Viaggi e vacanze iniziano a farsi strada prepotentemente nella testa dei giovani, soprattutto da parte di chi le attende con ansia come liberazione dopo studio ed esami.
Tra le mete più ambite dai giovani per questa estate figurano alcuni grandi classici, ma anche qualche novità. Abbiamo raccolto di seguito alcune tra le destinazioni più desiderate dai giovani, luoghi dove sarà possibile stringere nuove amicizie, ballare fino all’alba e divertirsi senza sosta: decisamente da scartare se, invece, siete alla ricerca di una meta estiva lontano dal caos e dalla confusione!
Indice
- 1- Ibiza: dove fare sempre l’alba
- 2- Lloret de Mar (Costa Brava): per i giovanissimi
- 3- Benidorm (Costa Blanca): pazza e divertente
- 4- Magaluf: caotica e pazza
- 5- Grecia: le isole migliori per i giovani
- 6- Croazia: il divertimento tra città e mare
- 7- Riviera Romagnola: sempre al top
- 8- Salento: spiagge, mare e discoteche
- 9- Bulgaria: economica, sballo e divertimento
- Viaggi Evento per giovani
- Non solo mare: le capitali giovani
1- Ibiza: dove fare sempre l’alba
Cominciamo da qui, dalla regina della movida notturna: la Spagna. Non è un caso che sia al top della classifica delle destinazioni più gettonate tra i giovani: infatti molte mete che tra poco vi elencheremo propongono un panorama notturno senza eguali.
La vacanza ad Ibiza (Spagna) è da tempo al top della classifica di chi ama il divertimento sfrenato ed il mare. Celebre per la sua vita notturna e per le numerosissime discoteche e locali di tendenza, Ibiza è la meta preferita di chi vuole vivere la vacanza lasciando il riposo in pensione, per un’estate sulla cresta dell’onda. L’isola spagnola è raggiungibile facilmente da diversi aeroporti italiani grazie anche ad alcune compagnie aeree low cost, Ryanair in primis.
A dispetto di quanto si dice, la meta è in verità abbastanza economica, ma il budget necessario potrebbe lievitare in base a quanti e quali locali si decide di visitare ogni sera. Visto che ad Ibiza si viene proprio per frequentare alcuni tra i locali e discoteche più famose al mondo, vi consigliamo di risparmiare sulla sistemazione, magari cercandola fuori città, ma di non badare a spese per il divertimento serale.
- Il nostro consiglio: per risparmiare cercate la sistemazione nella zona nord dell’isola e scartate quella meridionale anche se è la più frequentata e vivace. Da non perdere le discoteche Pacha, Privilege e Amnesia. A Ibiza si viene per questo!
2- Lloret de Mar (Costa Brava): per i giovanissimi
Sempre in Spagna, non possiamo non citare una vacanza a Lloret de Mar, meta che può essere considerata come la “Rimini” della Costa Brava: vicina a Barcellona, catalizza ogni anno tantissimi adolescenti per la loro prima vacanza “pazza”. Dall’Italia, è ormai il classico viaggio-premio per chi ha fatto l’esame di maturità ed è quindi una località decisamente sconsigliata a chi ha 25 o più anni, alle coppie e a chi cerca pace e tranquillità. La si raggiunge dal vicino aeroporto di Girona ed offre hotel grandi e semplici a basso costo.
Pensate che la sua spiaggia principale si estende per oltre un chilometro e mezzo ed è una delle più frequentate della Costa Brava: migliaia di giovani provenienti da tutta Europa si danno appuntamento su questa spiaggia, tanto che, nei momenti di alta stagione è quasi impossibile stendere il proprio asciugamano.
Per chi non ama il mare non ci sarà la preoccupazione di annoiarsi: in città si trovano numerose attrazioni pensate per i giovani in cerca di divertimento: cominciate con la pista di go-kart e finite con una bella partita a bowling. Non temete: a Lloret de Mar si viene soprattutto per la vivace vita notturna che la caratterizza. Le principali discoteche da non perdere sono il Colossos, il Revolution, il Tropics, e St.Trop.
- Il nostro consiglio: se avete pochi giorni a disposizione, concentratevi sulle spiagge e sulle discoteche di Lloret de Mar senza pensare ad altro. Altrimenti inserite nel programma anche una visita alla vicina Barcellona: non ne rimarrete delusi.
