fassa. La val di sole invece cosa offre? Quale mi consiglia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le 3, la Val di Fassa è certamente quella più “Dolomitica”.

  5. Avatar
    marco

    buongiorno, siamo una coppia, facendo base a val di fiemme, essendo detto da voi il posto piu economico delle dolomiti dove si puo andare a vedere posti caratteristici: mucche, bei parchi montagne ecc? noi vorremmo andarci l’ultima settimana d agosto si puo trovare bel tempo ancora? scusate l’ingenuita delle domande ma è una localita che non ci siamo mai stati.
    grazie della gentile risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A fine agosto potete trovare buoni prezzi anche nella più strategica Val di Fassa. Quanto al tempo… spesso è migliore che a metà agosto, ma è impossibile fare previsioni.

  6. Avatar
    CICCIA

    Buongiorno,
    siamo una coppia di trentenni. Quest’anno, al posto della solita vacanza al mare, vorremmo fare una vacanza alternativa di 4/5 giorni (4a settimana di agosto) in montagna, ma non abbiamo la minima idea di quale località selezionare, perché siam soliti frequentare questi posti solo per lo sci invernale. Sicuramente vorremmo unire un pò di relax (spa e centro benessere) allo sport (ho letto di escursioni in bici, ecc,..), possibilmente con brevi visite anche a paesini carini. Accettiamo volentieri qualche suggerimento su location e strutture varie e attività da organizzare. Grazie mille in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco una lettura dei nostri vari approfondimenti per avere una prima idea di base delle località.

  7. Avatar
    francesca

    ciao marco,
    siamo una coppia di trent’anni e vorremo fare una vacanza di 5 giorni in montagna.
    Cercavamo una zona dove è possibile camminare magari nel piano e fare piccole escursioni per problemi cardiaci non possiamo fare escursioni troppo impegnative e inoltre una zona di relax con una bel centro .
    Dove potremmo andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che ne dici di Asiago? Ha l’atmosfera della montagna ma… è prevalentemente in piano, essendo un altipiano!

  8. Avatar
    Alberto

    Ciao, sto cercando una località in cui fare base che sia strategica per accedere ad itinerari di trekking, poichè siamo senza auto. La zona che mi interessa prevalentemente è una tra le seguenti: Alta Badia, Val Gardena, Tre Cime. Hai consigli? Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SUggerisco la zona 3 Cime, magari Dobbiamo o San Candido. La valle ha la comodità di essere servita da una linea ferroviaria.

  9. Avatar
    Diego

    Salve, sto organizzando una breve vacanza (5/7 giorni a fine agosto) da condividere con mia madre; un’arzilla ottantenne amante della natura e in particolare dalla montagna.
    Vorrei un consiglio su quale località scegliere per il soggiorno (considerando che viaggeremo in auto) e sulle attività rivolte a persone anziane.
    Grazie per i consigli che saprete offrirmi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Opterei per soggiornare in un paese non troppo alto, per evitare problemi dovuti alla pressione. Ortisei potrebbe essere la scelta giusta: carinissimo, abbastanza strategico, ricco di strutture e cose da fare di ogni tipo.

  10. Avatar
    Nicola

    Buongiorno.
    Io e mia moglie ci siamo letteralmente innamorati di Madonna di Campiglio.
    Ci sono località simili che permettano di dimenticarsi di avere l’auto e con impianti e servizi come a Madonna di Campiglio?
    Cosa mi può consigliare?
    Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, moltissime! San Martino di Castrozza è tra le migliori, secondo me, in tal senso! E poi: Ortisei, San Vigilio, Corvara, e ovviamente Cortina. Fuori della zona Dolomitica, sicuramente Livigno.

  11. Avatar
    Flora

    Salve siamo una coppia trentenne ed ogni estate da 5 anni trascorriamo la nostra vacanza tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa ed alloggiamo precisamente a Moena spostandoci in auto per diverse escursini. Quest’anno ci piacerebbe cambiare vallata, cosa ci consigli di simile alle valli elencate precedentemente?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Val Gardena, Cortina, l’Alta Pusteria, Arabba, solo per citarne alcune.

  12. Avatar
    Cristiano

    Salve, siamo una coppia di trentenni che per la prima volta vorremmo fare una vacanza estiva di una settimana nelle dolomiti.
    Siamo sportivi e dei buoni camminatori, quindi vorremmo fare delle belle escursioni di media difficoltà a contatto con la natura, abbinando magari una paio di giornate in attività come rafting.
    Inoltre ci piacerebbe alloggiare con tenda in un campeggio.
    Potrebbe indicarci quali zone secondo lei sono più adatte?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendiamo coem spunto in rafting: le zone migliori per praticarlo vicino alle Dolomiti sono la Val di Fiemme e la val di Sole.

  13. Avatar
    Lella

    Buongiorno siamo due amiche e vorremmo andare in montagna nel periodo di agosto, dal 19 in poi,( già purtroppo ferie ad agosto). Cerchiamo un luogo dove fare qualche escursione o altre attività, possibilmente non un luogo isolato, e magari dove la sera ci sia qualche locale con gente della nostra età :)
    Ci hanno consigliato val di Fiemme però dalle recensioni sembra più una valle per famiglie o coppie. Voi cosa ci consigliate? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ difficilissimo trovare località non per famiglie o coppie in montagna, in estate. Potreste orientarvi sulle località più blasonate, come Courmayeur, Cortina o, restando in zona, Canazei, ma non aspettatevi la movida!

