Una meta di mare davvero economica? Dimenticate la Spagna e la Grecia e anche la nostra Riviera Romagnola. L’alternativa low cost si chiama Costanza, sulle sponde del Mar Nero, in Romania. Se non ci siete mai stati, è il momento giusto per conoscerla: lunghe spiagge, intensa vita notturna e piacevoli centri termali.
Per tantissimi anni è stata una delle mete più frequentate dell’aristocrazia russa: adesso quegli sfarzi sono finiti, ma Costanza non ha perso il suo fascino e continua ogni anno ad attrarre molti turisti provenienti da tutta Europa.
Indice
Come organizzare il viaggio al mare in Romania
A chi è consigliata
Per chi è consigliata la costa della Romania? Un po’ per tutti. E’ perfetta per le famiglie che potranno far base a Mamaia, per le coppie che potranno scegliere Costanza e per i giovani che troveranno di che divertirsi nella Rimini dell’Est, Constinesti.
Infatti la costa, da nord a sud di Costanza, è costellata di stabilimenti balneari, di tantissime strutture ricettive e locali alla moda: dal benessere al divertimento, dalla natura al relax, siete pronti per partire per questi nuovi lidi, tutti da scoprire?
Come arrivare a costanza
Arrivare a Costanza è relativamente semplice. E’ possibile atterrare a Bucarest grazie ai collegamenti effettuati dalle compagnie low cost Blue Air e Ryanair e proseguire con un mezzo pubblico, autobus o taxi.
L’unica differenza tra Blue Air e Ryanair è che la Blue Air dà la possibilità di prenotare il pullman direttamente online come se si trattasse di un volo interno operato dalla compagnia stessa. Con Ryanair invece, dovrete organizzare lo spostamento da soli.
Come spostarsi sulla costa
Una volta a Costanza, vi consigliamo di noleggiare un’auto, visto che la maggior parte delle spiagge più belle non si trovano nel centro, ma nelle vicinanze. In questo modo sarete completamente autonomi e non avrete difficoltà a spostarvi da un luogo ad un altro.
Non sono da scartare neanche i trasporti pubblici: con un solo biglietto potrete usufruire dei tram, degli autobus e dei classici filobus che qui sono ancora in funzione. Da provare (si tratta più che altro di un’attrazione turistica), la funivia che corre lungo la costa del Mar Nero e vi permetterà di vedere Costanza e i paesi limitrofi dall’alto.
Dove dormire sulla costa della Romania
L’offerta ricettiva è ampia ed adatta a tutte le tasche. Troverete tantissimi hotel a prezzi accessibili ed è per questo motivo che anche i giovani potranno evitare gli ostelli (che talvolta si possono rivelare delle brutte sorprese).
Comunque, tenete conto che la Romania sta vivendo una vera e propria esplosione turistica, quindi nei periodi di alta stagione prenotate con largo anticipo, non tanto per l’aumento prezzi, quanto per la scelta della camera: rischiereste di dovervi adattare in strutture che non fanno per voi.
All’appello non mancano anche tanti hotel di lusso, la maggior parte di quali sono affacciati sul lungo mare di Costanza e di Mamaia, mentre a Constinesti, lo standard è molto più basso.
Per chi volesse osare un po’ ed entrare in contatto con la cultura del luogo, potrà seguire i cartelli con scritto Cazare Apartment: spesso si tratta di ville con accesso al mare privato, che vengono date in affitto dagli abitanti del luogo per circa 30,00 € a persona a notte!
Le spiagge della costa della Romania: Mamaia e Costanza
La costa romena che si affaccia sul Mar Nero si divide in due zone: quella nord che si estende da Playa Vadu fino a Costanza e quella sud che va da Costanza fin quasi al confine con la Bulgaria.
In questo tratto di costa incontrerete sabbia e fondali che digradano dolcemente verso il mare (poco trasparente), un mare sempre calmo e quasi privo di correnti. Ideale per tutti i turisti che amano giocare sull’arenile, dai giovani ai bambini che potranno divertirsi in totale tranquillità.
La nota divertente è che la maggior parte delle spiagge e delle località balneari prende il nome di divinità mitologiche come Giunone, Nettuno, Saturno e Venere.
La spiaggia di riferimento di Costanza è quella di Mamaia, distante soltanto 5 Km dal centro: si tratta di un tratto di sabbia stretto e lungo che si estende tra il Mar Nero e il Lago Siutghiol che, come vi abbiamo accennato è attrezzato con numerosi stabilimenti balneari, dove ogni giorno vengono proposte attività da spiaggia come balli di gruppo ed attività sportive.
Il fatto che anche in questo tratto di costa il fondale digradi dolcemente verso il largo, ne fa un’ottima meta per le famiglie: la spiaggia è sempre abbastanza pulita ed il mare a seconda di come batte il vento si presenta anche più piacevole alla vista (un po’ più trasparente!).
Se, invece, cercate una zona più frizzante e vivace, dovrete spostarvi verso la più piccola, ma effervescente Constinesti. Simile a Constinesti è la spiaggia di Vama Veche dove vengono organizzati tantissimi beach party.
Per chi è alla ricerca di baie più tranquille e riservate potrà spostarsi vero Olimp (a sud di Costanza), o verso Mangalia, conosciuta sia per la sua spiaggia che per il centro termale.
Cosa fare e vedere sulla costa della Romania
Parchi divertimenti
Nei dintorni di Mamaia si trovano un delfinario e un parco acquatico. Cominciamo da quest’ultimo: perfetto sia per le famiglie che per i giovani in cerca di una giornata d’adrenalina grazie ai numerosi scivoli presenti.
Si trovano ben 14 diverse tipologie di scivoli, dal classico Kamikaze, al divertente imbuto fino a paraboliche da fare con i gommoni. I bambini in particolare, potranno divertirsi nell’area loro dedicata, dove l’acqua è alta solo 40 cm.
Nel pomeriggio, i piccoli verranno coinvolti in moltissime attività come il karaoke, gli spettacoli e la baby dance.
Il parco è aperto a luglio ed agosto dalle 9:00 alle 19:00. Per le giornate di brutto tempo, una valida alternativa è una visita al delfinario che si trova nella parte nord della città di Costanza.
Movida notturna
Spostatevi a Constinesti, perché Mamaia è diventata una meta per famiglie. Ormai la zona della movida notturna e dei locali da sballo si concentra tutta in questa piccola cittadina, situata a sud di Costanza.
A Constinesti si trovano locali, bar, nighclub dove fare nuove conoscenze e bere fino allo sfinimento con pochi euro (pensate che spesso ogni bevuta costa poco più di un euro). Interessante anche la movida di Vama Veche, che come vi abbiamo accennato, si svolge più che altro nei beach bar presenti sulla spiaggia: musica a tutto volume e tanto divertimento.
Se pernottate a Costanza e non avete voglia di muovervi, potrete sempre ripiegare per Mamaia, dove ci troverete comunque nightclub e locali, ma se potete, evitate.
Relax e centri termali
Oltre alle spiagge e al divertimento notturno, il lungo mare di Costanza e dintorni è costellato di centri termali. In Romania, la temperatura invernale è abbastanza rigida ed è per questo che gli stabilimenti termali dove rilassarsi e rigenerarsi sono molto diffusi.
Pensate che i bagni termali rumeni sono rinomati fin dai tempi degli antichi romani per le loro capacità rigeneranti e ringiovanenti. Perfetti per una giornata di relax e tranquillità. E perché no, alla sera, spostatevi sul lungo mare di Costanza, per una puntatina al bellissimo casinò stile liberty che si affaccia direttamente sul mare.