3- Benidorm (Costa Blanca): pazza e divertente
Adesso spostiamoci sulla Costa Blanca, in particolare a Benidorm, meta estiva molto gettonata, in grado di richiamare ogni anno qualcosa come più di due milioni di turisti.
In particolar modo, ciò che attrae i giovani sono le lunghe spiagge sabbiose, l’alto numero di strutture ricettive con un ottimo rapporto qualità prezzo, i parchi divertimento, e la vivace vita notturna.
Le spiagge più frequentate sono quelle di Playa del Levante e Playa di Ponente dove non sarà difficile trovare locali e beach bar per un aperitivo al tramonto. Per alternare la spiaggia ai divertimenti sarà possibile optare per i parchi a tema: noi vi consigliamo Acqualandia e Terra Mitica. Per quanto riguarda la vita notturna le due discoteche di maggior richiamo sono Ku e Penelope.
- Il nostro consiglio: se non volete rinunciare neanche un attimo all’intensa vita notturna, allora cercate una sistemazione nel quartiere Levante o nella Old Town dove potrete tornare nella vostra sistemazione anche a piedi o barcollando!
4- Magaluf: caotica e pazza
Non solo Ibizia, ma ancora tanta Spagna. Se cercate una meta che non dorme mai, pazza, irriverente e caotica, allora dirigetevi a Magaluf, cittadina situata sull’isola di Maiorca. Voli low cost la collega con l’Italia, sistemazioni economiche e assolutamente non chic vi permetteranno di contenere alla grande il budget.
E’ Punta Ballena il cuore pulsante della movida di Magaluf: camminando, oltre a drink, sconti per le discoteche e tantissimi inglesi, potrete trascorrere serate uniche, davvero sopra le righe. Si fa l’alba nelle discoteche: la più frequentata è la BCM Planet e non da meno sono locali come Kathmandu e Tito’s.
- Il nostro consiglio: di notte la parola d’ordine è ballare, di giorno invece di dormire sui lettini in spiaggia, fate una tappa al divertente parco acquatico Western Water Park.
5- Grecia: le isole migliori per i giovani
La Grecia offre un panorama turistico vastissimo nel quale è facile perdersi. In agosto quasi tutte le località potrebbero andare bene grazie all’affollamento di turisti di ogni tipologia, ma ci sono alcune isole che sono certamente più vocate al turismo giovane e “discotecaro”, isole che peraltro sono anche tra le più belle da un punto di vista paesaggistico e del mare.
Ci riferiamo in particolare alle Isole Cicladi, ma non tutte. Le più movimentate, e ben popolate di giovani (di cui molti Italiani) sono Mykonos, Ios, Santorini (chi non ricorda il film “Che ne sarà di noi” interpretato da Silvio Muccino). Che peraltro sono anche le più belle.
Sul versante Ionico, sicuramente è da tenere in considerazione Corfù, dove vi troverete molta vita e ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa, soprattutto Inglesi e Scandinavi, oltre che molti Italiani.
Rodi in agosto è davvero pullulante di turisti giovani (ma non giovanissimi come alle Cicladi) e offre alcuni locali interessanti, così come Creta, ma solo in alcune determinate località: tra queste spicca sicuramente Hersonissos, sulla costa nord-orientale.
Le isole Greche sono anch’esse raggiungibili in vari modi, sia con voli diretti, dato che ognuna ha il proprio aeroporto, che con i veloci traghetti che partono dal Pireo, il porto di Atene. Da alcuni anni ci sono anche compagnie low-cost che effettuano voi diretti su alcune isole, in alta stagione costano come i voli di linea, ma dateci un’occhiata!
- Il nostro consiglio: le mete per i giovani sono così tante che, per approfondimenti su queste mete, fate riferimento alla nostra categoria delle vacanze in Grecia.
6- Croazia: il divertimento tra città e mare
La Croazia è un altro luogo dove la movida notturna non manca: inoltre il basso costo delle strutture ricettive e della vita in generale, ne fanno una meta ambita tra i giovani in cerca di divertimento.
Chi non intende fare tanta strada, può fermarsi a Pula, in Istria: la cittadina si affaccia su 4 spiagge tutte costellate di locali e beach bar. La vita si intensifica al calar della sera quando nella maggior parte dei locali viene proposta dell’ottima musica dal vivo.