  14. Avatar
    Adrian T.

    Ciao Marco !
    Siamo una copia di 30enni con un neonato di 6 mesi e volevamo trascorrere una settimana (nel mese di agosto)in montagna nello specifico in trentino . In passato siamo stati a Cavalese (d’estate) e a Bellamonte (d’inverno) . Adesso cerchiamo un posto tranquillo , molto vicino alle montagne , tanto verde e posti da visitare nelle vicinanze . Cosa ci consigli ???
    Grazie mille anticipatamente
    Adrian

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Domanda troppo generica per dare una risposta mirata, ma sono sicuro che leggendo i nostri vari articoli sulle località Dolomitiche, potrai farti un’idea migliore delle zone e di cosa possono offrire, fermo restando che montagne e posti da visitare ce ne sono in abbondanza, ovunque!

  15. Avatar
    Angela

    Salve, siamo una coppia con una bimba di 11 mesi e stiamo organizzando il primo viaggio in Trentino, avevamo selezionato alcuni hotel in località sparse (Scena, Bressanone, Velturno, Vipiteno) Sono zone che ci consigli per questa estate o è preferibile orientarci altrove e dove? Grazie mille in anticipo

    • Avatar
      Nuccio

      Sono zone bellissime io sono appena stato a Merano, Vipiteno e Bressanone. Mi sono trovato benissimo, sono luoghi fantastici. tutto funziona a meraviglia!! Lo consiglio vivamente. Nel caso, Buona Vacanza.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di leggere alcuni dei nostri articoli introduttivi per iniziare ad orientarvi ed affinare poi la ricerca.

  16. Avatar
    Ely

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il sito, le informazioni dettagliate e i consigli che sono vitali per chi sta sbattendo la testa per scegliere la meta giusta eheh
    Siamo due 30enni che hanno scoperto le Dolomiti incredibilmente tardi! Quest’inverno abbiamo passato 5 giorni meravigliosi con gli sci incollati ai piedi :) e avevamo scelto Selva di val Gardena. Beh, le dolomiti ci hanno talmente storditi che abbiam deciso di viverle anche quest’estate! Siamo parecchio indecisi sulla meta che fa per noi: siamo due buoni camminatori e amiamo il trekking in montagna, e vogliamo anche utilizzare le nostre MTB su qualche bel percorso!
    Quest’inverno, scendendo dalle piste siamo rimasti affascinati sia dall’ Alta Badia che dalla Val di Fassa! Ma non le conosciamo in estate quindi vi chiedo consiglio in base alle nostre necessità! Cosa ci consigliate come base? grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno benissimo entrambe, ma vi suggerirei di dare un’occhiata anche a zone che forse sono meno appetibili in Inverno, ad esempio l’Alta Pusteria.

      • Avatar
        ELEONORA

        Marco grazie della risposta velocissima!
        Mi sono informata anche sull’Alta Pusteria che so essere bellissima, ma leggendo anche dai commenti ad altri utenti che è la zona più cara…e inoltre che c’è più bisogno di utilizzare la macchina? è corretto?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A mio giudizio l’auto è indispensabile in montagna. In ALta Pusteria, secondo me, volendo, un poco meno grazie al comodo e simpatico treno di fondo valle. Cara? Purtroppo è così.

  17. Avatar
    Mattia

    Ciao, sono un ragazzo di 28 anni. Adoro le passeggiate in alta quota tra le rocce come il giro dei rifugi del Brenta.

    Ho sempre frequentato Madonna di Campiglio, di cui sono innamorato, perché è un punto strategico: sei in paese, hai i supermercati, e senza prendere la macchina raggiungi subito i sentieri e le funivie.

    Esiste qualcosa di simile altrove? Mi attira la Val di Fassa, ma non vorrei ritrovarmi in zone isolate fuori dal centro, che mi obbligano a spostarmi molto in auto per andare a camminare.

    Grazie dei consigli e buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, figuriamoci! Vanno benissimo paesi come Canazei, San Martino di Castrozza, Corvara, Cortina d’Ampezzo…

  18. Avatar
    Alessia

    Buongiorno allo staff.
    In estate io e mio marito stiamo valutando una vacanza in trentino, la prima in montagna, con due bambini di un anno e 4 anni.Cerchiamo bei paesaggi, possibilita’ di vedere luoghi d’ interesse naturalistico e animali a breve distanza, parchi giochi in quota, attivita’ divertenti per bimbi come fattoria didattica o cacce al tesoro, passeggiate semplici con passeggino, relax e pochi spostamenti in macchina, strutture adatte ai bimbi e con intrattenimento per loro per fare anche qualche ora di spa!.Meglio Andalo, Cavalese, Marileva, Dimaro o Folgarida?O nessuna di queste?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono tutti centri abbastanza economici, ma godibili. Dai un’occhiata anche a Moena, Predazzo, San Martino di Castrozza, giusto per fare degli esempi.

  19. Avatar
    Anto

    Ciao con mio marito è il figlio di 9 anni a inizio Luglio andremo ad Andalo, vedo che non la menzioni e non vorrei restare delusa visto che il mio paragone è con Moena dove ho trascorso qualche anno a una bellissima settimana d’estate. Farei ancora in tempo a cambiare località che mi consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andalo è carina e ha una bella personalità, ma Moena la preferisco. Non rimarrai comunque delusa: la vostra voglia di montagne sarà comunque appagata dalle Dolomiti di Brenta, molto suggestive. La base ideale sarebbe Madonna di Campiglio, ma anche Andalo può andare.

