I turisti che hanno scelto l’Australia come destinazione del proprio viaggio estivo, non possono non visitare Sydney, la più antica città australiana. La città, che è una delle più vivibili e belle di tutto il Mondo, tanto da guadagnarsi molti riconoscimenti, è il centro commerciale e culturale del Paese.
Adagiata nel bacino dello Yarra che ricopre totalmente, si suddivide in due realtà differenti e contrastanti: il piccolo nucleo storico e la Grande Sydney. Il centro conserva parte dell’architettura originale dell’epoca della sua fondazione datata 1788, mentre la parte metropolitana è caratterizzata da un design stilisticamente più moderno che si estende per oltre trecento quartieri.
Ubicata tra le Blue Mountains e l’Oceano Pacifico, Sidney annovera il più grande porto naturale del mondo, Port Jackson, ed oltre un centinaio di spiagge dove gli amanti del surf praticano questo sport in tutti i mesi dell’anno, questo anche grazie al suo clima ideale di eterna primavera.
Indice
Come organizzare il viaggio a Sydney
Come arrivare a Sydney
Sydney si trova nella parte sudorientale dell’Australia, non troppo lontano da Canberra, la capitale dello stato. La città è dotata di un grande aeroporto internazionale dove atterrano voli provenienti da tutto il mondo. Per arrivare a Sydney partendo dall’Italia, occorre effettuare almeno uno scalo, visto che la tratta è talmente lunga che non ci sono voli diretti.
Le compagnie che effettuano questo collegamento sono quasi tutte orientali come, ad esempio, la Cathay Pacific (con uno scalo ad Hong Kong), la Singapore Airlines (con uno scalo a Singapore) e la Thai (con uno scalo a Bangkok).
Altrimenti controllate anche le tariffe (di solito molto convenienti) delle compagnie mediorientali come Emirates (con uno scalo a Dubai) e la Qatar Airways (con uno scalo a Doha).
Come spostarsi in città
Sydney vanta un’efficiente rete di trasporti pubblici. Evitate di spostarvi in auto, visto che di solito il centro è molto trafficato e nelle ore di punta potrebbe anche essere molto congestionato.
Quindi, scegliete di spostarvi con il treno, gli autobus (se la tratta è locale e non in periferia), oppure in tram. Esistono anche gli water taxi e i traghetti per chi vuole raggiungere altre zone della città come Manly passando per la suggestiva Opera House.
Dove dormire a Sydney
A Sydney ci sono molti quartieri alcuni dei quali affacciati direttamente sulla baia e quindi molto più suggestivi degli altri. In queste zone, le tariffe sono leggermente più alte rispetto al resto della città, quindi prima di prenotare valutate bene se vale la pena soggiornarvi.
Il cuore delle attrazioni di Sydney è il suo centro, quindi se non volete spostarvi troppo, potete anche optare per il CBD, il centro finanziario ed economico della città, molto vivace di giorno e più tranquillo di notte. Per rendervi la scelta più semplice, ecco le caratteristiche dei vari quartieri:
- CBD: il cuore di Sydney, perfetto per chi preferisce stare vicino alle attrazioni principali, in un quartiere dove si trovano hotel di catene internazionali, grandi ristoranti e bei negozi. Le tariffe per soggiornare sono piuttosto alte.
- The Rocks: il centro storico di Sydney. Vi troverete a due passi dall’Opera House e da altre attrazioni nelle vicinanze. Il quartiere è molto turistico e vivace.
- Darling Harbour: nei pressi del centro, è uno dei quartieri più vivaci e ricchi di attrazioni della città. Per chi ha un budget medio alto.
- Sydney Harbour: accanto a The Rocks, questo è il quartieri dove si trova l’Opera House. E’ una zona molto ricca, con tanti hotel di lusso.
- Haymarket: si trova a sud della città ed è considerata la Chinatown di Sydney. Questo quartiere è perfetto per i giovani e per chi ha un budget limitato.
- Kings Cross: è il quartiere a luci rosse con tanto di locali e pub dedicati all’argomento. Anche questa zona è perfetta per chi ha un low budget.
- Darlinghurst: è il quartiere della comunità LGBT, perfetto per chi cerca una zona vivace dove soggiornare a prezzi giusti.
Cosa Vedere e Cosa Fare a Sydney
Attrazioni e luoghi di interesse
Molti sono i Parchi Nazionali e le aree verdi presenti nell’area metropolitana e che sono ospitati all’interno di due differenti spazi: il Cumberland Plain che ospita i più antichi quartieri essendo nata prima e lo Hornsby Plateau, area suburbana dove si è sviluppata una zona residenziale dedicata al ceto alto e dove trovano sede i quartieri finanziari della città.
Da visitare assolutamente le due aree verdi di Wynyard Park e di Hyde Park dopo aver trascorso qualche ora alla scoperta del Central Business District, il modernissimo centro finanziario di Sydney caratterizzato da uno skyline composto da grattacieli come l’Australian Square e la World Tower e dove trova sede la più famosa e fotografata costruzione di tutta l’Australia, l’Opera House.
