Uno dei modi migliori per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, con la famiglia o con gli amici, al mare o in montagna, senza avere troppi pensieri è quello di affidarsi ad un villaggio turistico. Gli Italiani sempre di più si affidano al “re” dei villaggi all-inclusive: stiamo parlando dei villaggi vacanze Club Med a gestione francese, ma perfetti per chi cerca una vacanza rilassante dove non si deve pensare a niente, se non ad essere coccolati dalle attenzioni dello staff.
Nel corso degli anni, in Italia, sono stati aperti numerosi villaggi: fino a qualche anno fa Club Med aveva villaggi in Puglia, Sardegna, Toscana e Sicilia oltre a quelli situati sulle Alpi, tra Piemonte e Valle d’Aosta. Parliamo al passato perché il numero dei villaggi è drasticamente diminuito. Alcuni sono stati venduti ad altre gestioni ed alcuni chiusi definitivamente: attualmente Club Med annovera nei suoi cataloghi, due villaggi estivi e due villaggi invernali. Vediamo tutto quello che c’è da sapere e le informazioni utili per conoscere al meglio i villaggi Club Med in Italia.
Indice
Club Med: la filosofia dei villaggi
I villaggi Club Méditerranée hanno in pratica inventato il concetto moderno di villaggio turistico (già nel 1950!), di animazione, di “tutto incluso” e di intrattenimento a base di attività sportive e balletti di gruppo. Ancora oggi riescono ad accontentare anche il turista più esigente, come appunto quello Francese.
Per chi ha bambini, i Club Med sono un piccolo paradiso in quanto offrono numerosi servizi ad hoc quali ristoranti e mini-club, che insieme al personale specializzato permettono ai piccoli ospiti di fare una vacanza divertente e ai genitori qualche ora di tranquillità! Anche per chi viaggia con amici c’è il massimo divertimento, grazie alle numerosissime attività. Gli adolescenti in particolare si divertiranno tantissimo, godendo di una certa indipendenza anche se in vacanza con i genitori, basti pensare alle sicurissime discoteche dei villaggi, aperte tutte le sere!
Come dicevamo, per tutti coloro che vogliono una vacanza senza preoccupazioni, la formula all inclusive è l’ideale: il lusso di avere tutto ciò che si desidera dimenticandosi del portafogli, l’unica preoccupazione sarà mantenere la linea, vista la scelta di cibi e dolci ai buffet di pranzo e cena!
Villaggi Club Med al mare
Cefalù – Sicilia
Ha finalmente riaperto il “5 tridenti”, quindi lusso puro, a Cefalù, la località più “in” della Sicilia, sulla costa nord vicino a Palermo. Dopo la ristrutturazione, questo resort è diventato il primo resort della Exclusive Collection del Mediterraneo. E’ una struttura dedicata agli adulti, visto che i bambini sotto gli otto anni non vi potranno soggiornare e visto che non ci sono servizi a loro dedicati.
Le camere, anche quelle standard sono affacciate sul mare e sono tutte arredate in stile moderno con colori chiari e tenui. Alcune camere sono ospitate all’interno degli edifici principali a due piani, mentre altre sono situate all’interno di villette indipendenti. All’interno della struttura sono presenti ben 3 ristoranti dove poter gustare piatti della cucina tipica siciliana che oltre alla tradizione strizzano l’occhio al gourmet. Inoltre ci sono ben 4 bar dove gustare un aperitivo o uno snack al calar del sole, per ammirare i bei tramonti sul mare.
Per chi volesse rilassarsi potrà sottoporsi a massaggi e trattamenti nel centro benessere, mentre gli amanti delle attività sportive potranno cimentarsi nei corsi di fitness, tiro con l’arco, tennis, ma anche in sport acquatici, come vela, sup, kite surf e immersioni. La strutturata annovera un grande piscina centrale, mentre per quanto riguarda il mare, il resort si trova sopra un scogliera, ed è quindi necessario fare una piccola passeggiata per scendere al mare.
Kamarina – Sicilia
L’altra struttura è il Kamarina, uno dei villaggi più grandi al mondo e struttura tra le più richieste dai turisti di ogni nazionalità: occupa una vasta area affacciata sul mare ed è strutturato come una città, fatta da basse costruzioni tipiche in pietra e alcune strutture più grandi che ospitano i ristoranti, i teatri, la reception, ecc.
E’ situato all’estremo sud della Sicilia, in una zona che offre la possibilità di effettuare escursioni nelle principali città dell’isola come Agrigento, Ragusa-Ibla ed Enna, andando alla scoperta degli incredibili tesori artistici ed archeologici del territorio. E’ classificato come 3 tridenti, ovvero l’equivalente di un 3 stelle, ma per alcuni aspetti offre servizi da gran resort di classe superiore.
Dispone di una delle più grandi piscine presenti in Italia, vero cuore del villaggio, dove il giorno si concentra l’animazione. Per chi invece cerca tranquillità, sono disponibili ben due spiagge private, entrambe molto grandi e riservate, raggiungibili con una piacevole camminata tra la macchia mediterranea. In una di queste si concentrano le attività sportive acquatiche, che si svolgono nello specchio di mare antistante, delimitato e sempre sorvegliato.