  20. Avatar
    Ilaria

    Buonasera Marco,
    io e il mio compagno vorremmo fare una settimana tra fine Luglio e inizi Agosto sulle Dolomiti. L’obiettivo della vacanza è quello di staccare completamente dalla frenetica quotidianità, prendere il sole, fare passeggiate ed escursioni e godere della tranquillità di montagna e dei suoi panorami. Ci piacerebbe alloggiare in una malga nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio, lontano dalle folle di turisti, mi chiedevo se può essere una buona base per fare escursioni nel Parco fino all’Altopiano dello Sciliar o passeggiate più tranquille visitando i laghetti di Fiè, o lago di Carezza o Siusi. La scelta della zona deriva anche dal fatto che saremo sprovvisti di auto, il parco è molto vicino a Bolzano e in malga saremmo già “all’altezza giusta”. Cosa ne pensa della zona? Ha altri paesi da consigliare come punto di partenza?
    Ps. Mi piacerebbe molto arrivare al rifugio Bolzano e dintorni, ma non riesco a trovare indicazioni precise sulla durata e difficoltà partendo dal Parco Naturale.

    La Ringrazio anticipatamente e mi complimento per il servizio, raro, che offre.

    Buona Serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una location davvero suggestiva, ma senza auto avrete seri problemi a spostarvi agevolmente. Senza auto è preferibile alloggiare in uno dei paesi delle varie vallate. Per info dettagliate sui percorsi, puoi rivolgerti all’Ufficio del Turismo locale, sono sempre super informati e gentili.

  21. Avatar
    Gloria

    Salve,

    vorrei recarmi in Trentino ad Agosto con mio marito e il mio bimbo, che avrà 18 mesi.
    Vorrei sapere tra Val Gardena, Val di Fassa e Val Pusteria quale è più adatta ad una vacanza con un bimbo piccolo in termini di comfort, strutture ricettive adeguate (family hotel?), prezzi, escursioni passeggino/bimbo in spalla.
    Da un punto di vista paesaggistico quale tra queste tre valli è più bella?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, non è per sviare la domanda, ma sono assolutamente alla pari per le cose che state cercando, con un unica avvertenza: mentre Val Gardena e Val di Fassa sono belle tutte, la Pusteria è bella solo nella parte più a est, Alta Pusteria.

  22. Avatar
    Pietro

    Ciao Marco, articolo bello e utile! Vorrei chiederti un consiglio: a luglio io e la mia ragazza vorremmo fare qualche giorno sulle Dolomiti. Lei è stata tanti anni a Carezza, io mai. In particolare vorremmo fare delle belle passeggiate e soprattutto ferrate. Siamo entrambi atleticamente molto allenati ma io non sono troppo esperto di ferrate. Ne cerchiamo quindi alcune di difficoltà medio-facile. Vorremmo fare base in un posto e da lì muoverci di giorno in giorno. Dove ci consigli di alloggiare come base in una zona di belle ferrate? E hai anche qualche nome di ferrata da consigliare? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le ferrate più belle e famose le trovate nella zona attorno al Sella e alla Marmolada. Potreste fare base in val di Fassa o in Val Gardena, considerate però una difficoltà media abbastanza elevata (e sono pure lunghe) quindi il mio consiglio è quello di andare prima con una guida per valutare la vostra preparazione.

      • Avatar
        Pietro

        Ok grazie. In val Gardena e Val di Fassa quali località consigli per alloggiare ed essere comodi per le ferrate?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          I paesi più centrali sono rispettivamente Selva e Canazei, ma va bene uno qualsiasi, che in poche decine di minuti si percorre tutta la vallata.

  23. Avatar
    Davide

    Ciao Marco! Complimenti per la bellissima pagina piena di informazioni!
    Insieme alla mia ragazza quest’estate vorremmo ammirare i meravigliosi paesaggi delle dolomiti soggiornando in una località dove sia possibile raggiungere i sentieri limitando l’uso dell’automobile. Cosa ci consigli? E inoltre cosa ne pensi dei pernottamenti in rifugio?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Troverete ciò che cercate davvero ovunque sulle Dolomiti. Iniziate a leggere le nostre guide per farvi un’idea sulle principali località. Notte in rifugio: bellissima, ma ricordate che i veri rifugi sono scomodi e forse non adatti alle prime esperienze in montagna, a meno che non siate già ben ferrati col campeggio e altre attività outdoor. Ci sono però molti rifugi che ormai sono hotel di alta quota, suggestivi e richiestissimi.

  24. Avatar
    Fil

    Vista la tua disponibilità e la tua conoscenza, chiedo un consiglio. Siamo una coppia di circa 30 anni, discreti camminatori, alla ricerca di puro relax che per noi significa panorami incantevoli e poca folla. La mondanità serale non è di certo una priorità. Vorremmo partire ogni mattina, zaino in spalla, per un sentiero diverso, possibilmente senza dover far uso dell’auto. Quali potrebbero essere i luoghi più adatti a noi? Conosco piuttosto bene la Val di Fassa (più volte battuta con gli amici), mentre lo scorso anno ci siamo fermati a Cogne. Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Una località ottima per dimenticarsi dell’auto è Madonna di Campiglio. Non male anche San Martino di Castrozza.