Scendiamo verso sud per incontrare il centro nevralgico della movida giovanile: l’isola di Pag, chiamata, non a caso,”Ibiza croata”. Concentratevi soprattutto nella zona della spiaggia di Zrce, considerato il luogo più vivace di tutta l’isola insieme al porto di Novaljia.
Affacciate sulla spiaggia di Zrce si contano ben 3 discoteche ognuna caratterizzata da un genere diverso di musica: scegliete il Kalypso se siete alla ricerca di musica house e di una clientela più matura, optate per l’Aquarius, se volete un po’ più di intimità, recatevi al Papaya, se preferite ascoltare e ballare sulle note dei migliori dj set del momento.
Altre cittadine croate che stanno diventando un’ottima opzione a Pag, sono quella di Hvar e la piccola Tisno: qui si tengono due festival di richiamo, entrambi dedicati alla musica dal vivo, ai giovani e al divertimento.
Prima di terminare la nostra rassegna sulle vacanze in Croazia, non possiamo non menzionare Dubrovnik che vanta un’intensa vita notturna in ogni momento dell’anno. In estate l’evento clou che richiama migliaia di giovani è il Dubrovnik Festival: numerosi appuntamenti con musica dal vivo, concerti, spettacoli e molto altro ancora.
- Il nostro consiglio: la Croazia è collegata all’Italia attraverso numerosi traghetti che effettuano viaggi per lo più, da Brindisi (Puglia) e da Ancona (Marche), ma ve li consigliamo solo se abitate in zona. Se venite dal nord Italia, meglio andare direttamente in automobile!
7- Riviera Romagnola: sempre al top
Per chi ha un “low budget” ma non vuole rinunciare ad una vasta scelta di discoteche e parchi di divertimento, non possiamo non inserire le vacanze in Riviera Romagnola ed in particolare, Rimini e Riccione.
Oltre che per la vita notturna, la località è famosa anche per i suoi parchi a tema come l’Italia in Miniatura e Mirabilandia. La zona è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici ma è comunque preferibile disporre di un’auto in loco per potersi spostare tra le diverse località d’interesse.
Anche qui la vita si svolge di notte, la mattina serve per riprendere energie, il pomeriggio è normale trascorrerlo in spiaggia fino al tramonto quando la vita comincia di nuovo.
- Il nostro consiglio: da non perdere una serata al Cocoricò di Riccione e una all’Altromondo Studios di Rimini.
8- Salento: spiagge, mare e discoteche
Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Torre San Giovanni, Santa Caterina e Torre dell’Orso: in Salento, i giovani troveranno lunghe spiagge ad attenderli, delle strutture dall’ottimo rapporto qualità prezzo, e dei locali sempre al top, tra discoteche e beach bar. La notte non finisce finché non spunta l’alba e al mattino potrete stendervi in spiaggia per riprendervi dai bagordi della sera prima.
Anche se non ci sono parchi a tema per chi vuole trascorrere una giornata un po’ diversa, si potrà contare su tantissimi parchi acquatici, tra scivoli d’acqua, gommoni e kamikaze da urlo.
- Il nostro consiglio: muovetevi in auto da una zona all’altra del Salento in modo da non perdervi neanche una serata o un evento.
9- Bulgaria: economica, sballo e divertimento
Sunny Beach è soprannominata l’Ibiza dell’Est. La città affacciata sul Mar Nero, in Bulgaria, ogni giorno dell’estate si risveglia ben oltre le 5 del pomeriggio, motivo per cui viene soprannominata città fantasma. Come fantasmi sembrano i giovani che arrivano in spiaggia nel pomeriggio per un ultimo riposino, prima di scatenarsi per tutta la notte.
Lungo i 8 km dello “strip” si concentrano la maggior parte dei bar, dei pub e delle discoteche di questa località: i giovani si immergono nella notte che è piuttosto movimentata da queste parti! I cocktail vengono offerti a meno di 3 euro con la promozione 2×1!
Ecco perché, spesso, i giovani fanno davvero fatica ad arrivare alla fine della serata, tra alcol, belle persone e musica a tutto volume.
Ogni sera a Sunny Beach c’è un party diverso, con musica di qualità e famosi DJ, talvolta provenienti direttamente dalle notti di Ibiza. Le discoteche sono tantissime e l’ingresso ha un prezzo irrisorio: spesso basta pagare solo 2 euro per entrare, altre volte addirittura l’ingresso è gratuito.
