La città di Hammamet è una splendida località che si trova a sud-est di Cap Bon in Tunisia. Bagnata dal Mar Mediterraneo ed affacciata sul golfo che porta il suo nome, si trova non molto distante dall’Isola di Pantelleria. E’ una delle città che sta trainando il turismo nel Paese africano grazie alle sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche ed al suo clima mite per moltissimi mesi all’anno.
Hammamet è una città che affascina e che rapisce chiunque la visiti. La località tunisina rappresenta il connubio perfetto tra cultura e mare. Ha infine il non trascurabile pregio di essere una destinazione ideale per una vacanza economica: è possibile soggiornare in un hotel lussuoso senza spendere una follia!
Indice
Come organizzare il viaggio ad Hammamet
Che tempo fa?
Hammamet è affacciata sul Mar Mediterraneo e anche se la sua latitudine è diversa da quella italiana, il clima è sempre di tipo mediterraneo con inverno freschi ed estati calde. Tra luglio ed agosto le temperature sfiorano i 35°C e il mare raggiunge i 26°C.
Il nostro consiglio è quello di evitare i mesi centrali dell’estate e di organizzare una vacanza a giugno o nella seconda settimana di settembre, quando i venti provenienti da est smorzano l’afa estiva.
Dove si trova e come arrivare
Hammamet si trova in Tunisia, a sud di Tunisi, la capitale del Paese. Non ci sono voli per Hammamet, dato che la cittadina non è dotata di alcun aeroporto.
Per questo occorre volare su Tunisi, sfruttando i voli diretti di Ita Airways o della Tunis Air, oppure è possibile sfruttare il vicino aeroporto di Monastir servito da Ita Airways, Lufthansa e Tunis Air, ma raggiungibile con uno scalo nella capitale tunisina.
Dove dormire in Tunisia
Dormire ad Hammamet è molto economico, soprattutto se opterete per il mese di settembre, momento in cui le tariffe cominciano ad abbassarsi in vista del periodo invernale. Le strutture più diffuse sono gli hotel, seguono gli appartamenti, mentre le altre formule, come ad esempio il bed and breakfast, sono poco diffuse.
Per il soggiorno, se vi piace il lusso a costi accessibili, orientatevi sulla nuova zona di Yasmine.
Le migliori spiagge di Hammamet
La bellezza di Hammamet sta anche nelle splendide acque che la bagnano. Trascorrere una vacanza in città significa trovarsi a due passi da incantevoli baie e spiagge da sogno, spesso semi vuote e quasi tutte libere, così che ci si possa crogiolare in tranquillità e relax.
Le spiagge sono una lunga striscia di sabbia soffice senza soluzione di continuità. L’ideale sia per i ragazzi che per le famiglie con bimbi piccoli.
- La spiaggia principale di Hammamet, situata nel cuore della città, è una lunga distesa di sabbia dorata lambita dalle acque turchesi del Mediterraneo. Con una vasta gamma di servizi, tra cui stabilimenti balneari attrezzati, ristoranti e bar lungo la costa, questa spiaggia è perfetta per chi cerca una giornata di relax al sole o attività acquatiche come il nuoto e il windsurf.
- Yasmine Hammamet è una moderna e lussuosa località turistica situata appena a nord del centro di Hammamet. La sua spiaggia, lunga e ben curata, è circondata da lussuosi resort, alberghi e ristoranti, offrendo un ambiente ideale per coloro che cercano un po’ di lusso durante le loro vacanze al mare. Le acque poco profonde e calme rendono questa spiaggia adatta alle famiglie con bambini.
- A breve distanza dal centro di Hammamet si trova la città di Nabeul, famosa per il suo artigianato e i suoi mercati. La spiaggia di Nabeul è una vasta distesa di sabbia dorata che si estende per chilometri lungo la costa. Qui è possibile trovare una tranquillità maggiore rispetto alle spiagge più affollate di Hammamet, con la possibilità di fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e immergersi nella cultura locale.
- Situata a circa 10 chilometri a nord del centro di Hammamet, la spiaggia di Plage Sidi Mahrsi è un’oasi di tranquillità e bellezza naturale. Con le sue acque cristalline e le dune di sabbia bianca che si ergono contro un cielo azzurro, questa spiaggia è perfetta per coloro che cercano una fuga dalla folla e desiderano godersi la pace e la tranquillità del mare.
- Situata a breve distanza a nord di Hammamet, la spiaggia di Omar Khayam è una delle più belle della zona. Con le sue acque cristalline e la sabbia dorata, questa spiaggia offre un ambiente tranquillo e rilassante per godersi il sole e il mare.
- A pochi chilometri a nord di Hammamet si trova la spiaggia Sidi Bouhdid, circondata da scogliere e vegetazione mediterranea.
Cosa Vedere e Cosa Fare ad Hammamet
A dispetto della sua fama in Italia, Hammamet è una città particolarmente piccola. Caratterizzata da case bianche e basse con le porticine blu, e dalle strade strette, ha una popolazione di circa 20.000 abitanti che triplicano durante i mesi più caldi.
Divisa in due parti – città vecchia o Medina e la città nuova – ha un centro da cui si ramificano una serie di strade caratterizzate da ristoranti, negozi e piccoli localini.
Una passeggiata nella Medina è sicuramente una delle prime cose da fare arrivando ad Hammamet: da un parte vi è la Casbah, ovvero il Forte, antica fortezza del periodo moro che sovrasta il litorale, dall’altra i caffè ed i bar sono un po’ dappertutto e rappresentano la soluzione ideale per una breve sosta che porta a conoscere le usanze della popolazione locale così come ciò è possibile nei piccoli bazar, dove è possibile acquistare di tutto, dagli oggetti in rame ai gioielli, dai vestiti tipici ai tappeti.
Da vedere nella Medina è anche il museo etnico di Dar Sebastian mentre nella vicina zona di Pupput vi sono moltissimi edifici risalenti all’età dell’Impero Romano, molti dei quali sono ancora splendidamente conservati.