  25. Avatar
    alex

    salve Marco
    innanzitutto complimenti per l’impegno e la competenza che hai dimostrato nelle precedenti risposte!
    avrei bisogno di un consiglio: io e mia moglie vorremmo visitare le dolomiti a fine agosto. premetto che non siamo MAI andati in vacanza in montagna e le nostre esigenze (siamo 40enni) sarebbero quelle di fare delle passeggiate facili, un pò di relax e sole vicino al lago, un bagno in qualche piscina pubblica quando è maltempo e la possibilità di fotografare visitare i bei paesaggi/cittadine dolomitici da raggiungere con la nostra auto
    avrei adocchiato delle strutture con offerte interessanti a predazzo, san martino di castrozza, moena, tesero, la villa

    considerato che le offerte hanno dei costi simili, dovendo scegliere fra i paesi di cui sopra dove ci consiglieresti di prenotare un residence?

    ti ringrazio in anticipo per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intanto, grazie! Tra quelli elencati, se a parità di costo, darei la precedenza a Moena, che ha un’ottima posizione strategica e vi permette di fare la vostra prima vacanza in Dolomiti andando alla scoperta di più zone e valli. E il paese è carinissimo!

  26. Avatar
    Giovanna

    Ciao!siamo una famiglia con due bambini di 9 e 11 anni, buoni camminatori. Siamo stati un paio di anni fa a san candido e vorremmo ripetere l’esperienza dolomitica la prossima estate. Purtroppo le nostre ferie sono obbligate alle prime due settimane di agosto. Vorremmo in consiglio su una zona poco affollata in quel periodo. Le nostre necessità sono: attività per i bambini (parco-giochi, biciclette,corsi di arrampicata…), possibilità di camminate lunghe a difficoltà media (per la mamma…) e sentieri MTB (per il papà…). Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, purtroppo le Dolomiti in agosto sono tutte affollate, ma ci si riesce sempre a ritagliare il proprio spazio! Prova San Martino di Castrozza, un pochino più isolato, non “di passaggio”.

  27. Avatar
    Zioriky

    Ciao e grazie dei vostri consigli e per il sito bello ed utilissimo!!!Grazie a voi la scorsa estate sono stato a Castelrotto e confermo che è una realtà “speciale”!!!
    Quest’anno con mia moglie e mia figlia di 9 anni vorrei andare in Val di Fassa, anche se sono molto vicine e praticamente vedono le stesse montagne!!!!
    Quale locaità dell Val di Fassa mi consigliate? Mi interessa che il paese si carino e che si possano fare escursioni.
    Grazie ed ancora complimenti!
    Zioriky

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, vedrai che dalla Val Di Fassa ti si apriranno nuovi orizzonti, specie verso la Marmolada. I paesini che preferisco sono Moena e Canazei, rispettivamente all’inizio e alla fine della valle, ma non è che gli altri siano brutti, anzi!

      • Avatar
        Zioriky

        Grazie Marco. Quindi mi consigli Moena o Canazei? E come posti da visitare o escursioni da fare in famiglia..cosa mi consigli?
        Grazie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Scegli a gusto tuo, davvero, entrambe carinissime. Escursioni hai l’imbarazzo della scelta, in tutte le direzioni: verso il Sella, verso San Martino, in Val di Fiemme, e soprattutto verso la Marmolada. All’ufficio del turismo ti forniranno cartine e itinerari.

  28. Avatar
    Domenica

    Buonasera! Opinioni sulla val senales in estate? Premetto che siamo una coppia under 40 che ama trekking, dolomiti e paesini carini dove fare passeggiate tra i negozi caratteristici. Siamo già stati in val gardena e val pusteria! che ci consiglia? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Montagna vera, bella, comunque ospitale, un belò posto senza dubbio.

      • Avatar
        Domenica

        Tra la val senales e la val di fassa, quale ci consiglia? Tenendo conto che oltre alla montagna ci piacciono i paesini caratteristici (come Ortisei per intenderci )

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In tal caso, nettamente preferibile la val di Fassa.

  29. Avatar
    Marco

    Salve, sono un’escursionista che adora la montagna, ogni anno in estate faccio un mese in un posto diverso.
    Quest’anno sono indeciso se andare a San Martino di Castrozza o Madonna di Campiglio…considerando che in un mese vorrei fare una escursione al giorno (più lunghe e impegnative sono e più sono felice), tra le due quale mi consigliereste come bellezza e varietà?
    Diciamo che preferisco le escursioni che partono dal paese, senza fare troppi spostamenti con la macchina.
    Ringraziando per la risposta porgo i più cordiali saluti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A livello di escursioni sono ottime scelte entrambe, davvero non saprei dare una preferenza.

  30. Avatar
    Emanuela

    Ciao Marco, per noi (coppia con bimba di quattro anni) é la prima volta in montagna! Andremo a luglio 2018 e siamo indecisi tra la Val Gardena (Selva o Ortisei) e l’Alta Pusteria (San Candido o Dobbiaco). Immagino sia tutto bellissimo! Mi piacerebbe stare in paese, ma avere seggiovie a portata di mano per raggiungere i rifugi! Non abbiamo l’auto, viaggiamo in treno. E’ vero che la Val Gardena é un po’ troppo “ombrosa”? E di San Vigilio cosa pensi? Grazie mille in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono tutti posti eccezionali, credimi, al top, ma la mia preferenza per voi va all’Alta Pusteria per un motivo molto semplice: è servita direttamente dal treno, a differenza della val Gardena che vi richiederebbe un trasferimento in bus da Bolzano.