Ben 5 sono i ristoranti, di cui uno con una spettacolare vista panoramica, e interminabile è la serie di strutture sportive degne di una città dello sport: decine di campi da tennis in terra rossa, palestre, campi da calcio, campi per attività più stravaganti come lo squash, fino addirittura ad una scuola di circo con tanto di trapezio! L’animazione serale si svolge nel grandissimo teatro-tenda, dove si esibiscono degli animatori davvero bravi con acrobazie, balli di gruppo e spettacoli come musical.
Club Med: villaggi in Calabria, Puglia e Basilicata
Il Napitia è situato in Calabria, era immerso in un’area di 20 ettari di cui 10 di pineta, ed offriva ai suoi ospiti l’opportunità di praticare ogni sport, rilassarsi in piscina, farsi coccolare nell’area benessere e naturalmente farsi viziare dai menù degli chef, sempre vari e a tema. Il “must” qui era la scuola di vela, con i piccoli e veloci catamarani che sono diventati uno dei simboli della catena.
Risultano invece non più della catena due strutture che sono state molto attive negli anni scorsi: il Club Med Metaponto, in provincia di Matera, ed il Club Med Otranto, bagnato dal meraviglioso e cristallino mare salentino in Puglia, un’oasi di relax e sport di livello superiore rispetto alle altre strutture descritte. Peccato!
Villaggi Club Med in montagna
Entrambi i villaggi sulle Alpi (quello di Cervinia al confine con la Svizzera e quello di Pragelato sulla Via Lattea, a due passi dalla Francia), rappresentano un must per gli appassionati di sci. Qui infatti gli sciatori, sia esperti che principianti, potranno cimentarsi con alcune delle vette più belle d’Europa, praticando sci di fondo e sci alpino tramite il pacchetto messo a disposizione dal villaggio (skipass, maestri, attrezzatura).
Per i ragazzi c’è anche la possibilità di corsi di snowboard per provare l’ebbrezza di cavalcare la neve e, immancabile, l’assistenza sportiva per i più piccoli. La struttura di Cervinia rimane chiusa in estate, mentre Pragelato offre anche la possibilità di vacanze in montagna in estate, all’insegna del verde, delle passeggiate e delle numerose attività sportive alpine: dal trekking alla mountain bike.
Cervinia – Valle d’Aosta
La struttura del Cervinia è un 4 tridenti che corrisponde a 4 stelle. Si tratta di una struttura estremamente curata in ogni dettaglio che si trova a due passi dal comprensorio sciistico del Cervinia – Zermatt – Valtournenche. Le camere sono tutte arredate in stile moderno e sono dotate di tutti i comfort: le camere sono suddivise nei due edifici, Cristallo e Cristallino, entrambe collegate da un passaggio interno che vi permetterà di muovervi senza problemi da una struttura all’altra.
Vengono organizzati corsi di sci, snowboard e di altre attività sportive inverali. Particolare attenzione è rivolta ai bambini che potranno partecipare ad attività pensate su misura per loro. I genitori potranno rilassarsi nel centro benessere dove sottoporsi a massaggi e trattamenti e tutti insieme potranno assaggiare i piatti della cucina tradizionale proposti all’interno del ristorante Cervino.
Pragelato – Piemonte
Anche il resort di Pragelato è classificato come 4 tridenti. Le camere sono disposte all’interno di graziosi chalet a tre piani che ben si sposano con l’ambiente circostante. Gli ambienti sono arredati in stile montano ma con un occhio alla modernità. E’ possibile partecipare alle attività sportive proposte dallo staff compresa la possibilità di fare lunghe camminate sulla neve con le ciaspole. I bambini potranno divertirsi nel mini club dove verranno suddivisi in fasce d’età fino ai 17 anni.
Prezzi e prenotazioni Club Med
Per conoscere i prezzi, vedere le strutture e magari trovare una buona offerta, anche last minute, potete fare riferimento al sito di Club Med Italia. Simulando una prenotazione, potrete scoprire i prezzi di ogni struttura per il periodo desiderato: noterete che in alcuni periodi possono essere decisamente alti, ma dovete considerare che le spese extra saranno davvero nulle!
E’ molto importante poi valutare le offerte, presenti in diverse forme, da sconti o gratuità per i bambini, alle offerte dell’ultimo minuto, sicuramente da verificare prima di prenotare. La prenotazione, al proposito, è talmente facile che è consigliabile fare tutto online! L’intento dell’articolo è soltanto comunicativo ed informativo e non collegato in alcun modo ai brand citati.
Consigliamo una vacanza al Club Med a tutti i fan del all-inclusive. Animazione e abbondanza di cibo e bevande sono infatti i punti forti di questi villaggi. Il prezzo non è basso, ma sarete davvero coccolati. Per chi non vuole pensare a niente in vacanza!