Tra le principali attrazioni turistiche merita un posto di rilievo anche l’Harbour Bridge, che si trova nell’omonimo quartiere; la Sydney Tower, la seconda costruzione per ordine di altezza di tutto l’emisfero australe; il porticciolo di Darling Harbour, luogo dove sono ubicati pittoreschi ristorantini e negozietti dedicati ai turisti.
Sydney si presenta come città elegante dal tono multirazziale e, nonostante l’effervescenza tipica delle grandi metropoli dove si concentra il fulcro dell’economia finanziaria di tutto un Paese, i suoi cittadini non sposano la frenesia tipica di una grande città, bensì seguono un ritmo di vita rilassato che colpisce il turista che trova in questo luogo, un posto dove si apprezza il buon vivere ma senza stress.
Negozi caratteristici di Sydney
Tra le attività preferite dai turisti c’è anche quella dello shopping e farlo a Sydney è davvero interessante e piacevole perché si trova di tutto. Fulcro di tale attività è il Mall, che trova la sua sede naturale lungo la centrale Pitt Street dove negozi e centri commerciali si alternano tra di loro offrendo fino alle cinque del pomeriggio i loro prodotti, tutti i giorni esclusa la domenica. E’ bene da ricordare che il giovedì è il giorno deputato allo shopping e in virtù di questo, quasi tutti gli esercenti rimangono aperti fino alle 21:00.
C’è la possibilità di poter fare compere sia in negozi improntati al lusso che in quelli che offrono prodotti a buon mercato dove, anche grazie il favorevole cambio con l’euro, molti oggetti possono riscontrarsi molto convenienti nell’acquisto rispetto all’Italia. Per coloro che sono interessati a prodotti di lusso, si suggerisce il Queen Victoria Building dove sono quasi 200 le boutique a disposizione dei visitatori che propongono grandi firme.
Visite interessanti possono essere quelle dedicate ai mercati rionali della città: spazi vivaci dove si può trovare realmente di tutto. Tra i tanti, quello preferito dai turisti è quello che ha luogo nel quartiere storico dei Rocks in Gorge Street e che si tiene nei week end.
Altra istituzione, al centro di Chinatown ma solo dal giovedì alla domenica, il Paddy’s Market dove possibile acquistare abbigliamento e qualsiasi chincaglieria a buon mercato. E’ bene tenere presente che la maggior parte della merce che si troverà, proviene dalla Cina.
Per gli amanti del vintage, si suggerisce di visitare di sabato il mercato che si tiene nel periferico quartiere di Glebe dove si possono trovare oggetti da collezione e artigianali. Per i turisti che volessero comprare dell’artigianato dell’arte aborigena è bene sapere che ogni oggetto vero ha un certificato di autenticità e può essere comprato in alcuni negozi specializzati come l’Aborigenal & Tribal Art Centre.
Fate attenzione perché sono moltissimi i falsi fatti in Cina e che vengono venduti in ogni negozietto di souvenir, ma sono facilmente smascherabili in quanto non hanno alcun certificato di autenticità.
Cosa vedere nei dintorni di Sydney
Dai paesaggi costieri mozzafiato alle avventure nella natura selvaggia, sono davvero tantissime le escursioni che potrete fare in giornata partendo da Sydney.
Blue Mountains
Le Blue Mountains, situate a circa 90 minuti in auto da Sydney, offrono un’incredibile paesaggio, tra foreste pluviali, creste di arenaria a picco e spettacolari cascate. Non solo natura, infatti, immerse nella foresta si trovano anche antiche cittadine e reperti dell’arte aborigena.
Ne potrete approfittare per esplorare la zona partendo dal più famoso sentiero Three Sisters Walk, che offre viste mozzafiato sulle formazioni rocciose. Altre attività includono escursioni in mountain bike e persino giri in funivia sopra le gole.
Royal National Park
Situato a soli 30 chilometri a sud di Sydney, il Royal National Park è un’ottima opzione per un’escursione giornaliera. E’ il più antico parco naturale ad essere stato istituito dopo Yellowstone negli Stati Uniti.
Questo parco nazionale offre una vasta gamma di attività, tra cui escursioni, nuoto, surf e birdwatching. Tra i sentieri più iconici ricordiamo il Coast Track che segue la costa e offre splendide viste sull’oceano.
Hunter Valley
Gli amanti del vino non potranno perdere Hunter Valley, la regione vitivinicola a circa due ore di auto da Sydney, considerata il luogo di nascita dei vini australiani. Potrete trascorrere la giornata alla scoperta delle avrei cantina, tra bellissimi paesaggi di campagna e vigneti a perdita d’occhio.
Spiagge della Costa Settentrionale
La costa settentrionale di Sydney vanta alcune delle spiagge più spettacolari della regione. Da Palm Beach a Manly, ci sono molte opzioni per una gita in giornata. Oltre a prendere il sole, la zona offre anche bei percorsi per fare escursioni lungo la costa, con viste mozzafiato e possibilità di avvistare la fauna selvatica locale.
Contatti e info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo della città di Sydney dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vacanza.