Sballo estivo low-cost? Lo potete trovare a Sunny Beach in Bulgaria. Non la conoscete? Si tratta di una meta di mare e movida, valida alternativa alla ben più cara Ibiza. Non a caso Sunny Beach viene chiamata Ibiza low cost.
Lo avete già capito: Sunny Beach è una meta turistica per i giovani, perfetta per chi ha da 16 a 25 anni. Quindi alt a coppie e famiglie che in questo paradiso inferno di discoteche e beach bar si sentirebbero davvero fuori luogo.
Sulle coste del Mar Nero si viene per vivere la notte, con tutti i suoi eccessi, a prezzi stracciati: Sunny Beach è sotto tutti i punti di vista una località balneare trasgressiva, estrema, incredibile. Come un grande villaggio turistico creato per il divertimento notturno.
Perfetta per chi ama bere fino allo sfinimento (1 drink 1 euro!), conoscere nuove ragazze/i, stare svegli fino all’alba per poi presentarsi in spiaggia dopo le 5 del pomeriggio. Non è la filosofia che cercano i giovani che vogliono divertirsi spendendo pochissimo? Tra strip bar, cocktail bar, locali notturni, beach party e discoteche, andiamo a conoscere la meta estiva della “devastazione” giovanile di mezza Europa.
Indice
Sunny Beach: come organizzare la vacanza
Ecco qualche informazione pratica, da conoscere prima di organizzare un viaggio a Sunny Beach.
Come arrivare
Per arrivare a Sunny Beach doverete avere un po’ di pazienza negli spostamenti. La cittadina bulgara non gode di ottimi collegamenti e soprattutto è abbastanza distante sia dalle altre cittadine limitrofe, sia dai centri più grandi. Ma niente paura: siete dei ragazzi motivati e ce la farete!
L’aeroporto più vicino è quello di Burgas che dista circa 35 Km da Sunny Beach: non ci sono voli diretti dall’Italia, neanche con qualche compagnia low cost. Una buona scelta è quella di volare con Transavia che dall’Italia vola ad Amsterdam e poi giù verso Burgas. In alternativa vi consigliamo la Wizz Air, la compagnia low cost ungherese che, con uno scalo a Budapest, vi porterà più velocemente a destinazione.
Alla fine, la soluzione migliore potrebbe essere un volo Ryanair diretto a Sofia: l’unico inconveniente è che da Sofia dovrete noleggiare un’auto e viaggiare per altre 6 ore per raggiungere la vostra destinazione estiva (tra l’altro l’auto vi farà comodo sul posto), oppure prendere un volo interno che vi porti a Burgas.
Come spostarsi
Se non siete dei pazzi e quindi non siete arrivati in auto dall’Italia, vi diciamo subito che dovrete comunque noleggiare un mezzo di trasporto, perché le distanze da coprire non sono da sottovalutare: infatti Sunny Beach si estende stretta e lunga su un ampio tratto di costa, oltre ad essere distante anche da altri centri urbani. L’auto è comoda, ma va bene anche un motorino, così potrete sfilerete da un locale ad un altro in un batter d’occhio. Ah! Sconsigliamo l’uso dei taxi perché sono spesso cari (ma sempre meno dei nostri!).
Dove dormire a Sunny Beach
L’imbarazzo della scelta è dir poco. E tutto a prezzi stracciati. Dimenticate le ormai care Ibiza o Mykonos: qui dormire è molto più economico. Hotel, residence, ostelli: prenotate in base alle vostre tasche e non resterete delusi. Ovviamente non aspettatevi strutture di alto livello, perché tutto è pensato per i giovani e per i loro budget bassi e contenuti.
Purtroppo questa economicità si paga: infatti se dal mare volgerete lo sguardo verso terra, vi renderete conto che la costa di Sunny Beach è invasa dal cemento: palazzi e casermoni sono pronti ad ospitare chiunque voglia trascorrere qualche giorno da sballo nella cittadina bulgara.
Sunny Beach: vivere la notte
Ok, questa è la parte che ci interessa di più. Sunny Beach si sveglia dopo le 5 del pomeriggio, (non a caso viene chiamata la città fantasma), quando giovani invadono le spiagge per un ultimo sonnellino pomeridiano. Appena il sole comincia a tramontare, l’Ibiza dell’Est come viene chiamata da queste parti, prende vita. Scordatevi appuntamenti, obblighi e cose da fare: la notte cala e voi avete appena fatto il vostro ingresso nel paese di balocchi.