  31. Avatar
    Giuseppe Rosaci

    Buongiorno. Complimenti per il blog!
    Per chiudere in bellezza le ferie e prima del rientro in ufficio a fine agosto pensavo di fare 1-2 giorni -sarò solo- sulle Dolomiti, che non ho mai visitato. Avreste qualcbe suggerimento per una meta non troppo cara per un mordi e fuggi?

    Grazie mille in anticipo!
    Giuseppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei un facile trekking con pernottamento in rifugio. Suggerisco di seguire due tappe di una delle tre “Alta via delle Dolomiti”.

  32. Avatar
    Fabio

    Buongiorno, cercherò di essere breve. Assieme a mia moglie siamo appassionati delle ineguagliabili DOLOMITI. Ci piacciono escursioni di alta quota, rifugi di alta quota, ma anche vie ferrate. Alla sera ci piace anche fare un bel “giretto a piedi ” in paese per vedere qualche vetrina o qualche locale manifestazione. Per circa 20 anni abbiamo fatto – ogni estate – le vacanze estive (2 settimane) in val di Fassa (pozza, Vigo, pera). Poi …insomma l’avevamo già girata tutta in lungo ed in largo. Allora negli ultimi 6 anni abbiamo fatto le 2 settimane estive in val Pusteria (San candido, dobbiaco). Anche qui ormai …girata in lungo ed in largo. Preferiamo alloggiare in appartamento. Non vorremo rinunciare alle rocce dolomitiche, uniche nel loro genere, ma vorremo cambiare cambiare vallata. Che consigli ci date? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andate “di la”: Dolomiti di Brenta, l’ideale sarebbe fare base a Madonna di Campiglio. Non rimarrete delusi!

  33. Avatar
    laura

    Innamorata da sempre della montagna in inverno ho scoperto da qualche parte di adorarla anche in estate.
    Ho già visitato la Val Gardena, Alpe di Siusi, Val Pusteria, Courmayeur, la Thuile. Sono indecisa tra posti che ho frequentato sempre d’inverno e mai in estate.
    Val di Fassa, Madonna di Campiglio e Cortina.
    Mi piacerebbe molto fare i percorsi della guerra al Lagazuoi e visitare le dolomiti ampezzane ma ho paura che ci sia confusione. Eventualmente dove è meglio pernottare? A Cortina o nei paesi limitrofi?
    Tutte e tre le località che ho preso in considerazione sono meravigliose in inverno e immagino lo siano anche in estate.
    Mi piacerebbe avere anche la comodità della Val Gardena dove è possibile dimenticare l’auto e usare solo i mezzi pubblici e le gambe :)
    Insomma sono davvero molto indecisa, pur sapendo che ogni soluzione sarà bellissima!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono posti stupendissimi anche d’estate, non c’è neanche da porsi il dubbio! Per visitare il Lagazuoi, che è meno affollato di quanto tu pensi, puoi fare base a Cortina, si, ma anche a San Cassiano o altri paesi dell’Alta Badia.

  34. Avatar
    Francesca

    Buonasera, sto cercando un hotel per Agosto, ormai poche disponibilità a prezzi ragionevoli. Prima volta nelle Dolomiti, siamo una coppia con bimba di quasi due anni. Non siamo camminatori esperti, vorremmo fare qualche escursione facile a piedi o in bici, se possibile bei panorami e avere un piccolo centro a disposizione per qualche giro serale. A paritá di prezzo cosa mi consigli tra Ortisei Digon, Santa Cristina, Selva, Valdaora e Canazei? Grazie mille. Complimenti per il sito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come paese e per fare due passi alla sera, il più carino è Ortisei, e poi direi Canazei quasi pari livello e anche Selva. Come bellezza dalle montagne tutti al top, salvo Valdaora che è una buona base invernale, ma che in estate non è al livello delle altre.

  35. Avatar
    Paolo S

    Dopo anni di solo mare, qualche anno fa’ ho scoperto le Montagne: le Dolomiti. Volevo complimentarmi per l’articolo Ci ho riconosciuto posti visitati negli ultimi anni, e dare un suggerimento a chiusi avvicina a questo tipo di turismo, soprattutto conviene bambini: andateci!
    La mia località preferita San Cassiano. …ma in quelle valli, dove andate andate, vi troverete bene!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Paolo, come non essere d’accordo con te!!

  36. Avatar
    salvatore

    Salve, siamo marito moglie e bimbo di 20 mesi. E’ la prima volta che ci accingiamo a visitare le Dolomiti.
    Il periodo della nostra futura visita, è dal 2 al 9 Agosto, e dati i prezzi alti ci è difficile scegliere con grande libertà.Abbiamo però, la possibilità di prenotare con prezzi adeguati, in 3 posti:
    Folgarida, San Martino di Castrozza, San Vigilio di Marebbe. Tenuto conto del nostro bimbo, cosa ci puoi consigliare, non vorremo rinunciare a passeggiare nei sentieri, ma neanche trovarci in difficoltà.
    Vorremmo cogliere le cose più belle. Dacci una classifica dei posti.
    Inoltre, è consigliabile fare trekking con zaino porta bimbo ? O dobbiamo limitarci al passeggino in sentieri adatti. Consigliaci! Salvatore e Sanny

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La mia classifica è: San Martino e San Vigilio alla pari e un poco dietro, Folgarida. Per il bambino, visto che non è proprio un neonato eviterei lo zaino! Piuttosto, pensate a noleggiare sul posto un passeggino “da montagna”, sono quelli con 3 ruote grandi, con quelli si va anche sui sentieri facili.