Tra le discoteche più famose ricordiamo il Viking, l’Azur e il Cacao Beach: qui potrete incontrare i giovani ricchi della società bulgara.
- Il nostro consiglio: la Bulgaria è ben collegata all’Italia da voli diretti effettuati da diverse compagnie low cost.
Viaggi Evento per giovani
A prescindere dalla meta, un format davvero azzeccato per i giovani è quello dei cosiddetti “viaggi-evento”, ovvero pacchetti tutti organizzati, specifici per i gruppi di ragazzi, giovani ma anche giovanissimi. Il tour operator pensa all’alloggio, ai trasporti ed organizza un fitto programma di animazione, fatto di feste in spiaggia, in discoteca, escursioni, tornei sportivi e molto altro, con tanta musica.
Si viaggia in tanti, tutti insieme, anche fino a 400 e più, ben ripartiti tra maschie femmine, e la partecipazione alle attività è facoltativa, anche se poi, alla festa della sera non manca mai nessuno! Questi viaggi sono da anni una certezza per i viaggi di maturità.
Segnaliamo altri due punti di forza, il primo è il prezzo, che è sempre molto invitante. Il secondo, è la sicurezza della presenza costante dello staff, che concede pazzie ma senza pericoli, basti pensare al trasporto, che è collettivo e organizzato, anche da e per le feste della sera.
E così i genitori stanno tranquilli!
Negli anni abbiamo conosciuto molte di queste proposte, ma oggi vi consigliamo senza dubbio i viaggio evento di VGMania: ne parliamo qui, con un elenco delle mete per questa estate.
Non solo mare: le capitali giovani
I giovani che amano le città d’arte che hanno tanto da offrire sia dal punto di vista culturale che del divertimento, hanno eletto come loro mete preferite per il loro turismo Amsterdam e Budapest.
La prima, Amsterdam, è la città europea emblema della trasgressione. Immergersi nella sua storia non è difficile: basta salire a bordo di un battello e navigare sui suoi canali. Il ritrovo preferito dai giovani è il Vondelpark un parco dove è possibile sdraiarsi al sole (quando il tempo lo permette) e fare amicizia con altri ragazzi.
Budapest, invece, è una città che da poco è meta di turismo per i giovani. Complice soprattutto il festival musicale che si tiene ogni agosto chiamato Sziget. A questo evento partecipano giovani provenienti da tutta Europa che prendono d’assalto l’Isola Margherita che sorge al centro del Danubio Blu. Sia Amsterdam che Budapest sono raggiungibili dai principali aeroporti italiani con voli lowcost e per l’alloggio sono presenti sia hotel “smart” a basso costo, sia ostelli.
Siamo 2 ragazze di 17 anni di Milano, vorremo fare qualche giorno di vacanza ma non al mare. Ci piacerebbe visitare una città (quindi con i mezzi) ma non Roma, Venezia, Firenze.
Cosa ci puoi consigliare? Grazie
Vi consiglio Bologna oppure Verona, che sono ben collegate ed hanno moltissimo da offrire, sia come cultura che come divertimento giovane.
Buonasera, siamo 4 ragazzi di 19/20 anni e siamo indecisi tra l’effettuare un viaggio nella settimana di ferragosto tra Corfù e Gallipoli. Noi in un viaggio non ricerchiamo troppo un mare perfetto, ma perlopiù casino, discoteche e ovviamente nostri coetanei. Secondo te in quale località dovremmo andare, considerando che di soggiorno non vorremmo spendere più di €500?(Non devono essere per forza Corfù o Gallipoli, puoi consigliarci qualsiasi altra località se più adatta alle esigenze che ho elencato sopra).
Il budget è ridotto e lo spostamento può incidere un sacco. Penso che la classica Riviera Romagnola, Riccione, sia l’ideale per voi!
Dove potremmo andare io e il mio ragazzo per una gita anche di giornata? (abbiamo 18 anni)
Visto che deve essere in giornata, sarebbe utile sapere da dove partite!
Ciao, siamo due ragazze di 23 e 25 anni, secondo te il Salento può andare come meta per quest’estate o è più frequentata da ragazzi più giovani (es.18-20)? Grazieee
Si l’età è leggermente più bassa, ma non è che sia una regola ferrea, se non in zone specifiche.