Lungo gli 8 Km dello “strip” si trovano la maggior parte degli street bar, beach bar, disco pub e discoteche della località: i giovani indossano il loro vestito migliore e vanno a vivere la notte in tutte le sue forme, notte che, come vi abbiamo accennato, da queste parti è parecchio movimentata! Vi starete chiedendo, perché? Vi rispondiamo con un’altra domanda: lo sapete che un cocktail viene proposto a meno di 3 euro? Talvolta perfino come se fosse un discount… 2×1! Ecco spiegato il motivo per cui i giovani arrivano con difficoltà alla fine della serata, tra alcool, bella gente e musica a tutto volume. E poi, ogni sera c’è un party diverso, con musica di buon livello e ottimi dj, anche direttamente da Ibiza.
Il numero delle discoteche non si conta: spesso per entrare bastano 2 euro o altre volte l’ingresso è addirittura gratuito. Prima di entrare nelle discoteche migliori dovrete sottoporvi a rigidi controlli di sicurezza e questo dovete vederlo come una cosa positiva! Quindi un altro pizzico di pazienza e sarete pronti per una serata fuori dagli schemi!
E dentro? Che gente si trova? Un po’ di tutto: turisti sia dell’est che del Nord Europa, e gente del posto di ogni estrazione sociale. I “vip” del posto scelgono le discoteche più famose (ad esempio il Viking, l’Azur e il Cacao Beach): qui potrete incontrare i giovani altolocati della società Bulgara.
Per chi è in cerca di incontri, farà piacere sapere che ci sono tante ragazze, non solo bulgare, ma anche tantissime turiste nordeuropee e russe.
E di giorno?
E’ vero: di giorno dormirete, ma diamo comunque un’occhiata alle possibilità che offre questa cittadina durante le ore diurne.
La spiaggia di Sunny Beach
Lunghissima e dorata. Costellata di ombrelloni e stabilimenti balneari che offrono qualsiasi tipo di attrazione: dal ballo in spiaggia ad attività sportive. Ovviamente i giovani che vengono da queste parti, non scelgono certo Sunny Beach per delle vedute da caletta Mediterranea! Inoltre, difficilmente la vedranno alle prime luci del mattino (forse di sfuggita prima di andare a letto!), ma la vivranno al tramonto con una bevuta in mano passando da un beach bar e l’altro.
E poi diciamola tutta: il mare di Sunny Beach non è il massimo. Scuro e spesso pieno di alghe che la risacca porta su e giù dalla riva della spiaggia. Ma tanto a voi non interessa, no?
Parchi Divertimento
Un cenno per chi vuole divertirsi anche di giorno, per una vacanza a tutto tondo: dirigetevi all’Action Aqua Park, un grande parco acquatico, dotato di tantissimi scivoli adatti ai giovani che sono in cerca di adrenalina pura. Troverete il Kamikaze, il Black Hole, ma anche il divertente Anaconda e il multiscivolo per gareggiare insieme. Non mancano la piscina per soli adulti e musica a tutto volume. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e il biglietto d’ingresso costa 20,00 €.
Attività e tour
Per tutti coloro che non sono ancora sazi degli scivoli, dei drink e della folla vita notturna che vi ha travolti, consigliamo di partecipare a qualche pazza attività. Tra quelle che ci piacciono di più, vi consigliamo la festa in barca, dove oltre alla possibilità di fare il bagno al largo, potrete approfittare di cibo e bevande illimitate. Ovviamente ad animare il tutto non manca neanche la musica con dj set.
I più avventurosi potranno provare il tour avventura sulle montagne del Strandzha, tra una flora e una fauna incantevole e la possibilità di immergersi nella cultura locale, tra piatti tipici e una gita in barca sul fiume Ropotano. Infine non perdetevi la pazza attività dei bagni di fango: a regola questo procedimento dovrebbe eliminare le tossine negative presenti nel corpo, ma noi sfidiamo a rimanere seri, mentre vi guarderete completamente ricoperti da uno strato nero!