      • Avatar
        salvatore scalzo

        Bene.
        Per non disperderci indicaci cortesemente e se possibile le escursioni che permettono i sentieri facili.
        Immagino che anche col passeggino noleggiato si possano ammirare le tre cime di lavaredo (andando a San Vigilio e facendo un pò di strada…).
        grazie
        Sanny e Salvo

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti consiglio di pianificare gli itinerari presso la APT del luogo: troverai cartine gratis e addetti gentili che sapranno spiegarti in dettaglio i percorsi più adatti al vostro allenamento.

  37. Avatar
    Marilena

    ciao Marco, siamo una coppia di trentenni..vorremmo trascorrere una vacanza in montagna..abbiamo girato su un pò di siti…siamo indecisi su val di Fassa e val Pusteria…tu cosa consigli…siamo ovviamente aperti a fare tutte le esperienze che la montagna ci offre:)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due delle vallate più belle, scegliete con il cuore e nessuna delle due vi deluderà!

  38. Avatar
    Domenico

    Ciao Marco,

    saprebbe consigliarmi una guida per itinerary trekking in Val di Fassa?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete semplicemente rimanere sui sentieri, una ottima fonte di informazioni è l’ufficio del turismo locale, che ha cartine turistiche semplici ma chiare, con un elenco ben fatto di tutti i percorsi principali. Gli addetti possono dare suggerimenti mirati al proprio livello di allenamento. Se volete qualcosa in più, le classiche cartine Tabacco o Kompass e qualche libro specifico che potete trovare in loco

  39. Avatar
    Andrea

    Buongiorno e complimenti.
    Un consiglio: siamo una coppia sotto i 40 anni e vorremmo andare ad agosto sulle dolomiti in un posto dove fare escursioni di medio livello e anche dove ci sia qualche bel lago balneabile. Che ci consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sul lago balneabile bisogna stare attenti! Quelli veramente dolomitici, oltre ad essere tutelati, essendo glaciali sono anche infatti freddissimi e quindi decisamente inadatti alla balneazione! Uno di quelli migliori per voi potrebbe essere quello di Molveno; anche l’omonimo paese che vi si affaccia è carino e, anche se non siete nel cuore delle Dolomiti orientali, avete a pochi passi le Dolomiti di Brenta che sono molto belle.

  40. Avatar
    Oreste

    Ciao Marco, grazie innanzitutto per il bell’articolo.
    Siamo una coppia di ultra cinquantenni: mia moglie amante del camminare ed io pigro e piuttosto sedentario. A fine luglio vorremmo per la prima volta fare una vacanza di circa una settimana sulle Dolomiti: passeggiate belle ma brevi, panorami mozzafiato e luoghi all’ombra per leggere e rilassarsi con una bella bibita fresca. Non vorremmo trovarci in luoghi affollatissimi e pieni di frastuono. Abbiamo desiderio di relax e di bellezza.
    Ci spaventano però i costi. Sapresti suggerirci una località strategica sia per la posizione che per i costi economici di alloggio e vitto? Grazie, OP

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Val di Fiemme rappresenta un buon compromesso tra le zone “top” (e quindi molta gente e prezzi alti) e quelle più calme e con prezzi convenienti. Non ha i panorami della vicina Val di Fassa, ma l’atmosfera di montagna c’è tutta e le cime più belle sono li a pochi Km.

  41. Avatar
    Stefano

    Ciao, e complimenti per il sito!!!
    Io e la mi ragazza ( under 40) vorremo fare la nostra prima vacanza in montagna d’estate.
    Io sono stato da ragazzino d’inverno a sciare Canazei, moena, s.martino, Folgarida, Selva… ma d’estate mai e quindi non saprei dove orientarmi.
    Andiamo la seconda settima di Luglio; penavo un luogo dove fare un po’ attività tipo un trekking semplice, un posto dove ci sia la SPA, un rafting, parapendio, insomma dove sia possibile fare un po’ di attività e ci sia un po’ di vita nel paese.
    Pensavo madonna di campiglio
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parto dalle due cose più selettive: rafting e parapendio. In zone Dolomitiche, come quelle che hai elencato, il Rafting si fa in Val di Fiemme sul torrente Avisio, ma può andar bene anche alloggiare in Val di Fassa che è più bella e centrale, ma a due passi dalla Val di Fiemme. Per il parapendio beh… farlo in montagna è per esperti, anche se si trovano sempre voli in tandem con istruttore. Direi che lo puoi trovare un po’ ovunque.
      Madonna di Campiglio: penso che per il rafting ci si debba spostare un po’, sul Noce, ma con enorme soddisfazione essendo uno dei torrenti migliori in Italia!