Ciao siamo circa 8 ragazzi liguri di 17 anni e volevamo trovare un posto economico con delle belle spiaggia ma soprattutto con molte ragazze della nostra età.
Cosa ci consigli?
Economico e belle spiagge non stanno insieme… comunque direi così di getto: Salento, Costa Dalmata, isola d’Elba.
Ciao, tre ragazzi di 20 anni lombardi. Volevamo un posto con mare bello in Italia ma anche con tanta movida. Avevamo pensato al Salento (Gallipoli) e di sicuro lo prendiamo in considerazione, ma posti magari meno costosi in giro per l Italia?
Dai un’occhiata all’Isola d’Elba. In verità non è economica neanche lei, ma almeno è più vicina.
Ciao, siamo 3 ragazzi di 19 anni, cerchiamo una meta turistica estiva adatta al nostro range d’età, il badget non è un problema, quello che ci interessa sono le ragazze ;-)
Hai trovato qualche spunto in questo articolo?
Siamo 2 amici 30 e 33 anni siamo indecisi tra Tenerife Santo Domingo e Bali …
Alla faccia dell’indecisione! Sono mete molto diverse come target, distanza, clima, e anche prezzo.
Ciao, come vedi Zante per 20enni in cerca di mare e movida la settimana di ferragosto?
Può andare ;)
Quali luoghi di Benidorm consiglieresti a dei ragazzi di 19 anni per la vita notturna?
Abbiamo preso spunto dalla tua domanda per aggiornare un po’ il nostro articolo dedicato, appunto, a Benidorm, nella sezione Sopagna. Trovi li una risposta esauriente!
Ciao, noi saremmo 4 ragazzi , e vorremmo trovare una meta particolare non molto conosciuta come le classiche Ibiza mykonos ecc..
Una settimana 3/4 settimana di maggio. Più quarta settimana tipo 23-30.
E’ presto, quindi dovrete andare in zone già ben calde. Che ne dite delle Canarie? Ovviamente non Tenerife, ma la selvaggia Fuerteventura.
Ciao Marco,
Io e 4 miei amici (19 anni) vogliamo fare un viaggio post maturità, che non si spenda molto e ci sia movida e buone discoteche dove trovare gente della nostra età e soprattutto ragazze. Ci puoi consigliare qualcosa?
Vi consiglio di leggere qui sul sito le varie guide per Mykonos, Lloret de Mar, Magaluf, Santorini, Ios, Corfù, Pag, Salento…. ma quante ce ne sono?
ciao ho visto che voi siete molto precisi nelle spiegazioni per eventuali vacanze, complimenti, volevo appunto per questo chiedere un consiglio. noi siamo in 4 ragazzi/e e siamo indecisi su dove fare la nostra vacanza abbiamo un’età di 18/19 anni e pensavamo ad una settimana in agosto, mi sapresti consigliare dei posti belli ma non troppo lontani o troppo costosi?
In aereo o in auto?
Ciao e complimenti per l’ottimo servizio che offrite e per gli articoli sempre ben dettagliati.
Siamo 3 ragazzi con età media di 20 anni, quest’anno abbiamo deciso di andare all’estero in vacanza, periodo fine luglio inizio agosto, il problema è che non sappiamo dove andare. Come mete abbiamo scelto Malta, Pag, Corfù, Zante, Budva. Solo che non riusciamo a prendere una decisione. Noi cerchiamo una meta dove il divertimento e la movida non manca, non cerchiamo il paesaggio o il mare cristallino ma semplicemente tanto casino ed età media sui 20/22 anni
Tra quelle che hai citato, direi che vanno bene Pag e Corfu, e molto bene anche Malta, che in effetto faremmo bene ad aggiungere nell’articolo qui sopra. Valutate anche Lloret de Mar.
Secondo lei conviene rivolgersi alle agenzie oppure fare da soli? E poi che ne pensa dei cosiddetti viaggi evento già tutto organizzato? Potreste consigliarmi dei buon siti per fare due preventivi gentilmente?
La risposta richiederebbe una enciclopedia… ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni, qui nei nostri articoli diamo delle dritte per chi vuole organizzarsi da solo, ma bisogna poi essere capaci di farlo, già il fatto che chiedi dei siti per fare “preventivi” mi fa propendere per consigliarti l’agenzia.
guida di consigli molto precisa grazie