Il Club Mediterranee, meglio conosciuto come Club Med, è una delle storie di gestione turistica di maggior successo. Pensate che è stata proprio questa azienda ad aver inventato la formula dell’all-inclusive, ormai sinonimo della vacanza rilassante e senza pensieri. Il primo villaggio risale al 1950, situato sull’isola di Minorca in Spagna: attualmente il Club Med conta più di 40 villaggi e resort sparsi in tutto il mondo, Italia compresa che ne conta 4, due prettamente estivi e due perfetti per le vacanze invernali.
I due resort estivi sono situati entrambi in Sicilia: uno è il Kamarina in zona Scoglitti, mentre l’altro, riaperto dopo anni di ristrutturazione è il Resort Cefalù, un “5 tridenti” che rientra nel catalogo dell’Exclusive Collection, unica struttura nel Mar Mediterraneo. Andiamo a scoprirlo!
Indice
Club Med Cefalù: servizi e comfort
Come abbiamo detto, il Resort Cefalù è un 5 tridenti esclusivo ed elegante che può contare su una delle posizioni più belle della Sicilia con uno spazio davvero ampio, totalmente a disposizione degli ospiti. Il Resort è dedicato esclusivamente ad un pubblico adulto: i bambini fino agli 8 anni non vi possono soggiornare e comunque non ci sono servizi adeguati per i piccoli ospiti.
Le camere del Resort Cefalù
Le camere, arredate in stile moderno con prevalenza di colori chiari, si affacciano quasi tutte sul mare. Alcune si trovano all’interno dell’edificio principale, mentre altre sono distribuite in villette. In particolare le villette si trovano proprio fronte mare, nel grande spazio verde che domina la scogliera.
Si può scegliere tra camere standard, con una superficie di 34 mq, suite che arrivano fino a 65 mq con terrazza vista mare e deluxe, leggermente più piccole, ma sistemate all’interno delle villette. In tutte le camere è previsto il servizio della prima colazione e il trasporto bagagli che potrete lasciare una volta arrivati alla reception e che vi verranno depositati direttamente in camera.
Ristoranti e cucina del Resort Cefalù
La struttura conta ben 3 ristoranti e 4 bar. Il Riva Beach Restaurant, come suggerisce il nome, è un ristorante situato in riva al mare, dove potrete pranzare serviti al tavolo con i piedi quasi nell’acqua. Vengono servite specialità di mare e di terra cotte al barbecue. Il ristorante principale si chiama La Rocca: può accogliere fino a 700 persone tra tavoli al chiuso e all’aperto. In questo grande spazio potrete assaporare piatti della cucina italiana ed internazionale sia servite al tavolo che a buffet. Questo ristorante resta aperto tutto il giorno e sarà il vostro punto di riferimento per i pasti.
L’altro ristorante del resort è Il Palazzo Gourmet Lounge dove vengono serviti piatti della tradizione italiana ma che strizzano l’occhio al gourmet. In questo ristorante è possibile consumare i pasti dalla colazione alla cena e provare le diverse specialità preparate dallo chef stellato. In più potrete contare su 4 bar, di cui uno a bordo piscina per assaporare un cocktail mentre vi stare rinfrescando in acqua.
Il mare e la spiaggia del Resort Cefalù
Il resort di Cefalù si trova affacciato sul mare, ma non su una spiaggia, bensì su una scogliera. Quindi per raggiungere il mare dovrete usufruire di uno dei due accessi dedicati: scendendo una piccola scalinata vi troverete su due piattaforme attrezzate con ombrelloni e lettini per gli ospiti. In più da quel punto, oltre a tuffarvi per un bel bagno rigenerante, potrete praticare numerose attività sportive noleggiando il kayak, il sup e molte altre divertenti attrezzature.
Nel complesso ci sono due grandi piscine: la piscina principale è riscaldata e la sera è la location di feste ed eventi, mentre la piscina più piccola non è riscaldata ed è dedicata al solo relax. Infatti non vi possono accedere i minori di 16 anni se non accompagnati da un adulto.
L’animazione e gli sport
Essendo una struttura pensata per il relax e la tranquillità di un pubblico adulto, l’animazione in questo resort non è presente. Si possono però praticare numerose attività sportive: come abbiamo detto è possibile noleggiare il kayak, oppure provare il rilassante sup e ancora fare un giro con il kite surf. I bambini dai 10 anni in su potranno partecipare ai corsi di immersioni, kite surf e sup. Altre attività non prettamente marine da poter praticare sono il ping pong, il tennis, il calcio e il tiro con l’arco. Vengono organizzate anche escursioni e passeggiate per andare alla scoperta della zona circostante.
Centro benessere
Nel complesso è presente anche un centro benessere dove vengono proposti massaggi e trattamenti per il relax e il benessere. Massaggi di coppia e non, su tutto il corpo o localizzati soltanto su una parte: vi potrete rilassare tra le mani esperte dei massaggiatori per trascorrere qualche ora di assoluto relax.
Da vedere nei dintorni del resort Cefalù
Cefalù si trova a soli 70 Km da Palermo: questa graziosa cittadina a picco sul mare, ogni anno in estate viene presa letteralmente d’assalto dai turisti che non vedono l’ora di stendere il proprio asciugamano sulle belle spiagge. Infatti, tra un faraglione che scende a picco sul mare blu e l’altro, si trovano anche bellissime spiagge degne della costa siciliana.
Dal resort vengono organizzate escursioni giornaliere per andare alla scoperta dei dintorni: una delle esperienze più interessanti è senz’altro la possibilità di montare su un vero e proprio gozzo accompagnati da un esperto pescatore. Oltre a dedicarvi alla pesca e a mangiare ciò che avete appena pescato, potrete decidere insieme dove fermarvi a fare snorkeling, o su quale porzione di spiaggia stendere il vostro asciugamano. Le altre escursioni prevedono la visita di Palermo, e delle isole Eolie tra Alicudi e Filicudi.
Contatti e prenotazioni
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Resort di Cefalù dove potete trovare anche i contatti utili per le prenotazioni. Da notare che questo articolo è indipendente dai marchi sopra citati.