  42. Avatar
    Domenico

    Ciao Marco, complimenti per questo articolo. Ti faccio anch’io una domanda:
    Ad Agosto, tra il 10 e il 18, io e la mia ragazza (entrambi sotto i 40 anni), torneremo tra le Dolomiti dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso fatta a Corvara. Questa volta abbiamo ben 7 giorni pieni e vorremmo provare una nuova zona tra le mille possibilita’ che vi sono. Vorremmo provare qualche nuovo imperdibile trekking di media difficolta’ e magari qualche ferrata fatta con una guida. Arriveremo in macchina da Treviso ma preferiremmo utilizzarla il meno possibile, l’anno scorso l’abbiamo usata solo una volta perche’ pioveva e abbiamo visitato il meraviglioso lago di Braies. Grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io rimarrei in zona Sella, per la praticità e la vicinanza a molte ferrate famose, che tuttavia in quel periodo saranno ultra-affollate e quindi più difficili e, a mio giudizio, poco adatte per una prima esperienza. Vi suggerisco Canazei, in modo da essere pratici anche per andare in Marmolada.

      • Avatar
        Domenico

        Ciao Marco e grazie della risposta.
        Canazei non e’ un po troppo costosetta e piu per famiglie?
        Inoltre ho timore che possa essere quasi del tutto simile a Corvara.
        Secondo te le Tre Cime di Lavaredo non sarebbe una buona alternative?
        Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Canazei è adatta a famiglie e a coppie, come tutti i paesi Dolomitici. Non c’è molta differenza. Prezzi: è cara quanto Corvara, per risparmiare bisogna scegliere la struttura con il giusto rapporto qualità/prezzo!
          La zona delle 3 cime è invece più costosa e meno adatta per chi non vuole usare l’auto.

  43. Avatar
    Christian

    Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per guida sulla montagna in estate, anche se devo ammettere che sono alquanto indeciso su dove andare, premetto è la prima volta che vado in montagna in estate, siamo una coppia (40 anni) con animali annessi (2 gatti) e cerchiamo passeggiate medio tranquille, un po di vita serale, magari qualche luogo da visitare spostandoci anche in auto, e per ultimo nelle giornate più brutte una SPA dove rilassarci…
    Attendo i vostri consigli
    Grazie anticipatamente
    Christian

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie intanto dei complimenti! Non per essere evasivo, ma anche la tua richiesta risulta talmente generica che mi trovo un po’ in difficoltà nel dare un consiglio mirato, in quanto tutte le cose che cerchi puoi trovarle in tutte le principali vallate Dolomitiche. Come orientarsi? Inizia leggendo un po’ le nostre guide per farti un’idea dei posti. Così, orientativamente, posso comunque dirti che una buona zona per un primo viaggio in montagna è la Val di Fassa.

      • Avatar
        Christian

        Grazie ancora, abbiamo prenotato la prima di settembre a Soraga, in appartamento..
        Ora ci manca il vestiario adatto (qualche consiglio?) e poi che arrivi settembre!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In breve: di tutto, ma la cosa più importante sono le scarpe adatte. Trovi molte indicazioni nel nostro articolo “Vacanza in montagna: cosa mettere in valigia/zaino”.

      • Avatar
        Christian

        Ciao e grazie per la risposta, mi ero dimenticato di scrivere che andiamo la prima settimana di settembre…cambia qualcosa….
        Grazie ancora di tutto..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No anzi, è un ottimo periodo!

  44. Avatar
    mattia

    Buongiorno, l’ultima settimana di giugno andrò per la prima volta in montagna con la mia ragazza, ed avremo al seguito auto e moto. Avevo pensato come base di partenza, Moena. Non sono mai stato in vacanza in montagna e mi piacerebbe avvicinarmi a questo tipo di vacanza.
    Hai qualche consiglio da darmi?

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi pare un’ottima scelta, sia per l’idea di andare anche con la moto, sia per la base: Moena è davvero strategica e mi pare particolarmente adatta proprio come base per dei bei giri in moto. Ovviamente cerca di fare tutti i principali passi Dolomitici, ad iniziare dal giro dei 4 passi attorno al Sella e il giro dal Passo Giau fino a Cortina.

  45. Avatar
    Jessica

    Ciao Marco, approdo sul tuo articolo per cercare alternative e ti faccio i miei complimenti per il bellissimo articolo. Per anni sono stata in Val Gardena, Valle Aurina e anche diverse puntate al parco naturale Adamello-Brenta. Quest’estate avevo pensato all’Alta Pusteria con Dobbiaco, Braies e le Tre Cime di Lavaredo, ma ho paura di rimanerne delusa siccome ci andrò ad agosto e sarà super frequentata. Tu cosa ne dici? Rischio oppure, visto il periodo, è meglio cambiare Valle? grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei abituata a zone top: se hai “sopportato” l’alta stagione della Val Gardena e della zona del Brenta, puoi sopportare anche l’Alta Pusteria. Il problema semmai è un altro: i prezzi altissimi…. dacci un’occhiata!

  46. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco,
    Io e la mia ragazza arriviamo a braies il 21 aprile e torniamo il 25,volevo qualche consiglio sull’abbigliamento,tipo se ho bisogno del cappotto oppure no :) troverò la neve?Poi pensavo di vedere il lago di braies quello di dobbiaco e il lago di landro e pensavo a qualche escursione,sapresti consigliarmi qualcosa di non troppo difficile,difficoltà medio bassa :) .Ovviamente accetto qualsiasi suggerimento su cosa vedere in questa area bellissima.
    Ti ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente ti occorre qualsiasi tipo di capo, compresi quelli pesi, e soprattutto avere sempre tutto a portata di mano perché in montagna il tempo cambia velocemente. La stagione è bassa e potrai visitare agevolmente anche località molto richieste quali il Lago di Braies. Se ti piacciono i laghi quelli che hai citato sono ottimi, mentre per quanto riguarda le camminate, ti suggerisco di chiedere all’ufficio informazioni turistiche per suggerimenti mirati in base anche alle condizioni dei sentieri, dato che in quota ci sarà certamente ancora neve. Un suggerimento per una cosa facile e simpatica: la pista ciclabile da Dobbiaco a Lienz, con rientro in treno. Sul posto troverai moltissime info a riguardo.

  47. Avatar
    Valentina

    Ciao!
    Graze mille per le informazioni! Potresti consigliarmi un itinerario per Maggio? Siamo in due, arriviamo dalla Spagna (io sono italiana, solo che di tutt’altre zone), arriveremo in macchina dall’aeroporto di Venezia. Ci piace camminare ma non siamo ultra esperti e vorremmo vedere qualche bel paesino senza passare troppe ore in macchina!

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non so quanto resterete, ma se è un normale viaggio di 3-8 giorni vi suggerisco di fare una sola base per praticità e poi muovervi da li. Considerate che a maggio ci sono alcune limitazioni dovute a rifugi e impianti di risalita chiusi, oltre che molti hotel e ristoranti. Per questo, meglio orientarsi su zone più frequentate. La scelta più logica da Venezia sarebbe la classica Cortina d’Ampezzo, che però a mio giudizio a maggio sarà in stagione molto bassa: troverete più vita poco oltre, in Alta Pusteria a San Candido.

  48. Avatar
    Gerosa Michela

    Grazie x questo sito ricco di spunti ed informazioni. Siamo una famiglia di Lecco con due bimbi di 4 e 8 anni che nella settimana dal 19 al 27 agosto (ahimè ) vorrebbe trascorrere che giorno in montagna. Stiamo cercando montagne meno aspre delle ns. Con passeggiate più abbordabili x i ns. Bimbi. Anche quello di 4 dovrebbe camminare. Ci piacciono ambienti dal punto di vista naturalistico vari, adoriamo laghetti, boschi, protoni dove correre e rotolarsi, avvistamento cervi, rapaci, marmotte. Nn ci piace la mondanità. ..allo shopping preferiamo un bel tramonto come ultimi clienti del rifugio davanti ad un bel bicchiere di Sanbuco. ( x evitare condizionamenti di orari abbiamo sempre scelto sistemazioni in appartamento ).
    Le ns precedenti esperienze sono state:
    Valle di Sesto: molto bella ma troppo inflazionata e cara.
    Val Passiria: molto selvaggia , un po chiusa verso i turisti italiani, con malghe genuine ma a noi mancava la vista sui massicci dolomitico e sui suoi verdi e dolci pendii.
    Val di Funes: S T U P E N D A: poco turistica, economica, con malghe autentiche e genuine, panorami mozzafiato sulle Odle.
    Quale meta ci consigliate come mix di panorami incantevoli, lontano dai luoghi affollati e con un occhio anche al portafoglio? Ci stavamo quasi orientando su campo Tures oppure Valdaora…cosa ne pensate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche voi siete malati di Dolomiti, vi capisco, purtroppo le zone Dolomitiche sono tutte piuttosto care e affollate in quelle settimane di agosto. Anche per variare, vi suggerisco una meta diversa: Austria. Andate nella zona del parco del Grossglockner, o anche nella più vicina valle dello Stubai (c’è un approfondimento qui sul sito), secondo me vi piacerà, e troverete ottimi prezzi e pochissima gente.

      • Avatar
        Gerosa Michela

        Ringrazio del consiglio ma vorremmo rimanere in Italia…. (anche x questioni culinarie) e viaggio meno lungo….almeno x qt’anno. Un suggerimento italiano?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Beh, la cucina Austriaca è praticamente uguale a quella Dolomitica, è sempre Sudtirolo!
          Comunque, rimanendo in Italia suggerirei la Valle Aurina, dovrebbe essere a misura dei vostri gusti!

  49. Avatar
    Zioriky

    Buongiorno e grazie per tutti i consigli.
    Visto che Val di Fassa ed Alta Badia sono simili, che paesi mi consigli delle 2 valli per una bambina di 8 anni?
    Grazie
    Zioriky

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Faccio sempre un po’ fatica a comprendere questo tipo di richieste. Non capisco quali caratteristiche specifiche per una bambina di 8 anni potrebbero far propendere per un paese piuttosto che per quello vicino, stante il fatto che sono tutti orientati ai turisti, accoglienti, dotati di servizi, panorama, ecc.

  50. Avatar
    Massimo

    Salve,
    il mio problema invece è economico. Potresti gentilmente suggerirmi una località in estate con alberghi possibilmente non troppo dispendiosi? Non ho particolari esigenze se non quella che sia a ovest e a nord di Trento.
    Grazie per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa ti suggerisco di andare in residence. A parte che personalmente mi piace più dell’hotel comunque, in montagna, ma si spende circa la metà e si ha a disposizione molto più spazio. Come zona, mi pare che tu ti sia risposto da solo: Val di Sole e Passo del Tonale, appunto a nord – ovest di Trento, sono zone belle e per niente care.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)